HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi parte l'evento “Un viaggio nella bellezza”

25/07/2024

Sarà il suggestivo scenario dell’atrio del Palazzo Vescovile di Melfi ad ospitare l’evento “Un viaggio nella bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” patrocinato dal comune di Melfi con il contributo di Bbc Gaudiano di Lavello, Realis “La Fattoria” e ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Si tratta di un ciclo di quattro lezioni-spettacolo che affronteranno il tema della Bellezza da altrettanti punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte & Musica, Estetica. Gli incontri, che si terranno alle 20.30 da Luglio a Ottobre, vedranno come protagonisti esponenti del mondo accademico e delle professioni e osserveranno il seguente calendario:

27 Luglio Letteratura “La bella vergine che fa belli i pensieri e l’invenzioni” Personificazioni letterarie della Bellezza con Emanuela Bufacchi (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli), 17 Agosto Psicologia “Fresche note di bellezza ad occhi chiusi” con Vincenzo Di Bernardo psicologo e psicoterapeuta, 07 settembre Arte & Musica “La bellezza come unione fra le arti: i Ballets Russes tra musica, danza e pittura” con Mariadelaide Cuozzo (Università degli Studi della Basilicata) e Pierpaolo De Martino (storico della musica), 05 Ottobre Estetica “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile” con Silvana Kuhtz (Univesrsità degli Studi della Basilicata).

“ll percorso estivo-autunnale dell'iniziativa culturale civica di Fondazione e Associazione Nitti a Melfi – afferma Stefano Rolando presidente di Fondazione Nitti- è ispirato quest'anno a una riflessione antica. La bellezza è intrinseca alla natura. Ma così si finisce - o per meglio dire si rischia - di sottometterci a una potenza misteriosa. Solo provando a riconoscere forme, significati, allusioni, ne potremmo anche cogliere meglio le fragilità. Passaggio ineludibile per avere modo quindi anche di difenderla, di proteggerla, di preservarla. Senza necessariamente farne solo un fatto di cultura. Convivendo con essa, reggendola con i nostri sensi, noi altrettanto fragili fruitori".

“Grazie a tutti coloro che hanno accettato di contribuire a queste ‘letture’, che allargano gli orizzonti dell'iniziativa culturale, ricollegando a Melfi anche figure che hanno collaborato con noi nel tempo- dichiara Patrizia Nitti presidente di Associazione Nitti-. Un pensiero per distoglierci un po' dai pensieri pesanti di questi tempi e per aprirci ad un irrinunciabile nutrimento: quello immateriale".

La lettaratura sarà il tema d’apertura del “Viaggio nella bellezza” . “La bella vergine che fa belli i pensieri e l’invenzioni”, lezione-spettacolo di Emanuela Bufacchi, docente all’Università “Suor Orsolo Benincasa” di Napoli in programma sabato 27 luglio alle ore 20.30, intende presentare le riflessioni e le parole di alcuni classici della nostra tradizione letteraria (da Dante a Boccaccio, da Tasso a Leopardi) sulla bellezza, nella convinzione che esse possano ancora oggi aiutarci a ritrovare il significato vero di un valore che rischia di essere sopraffatto, alterato e sminuito dai miti della società odierna.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/04/2026 - Colobraro celebra Asparagus, seconda edizione: pubblicata manifestazione di interesse per gli espositori

L’asparago selvatico di Colobraro non è un semplice ingrediente: è un vero e proprio tesoro della natura, spesso definito “magico” per le sue straordinarie proprietà. Dal sapore intenso e aromatico, custodisce dentro di sé un mondo di benefici: è un potente diuretico natural...-->continua

8/04/2026 - L’Aor San Carlo: prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza aderisce alla Giornata nazionale di prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso (Shaken Baby Syndrome - SBS), promossa dalla Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica), in prog...-->continua

8/04/2026 - A Matera il seminario "Alimentazione e prevenzione degli infortuni sportivi"

E' in programma per venerdì 10 aprile, dalle 16 alle 19, presso l'aula magna dell'SS "Turi-Morra" di Matera, il Seminario "Alimentazione e prevenzione degli infortuni sportivi: strategia per la salute e la performance".
L'evento è organizzato dalla Scuola ...-->continua

8/04/2026 - Potenza:al Polo Bibliotecario presentazione dell'ultimo libro di Don Marcello Cozzi con il Procuratore Falvo

Mercoledì 15 aprile, alle ore 17:30, il Polo Bibliotecario di Potenza ospiterà la presentazione del libro “Non interferite – Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di Don Marcello Cozzi, un’opera coraggiosa che indaga il complesso rapporto tra Chiesa e o...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo