HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi parte l'evento “Un viaggio nella bellezza”

25/07/2024

Sarà il suggestivo scenario dell’atrio del Palazzo Vescovile di Melfi ad ospitare l’evento “Un viaggio nella bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” patrocinato dal comune di Melfi con il contributo di Bbc Gaudiano di Lavello, Realis “La Fattoria” e ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Si tratta di un ciclo di quattro lezioni-spettacolo che affronteranno il tema della Bellezza da altrettanti punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte & Musica, Estetica. Gli incontri, che si terranno alle 20.30 da Luglio a Ottobre, vedranno come protagonisti esponenti del mondo accademico e delle professioni e osserveranno il seguente calendario:

27 Luglio Letteratura “La bella vergine che fa belli i pensieri e l’invenzioni” Personificazioni letterarie della Bellezza con Emanuela Bufacchi (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli), 17 Agosto Psicologia “Fresche note di bellezza ad occhi chiusi” con Vincenzo Di Bernardo psicologo e psicoterapeuta, 07 settembre Arte & Musica “La bellezza come unione fra le arti: i Ballets Russes tra musica, danza e pittura” con Mariadelaide Cuozzo (Università degli Studi della Basilicata) e Pierpaolo De Martino (storico della musica), 05 Ottobre Estetica “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile” con Silvana Kuhtz (Univesrsità degli Studi della Basilicata).

“ll percorso estivo-autunnale dell'iniziativa culturale civica di Fondazione e Associazione Nitti a Melfi – afferma Stefano Rolando presidente di Fondazione Nitti- è ispirato quest'anno a una riflessione antica. La bellezza è intrinseca alla natura. Ma così si finisce - o per meglio dire si rischia - di sottometterci a una potenza misteriosa. Solo provando a riconoscere forme, significati, allusioni, ne potremmo anche cogliere meglio le fragilità. Passaggio ineludibile per avere modo quindi anche di difenderla, di proteggerla, di preservarla. Senza necessariamente farne solo un fatto di cultura. Convivendo con essa, reggendola con i nostri sensi, noi altrettanto fragili fruitori".

“Grazie a tutti coloro che hanno accettato di contribuire a queste ‘letture’, che allargano gli orizzonti dell'iniziativa culturale, ricollegando a Melfi anche figure che hanno collaborato con noi nel tempo- dichiara Patrizia Nitti presidente di Associazione Nitti-. Un pensiero per distoglierci un po' dai pensieri pesanti di questi tempi e per aprirci ad un irrinunciabile nutrimento: quello immateriale".

La lettaratura sarà il tema d’apertura del “Viaggio nella bellezza” . “La bella vergine che fa belli i pensieri e l’invenzioni”, lezione-spettacolo di Emanuela Bufacchi, docente all’Università “Suor Orsolo Benincasa” di Napoli in programma sabato 27 luglio alle ore 20.30, intende presentare le riflessioni e le parole di alcuni classici della nostra tradizione letteraria (da Dante a Boccaccio, da Tasso a Leopardi) sulla bellezza, nella convinzione che esse possano ancora oggi aiutarci a ritrovare il significato vero di un valore che rischia di essere sopraffatto, alterato e sminuito dai miti della società odierna.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/05/2026 - Parco Nazionale del Pollino: incontro a Rotonda sul programma 'Vivi il Pollino 2026' e incentivi al turismo sostenibil

Si è svolto presso la sede di Rotonda un incontro operativo promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino dedicato al programma “Vivi il Pollino 2026” e alle opportunità offerte dalla piattaforma VisitPollino.it. All’iniziativa hanno preso parte operatori turistici, struttu...-->continua

14/05/2026 - Potenza, all’I.P.S.I.A. ''Giorgi'' si conclude il progetto “Ibridazioni”: cinema e intelligenza artificiale a scuola

Si concluderà venerdì 15 maggio alle ore 9.00, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, il progetto formativo “Ibridazioni – Dalla pellicola all’intelligenza artificiale”, realizzato dall’I.P.S.I.A. “Giovanni Giorgi” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e ...-->continua

14/05/2026 - Al Salone del Libro di Torino la presentazione del libro di Marcello Cozzi

Arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026 l'ultimo libro di don Marcello Cozzi, “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”, pubblicato da San Paolo Edizioni.

L’appuntamento è fissato per lunedì 18 maggio 2026 alle o...-->continua

14/05/2026 - A Potenza presentazione del nuovo fondo di microcredito sociale

Si terrà il 20 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Potenza, la presentazione ufficiale del nuovo progetto di microcredito sociale promosso dalla Fondazione Interesse Uomo, realtà impegnata da oltre vent’anni nel contrasto all’usu...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo