HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

AISM e UNPLI, impegno comune per i diritti delle persone con sclerosi multipla

23/07/2024

Si terrà domenica 28 luglio a Maratea (PZ) nell'area dello splendido lido "Le Pergole" (in via FIumicello, 69) l'evento "AISM e UNPLI Basilicata: insieme... una conquista dopo l'altra!", voluto dalle sezioni di Matera e di Potenza di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e da UNPLI Basilicata, Unione nazionale Pro Loco d'Italia, dedicato interamente all'impegno comune delle due associazioni verso le persone affette da sclerosi multipla.

Durante l'evento verrà recepito ufficialmente il protocollo nazionale AISM/UNPLI, firmato il 17 giugno 2020 e rinnovato con nuovo vigore nel settembre 2023 dal Presidente Nazionale AISM Francesco Vacca e dal Presidente di UNPLI Antonino La Spina, che prevede una collaborazione tra i due enti riguardo informazione, sensibilizzazione, attività culturali, miglioramento della legislazione, attività di studio e ricerca, accessibilità, raccolte fondi, formazione delle risorse umane e condivisione delle risorse e delle informazioni.

Oltre a questo, le sezioni locali lucane di AISM e UNPLI Basilicata sottoscriveranno la "Carta dei diritti delle persone con SM" stilata per garantire alle persone affette dalla patologia i diritti fondamentali: quello alla salute, alla ricerca, all'autodeterminazione, all'inclusione, al lavoro, all'informazione e alla partecipazione attiva.

Saranno presenti all'evento, oltre ai rappresentanti di AISM e UNPLI, Pierfranco De Marco (Consigliere Nazionale UNPLI), Gianluca Pedicini (Presidente Conferenza Persone con SM AISM), Vito Sabia (Presidente UNPLI Basilicata), Claudio Piacenza (Commissario Provinciale AISM Matera) e Antonella Petracca (Presidente Provinciale AISM Potenza), anche i rappresentanti del Comune di Maratea e della Regione Basilicata, ossia il sindaco Cesare Albanese insieme al delegato alla sanità del Comune di Maratea Salvatore Genovese e l'Assessore alla Salute e alle Politiche per la persona della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fasce d’età: CAT....-->continua

13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento

Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua

13/02/2026 - A Castronuovo di Sant’Andrea Sti Maschr – Queste Maschere

Martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, A...-->continua

13/02/2026 - Tutto pronto per la VI Edizione di “Terre Lucane”

La VI Edizione di “Terre Lucane” raddoppia la passione: 4 giorni e 600 km di avventura nel cuore della Basilicata. La Tappa dei Sogni: il Bivacco Dakar nel Teatro dei Calanchi.
Il Motoclub “Giacinto Cerviere” di Rionero in Vulture è orgoglioso di annunciar...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo