HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Turisti a Rotonda chef per un giorno

22/07/2024

Sono sempre più i turisti che anche dall'etero arrivano sul Pollino alla ricerca di natura, storie e tradizioni. E' il caso di Rotonda, dove nei giorni scorsi alcuni svedesi, originari di Stoccolma, hanno voluto abbinare al relax anche la cooking class come esperienza possibile da fare al “borgo ospitale”. Per l'occasione l'insegnante di cucina Annamaria ha trasmesso grazie alle ricette tipiche la tradizione culinaria lucana. La lezione si è aperta con la preparazione dei “cavatelli”, una ricetta povera che prevede l’utilizzo di due soli ingredienti: acqua calda e farina e del sugo con il pomodoro fresco e basilico. Subito dopo è stata introdotta la melanzana rossa dop di Rotonda, sono state illustrate le sue caratteristiche e particolarità e con la stessa gli “allievi” svedesi hanno preparato una ricetta che fungeva da contorno all’”ovo cicato con peperoni cruschi”. Nel mezzo delle preparazioni gli ospiti hanno visitato parte del centro storico di Rotonda e si sono rilassati nella piazzetta della chiesetta del Rosario ammirando le vette del Parco Nazionale del Pollino. “Fa piacere scoprire come siano sempre più i turisti che da tutta Europa arrivano sul Pollino- spiega l'imprenditore Franco Bruno – attratti dal 'borgo ospitale', l’albergo diffuso costituito da antiche abitazioni del centro storico recuperate e trasformate in alloggi per i turisti. Un esempio di resilienza e di rigenerazione urbana, oltre ad essere modello di ospitalità diffusa. L’obiettivo è quello di mettere in rete le eccellenze territoriali e offrire ai turisti una vasta gamma di esperienze da raccontare”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo