HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Archè, origini e prospettive per un territorio sostenibile”:se ne parlerà a Marina di Pisticci

19/07/2024

"Rivoglio i miei alberi, i profumi, i colori, le ombre che cambiano nel legno, i rami intrecciati che parlano una lingua che solo pochi capiscono"
È in questo estratto dal monologo Archè, in cui madre natura parla ad un pubblico ricettivo, capace ancora di sentire l'anima della terra che Francesca Marra si fa portavoce tra indifferenza e torpore di cui l'uomo consapevolmente ne è vittima.

Ed è proprio la voce della natura che l’associazione “Salviamo il mare da noi”, vuole che arrivi ai bambini e alle nuove generazioni, in particolare a quelle che stanno per affacciarsi al futuro ormai segnato da plastica e da rifiuti di ogni genere. La tenacia, l'esigenza di contagiare i più piccoli affinché diventino gli adulti migliori del domani, sono i propulsori che aprono la strada alla speranza, per un futuro che sappia farsi strada tra le macerie ereditate dalle generazioni passate.

C'è bisogno di fare un passo indietro per poter andare avanti, "Archè 'diventa' la necessità di tornare alle origini.


Si parlerà di questo domani 20 luglio alle 19.30 nel corso di una tavola rotonda organizzata dall’associazione “Salviamo il Mare da Noi APS” che si svolgerà presso l’oasi beach Club a Marina di Pisticci. Il dibattito che avrà inizio alle ore 19:30 e modetato da Pinuccia Sassone e Francesca Marra, vedrà i saluti istituzionali a cura del sindaco di Pisticci Domenico Albano e dell’assessore regionale all’ambiente Laura Mongiello. La serata proseguirà con gli interventi di Enzo Pranzini (docente di dinamica e difesa dei litorali all’università di Firenze), Rosario Meo (capitano di vascello capitaneria di Porto di Taranto), Donato Cavallo (Lhgt. Np/E Ufficio locale marittimo di Policoro), Cosimo Latronico (assessore regionale alla salute) Donato Ramunno (direttore generale Arpab), Canio Santarsiero (amministratore unico Egrib), Antonio Capuano (presidente Farbas). La serata si concluderà con la live performance del gruppo “The Shades”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble

Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ore 19.15, pres...-->continua

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua

22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo

Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua

22/12/2025 - A Mons. Orofino da Confartigianato e Coldiretti statuina del Presepe 2025

La statuina del Presepe 2025 di Confartigianato, Fondazione Symbola e Coldiretti è stata consegnata a monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi e Lagonegro. Simbolo di integrazione e sicurezza sul lavoro, la statuina di questa edizione rappresenta il lavor...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo