HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MEDIHOSPES e il progetto “Latronico, un fiore per l’inclusione”

17/07/2024

Il progetto “ Latronico, un fiore per l’inclusione” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Latronico e la Cooperativa Sociale Medihospes con l’obiettivo di riqualificare gli spazi urbani e periurbani, attuando un modello di rigenerazione sostenibile e innovativo.

Riqualificare, abbellire e apportare colore lì dove manca al fine di aumentare il valore estetico di alcune parti del centro urbano e delle frazioni di Latronico.

Il fiore incarna simbolicamente l’amore, l’affetto e la prosperità; è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Si è cercato di selezionare fiori e piante adeguatamente resistenti alle malattie, ai parassiti e all’inquinamento, la cui fioritura potesse protrarsi fino ad autunno inoltrato. I fiori sono statipiantumati all’interno di vasi già installati in specifiche aree del paese dall’Amministrazione Comunale.

Hanno preso parte all’iniziativa i beneficiari e gli operatori del Centro Sai del Comune di Latronico in collaborazione con l’assessore alle politiche sociali Desia Maria Filomena ,la presidentessa del consiglio comunale Cerminara Maria, insieme al Sindaco Fausto Albero De Maria ed al Referente del SAI Cervone Luca.

Tra i fiori e le piante selezionate vi sono: Rose Pegasus, Begonia, Glicine, Lauroceraso, Cipresso, Pianta Buxus, Pianta Policolia.

Per chi ha dovuto lasciare il proprio Paese, essere attivamente coinvolto nella realizzazione di quanto esposto, significa sentirsi parte integrante della comunità di accoglienza, come rete nella quale tessere nuovi rapporti e relazioni. A tal proposito è stata realizzata una mappa semplice del territorio al fine di identificare gli spazi che necessitavano di riqualificazione.

Un modo per i beneficiari del SAI di sentirsi parte integrante della comunità che hanno potuto vivere un momento di scambio e socializzazione attraverso la collaborazione con la popolazione locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/01/2026 - Marchi di qualità Epli: premiati quattro eventi in Basilicata

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps ha annunciato con un comunicato del Presidente nazionale Pasquale Ciurleo l'elenco degli enti che hanno ricevuto il marchio di qualità per l'organizzazione di eventi d'eccellenza, tradizioni popo...-->continua

26/01/2026 - Incontro dell'UCSI di Basilicata a Melfi per interrogarsi sul futuro della comunicazione

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Melfi, l’incontro “Comunicare la speranza”, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Basilicata in occasione della festa di San Francesco di S...-->continua

26/01/2026 - A Melfi presentazione del libro 'Non interferite' di don Marcello Cozzi

Un inno alla legalità attraverso il racconto di storie di preti che hanno sacrificato la propria vita pur di non chinare il capo dinanzi ai soprusi delle mafie. Il libro “Non interferite” il sangue dei preti sull’altare delle mafie di don Marcello Cozzi (San P...-->continua

26/01/2026 - Melanzana rossa e fagiolo bianco di Rotonda DOP alla fiera 'Marca' di Bologna

La melanzana rossa e il fagiolo bianco le due dop di Rotonda sono state protagoniste a Bologna, alla ventiduesima edizione di “Marca” , l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo