|
|
| MEDIHOSPES e il progetto “Latronico, un fiore per l’inclusione” |
|---|
17/07/2024 | Il progetto “ Latronico, un fiore per l’inclusione” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Latronico e la Cooperativa Sociale Medihospes con l’obiettivo di riqualificare gli spazi urbani e periurbani, attuando un modello di rigenerazione sostenibile e innovativo.
Riqualificare, abbellire e apportare colore lì dove manca al fine di aumentare il valore estetico di alcune parti del centro urbano e delle frazioni di Latronico.
Il fiore incarna simbolicamente l’amore, l’affetto e la prosperità; è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Si è cercato di selezionare fiori e piante adeguatamente resistenti alle malattie, ai parassiti e all’inquinamento, la cui fioritura potesse protrarsi fino ad autunno inoltrato. I fiori sono statipiantumati all’interno di vasi già installati in specifiche aree del paese dall’Amministrazione Comunale.
Hanno preso parte all’iniziativa i beneficiari e gli operatori del Centro Sai del Comune di Latronico in collaborazione con l’assessore alle politiche sociali Desia Maria Filomena ,la presidentessa del consiglio comunale Cerminara Maria, insieme al Sindaco Fausto Albero De Maria ed al Referente del SAI Cervone Luca.
Tra i fiori e le piante selezionate vi sono: Rose Pegasus, Begonia, Glicine, Lauroceraso, Cipresso, Pianta Buxus, Pianta Policolia.
Per chi ha dovuto lasciare il proprio Paese, essere attivamente coinvolto nella realizzazione di quanto esposto, significa sentirsi parte integrante della comunità di accoglienza, come rete nella quale tessere nuovi rapporti e relazioni. A tal proposito è stata realizzata una mappa semplice del territorio al fine di identificare gli spazi che necessitavano di riqualificazione.
Un modo per i beneficiari del SAI di sentirsi parte integrante della comunità che hanno potuto vivere un momento di scambio e socializzazione attraverso la collaborazione con la popolazione locale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/04/2026 - ''Trame di Storia'': a Ruoti una tavola rotonda per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Associazione Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, promuove un importante momento di confronto e riflessione sul valore del patrimonio artigianale e gastrono...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - WWF Costa Ionica Lucana: nasce il Comitato Tecnico Scientifico per la tutela del Bosco Pantano
Nuovo passo per la tutela del patrimonio naturale lucano: l’WWF Costa Ionica Lucana ha annunciato la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), formalizzato l’11 aprile 2026 presso il Centro Visite del Bosco Pantano di Policoro.
Il nuovo org...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Ruoti e Muro Lucano protagonisti a Open Outdoor Experiences 2026
I Comuni di Ruoti e Muro Lucano hanno partecipato alla quarta edizione di Open Outdoor Experiences 2026, ospitata al NEXT di Paestum. I due borghi lucani hanno saputo raccontarsi con autenticità, conquistando pubblico e operatori del settore grazie a un’offert...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Matera. 16 aprile, Dee Dee Joy e Cosimo Maragno in ''Musica & Poesia''
Si terrà il prossimo 16 aprile alle 21:00 ad Area8* in via Casalnuovo 15 a Matera il quarto concerto della rassegna Musica & Poesia, cinque serate musicali a tema, intervallate da brevi letture di poesie, brani letterari e racconti, curata dal Circolo Radici A...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|