HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MEDIHOSPES e il progetto “Latronico, un fiore per l’inclusione”

17/07/2024

Il progetto “ Latronico, un fiore per l’inclusione” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Latronico e la Cooperativa Sociale Medihospes con l’obiettivo di riqualificare gli spazi urbani e periurbani, attuando un modello di rigenerazione sostenibile e innovativo.

Riqualificare, abbellire e apportare colore lì dove manca al fine di aumentare il valore estetico di alcune parti del centro urbano e delle frazioni di Latronico.

Il fiore incarna simbolicamente l’amore, l’affetto e la prosperità; è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Si è cercato di selezionare fiori e piante adeguatamente resistenti alle malattie, ai parassiti e all’inquinamento, la cui fioritura potesse protrarsi fino ad autunno inoltrato. I fiori sono statipiantumati all’interno di vasi già installati in specifiche aree del paese dall’Amministrazione Comunale.

Hanno preso parte all’iniziativa i beneficiari e gli operatori del Centro Sai del Comune di Latronico in collaborazione con l’assessore alle politiche sociali Desia Maria Filomena ,la presidentessa del consiglio comunale Cerminara Maria, insieme al Sindaco Fausto Albero De Maria ed al Referente del SAI Cervone Luca.

Tra i fiori e le piante selezionate vi sono: Rose Pegasus, Begonia, Glicine, Lauroceraso, Cipresso, Pianta Buxus, Pianta Policolia.

Per chi ha dovuto lasciare il proprio Paese, essere attivamente coinvolto nella realizzazione di quanto esposto, significa sentirsi parte integrante della comunità di accoglienza, come rete nella quale tessere nuovi rapporti e relazioni. A tal proposito è stata realizzata una mappa semplice del territorio al fine di identificare gli spazi che necessitavano di riqualificazione.

Un modo per i beneficiari del SAI di sentirsi parte integrante della comunità che hanno potuto vivere un momento di scambio e socializzazione attraverso la collaborazione con la popolazione locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2026 - ''L'Unica Notte Che Conta'' è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo

"L'Unica Notte Che Conta" è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, una psicologa sul confine tra cura e vita vera. Il libro, edito da Leone Editore, è attualmente in fase di prenotazione. Al centro della storia, un'infanzia vissuta nell'ombra e la scelta di una terapeuta ...-->continua

10/07/2026 - Melfi: è morta Patrizia Nitti, a lungo presidente dell'associazione Nitti

L’Associazione melfitana “Francesco Saverio Nitti” – presieduta per un quarto di secolo da Patrizia Nitti, nipote dello statista lucano e presidente del Consiglio dei ministri 1919-1920 – annuncia con grande dolore e infinita tristezza la scomparsa della pro...-->continua

10/07/2026 - S. Arcangelo: “ La Tribù del Futuro ” anima il rione Convento

Sabato 11 luglio, dalle ore 21.00 presso il rione Convento di Sant’Arcangelo l’associazione “La Tribù del Futuro“ darà vita ad una serata condivisa tra musica, sapori e soprattutto incontri. Patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’evento è organizzato da v...-->continua

10/07/2026 - San Giacomo, il cuore di Lauria: fede e musica per una grande festa di popolo

Cresce l’attesa a Lauria per i solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo maggiore. Il ricco programma, iniziato il 16 luglio con il novenario, troverà il suo culmine sabato 25 luglio, giorno della Solennità, in un perfetto connubio tra profonda d...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo