|
|
| Matera, bunker radioterapia: incontro tra il commissario Asm e il Comitato |
|---|
16/07/2024 | Il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo, ha incontrato questa mattina i rappresentanti del “Comitato per la radioterapia a Matera” per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori del Bunker in costruzione presso l’Ospedale Madonna delle Grazie. All’incontro con Friolo erano presenti, Giovanni Tortorelli, presidente Comitato, Erminia D'Adamo, vicepresidente, Daniele Fragasso, Consigliere Comunale di Matera e Anna Lucia Manicone, vicepresidente commissione dell’Albo Assistenti Sanitari Basilicata.
Ad oggi sono state ultimate tutte le strutture in cemento armato del bunker e si sta procedendo alla realizzazione del collegamento sopraelevato che unirà il presidio ospedaliero con il nuovo edificio. Successivamente si passerà alla predisposizione degli impianti tecnologici e ai lavori di finitura esterni ed interni, prima di allocare le strumentazioni diagnostiche e mediche.
“I lavori– ha assicurato Friolo- proseguono speditamente, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Sto seguendo costantemente l’andamento del cantiere in stretto contatto con l’ufficio tecnico dell’Azienda. Qualche settimana fa abbiamo dato l’ok per il secondo stato di avanzamento lavori, a conferma che le opere finora eseguite procedono secondo quanto previsto dal progetto esecutivo”.
Soddisfazione è stata espressa a margine dell’incontro dai rappresentanti del Comitato. “Apprezziamo la disponibilità del Commissario Friolo al dialogo e al confronto – ha detto il Presidente Tortorelli-, ma soprattutto l’impegno profuso nel rispettare il cronoprogramma. Quello che ci sta a cuore è dare una risposta ai bisogni dei cittadini ed il nuovo impulso dato ai lavori dal Commissario va proprio in questa direzione. Ci auguriamo che la Regione confermi Friolo come Direttore Generale alla guida dell’ASM per dare continuità a questo impegno”
"Sono felice – ha aggiunto Fragasso- che si stia dando seguito a questa mozione presentata dal sottoscritto in Consiglio Comunale di Matera nel 2017 e approvata all’unanimità. Cogliere oggi i frutti di quell’impegno è per noi motivo di grande soddisfazione. Come consigliere, a nome dei cittadini, ringrazio il commissario Friolo per aver preso a cuore questo progetto portandolo avanti in maniera rapida e concreta".
Alla fine dell’incontro, il manager dell’ASM e i rappresentanti del Comitato hanno convenuto di aggiornarsi a fine settembre per valutare nuovamente lo stato dell’opera finanziato dalla Regione Basilicata con circa 4 milioni di euro
“L’attivazione del servizio di radioterapia a Matera, che mi auguro di poter inaugurare con il Comitato - ha concluso Friolo- rappresenta una risposta concreta al problema dell’emigrazione sanitaria ed un potenziamento dell’offerta dell’Ospedale Madonna delle Grazie, a completamento della rete oncologica regionale”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano
Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione Regionale Musei ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis
Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Tursi – Viaggio tra storia, natura e sapori il 19 aprile 2026
Un’intera giornata per scoprire l’anima più autentica della Rabatana: il 19 aprile 2026 Tursi ospita un’esperienza immersiva che intreccia cultura, natura e tradizioni locali nel cuore della Basilicata.
La mattina prende vita con un percorso dedicato alla ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|