HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giacomo Aula, musica per Calvera

16/07/2024

In occasione della festa della Madonna del Carmine, il comitato feste, con il contributo del Gal “La Cittadella del Sapere”, organizza un evento unico, indimenticabile; per la prima volta nel piccolo Borgo di Calverà si esibisce un pianista compositore di fama internazionale. L’esibizione a Calvera di Giacomo Aula vuole essere un omaggio alla Lucania, sua terra natìa. Giacomo Aula è oggi uno dei pochissimi jazzisti italiani ad aver svolto regolarmente estese tournée negli Stati Uniti su ingaggio o committenza domestica, sia dal punto di vista artistico che finanziario. In particolare è stato on tour negli USA per sei volte tra il 2000 e il 2005: la prima volta a New York da Philip Glass sulla Broadway per la registrazione del suo terzo album - The Looking Glass Session - con la splendida voce di Deanna Kirk ma prodotto da Todd Horton per il solo mercato americano.
Da New York a Chicago, dal Blue Room di Kansas City all'Hot Summer Jazz Festival di Minneapolis e il Dakota Jazzclub; il pubblico americano ha sempre mostrato vivo interesse per il solista nativo di Lagonegro. Altro frutto importante del periodo americano è The Phoenix, registrato come solista del Douglas Little Quartet.
Uscirà in seguito anche Trios Vol.3.0, il progetto di trio-multiplo del contrabbassista Gordon Johnson; in compagnia di Phil Markowitz, Kenny Werner, Bill Carrothers, Matthew Fries, Peter Erskine, Jay Epstein e Steve Gadd, Giacomo Aula è il solo non-americano a prendere parte alle sedute di registrazione.

Il suo trio ha tenuto concerti sui maggiori stage internazionali in Germania, Italia e Spagna (Padova Porsche 2005, Jazzkeller Frankfurt, Hot Summer Jazz Festival 2004, American Jazz Museum Kansas City, Planetarium München, Nikolaisaal Potsdam, Madrid Populart, Berlinale 2002, Vicenza Jazz 2000, Estate Musicale Sorrentina, Reutlingen JazzTage, AlexanderPlatz Jazzclub, Rheingau Musik Festival, A-Trane Berlin, Madrid Cafè Central, Barcelona Jamboree) esibendosi in tale organico o in combinazione con solisti sempre raffinati: Jiggs Whigham, Judy Niemack, Christian Magnusson, Nils Wülker, Lee Konitz, Ada Montellanico, Claudio Fasoli, Eric Kamau Gravatt, Francesco Bearzatti, Eliot Zigmund, Ernie Watts.
Molto apprezzata sulle scene internazionali, la musica di Giacomo Aula è una delle poche realtà che oggi il jazz italiano riesca ad esportare in totale autonomia.
Questo grande artista ha proprio origini lucane.
Martedì 16 luglio 2024 in piazza Municipio, fin dalle ore 21,40, si può prendere posto a sedere in attesa del concerto che prenderà il via alle ore 22,00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana

Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei lavori sono sta...-->continua

21/02/2026 - Ad un amico gentile.....

In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non h...-->continua

21/02/2026 - Carnevale Storico di Aliano, domani la giornata conclusiva

Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua

21/02/2026 - Sanremo: lo chef Rocco Marino porta il Peperone IGP al Salotto delle Celebrità

Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo