HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giacomo Aula, musica per Calvera

16/07/2024

In occasione della festa della Madonna del Carmine, il comitato feste, con il contributo del Gal “La Cittadella del Sapere”, organizza un evento unico, indimenticabile; per la prima volta nel piccolo Borgo di Calverà si esibisce un pianista compositore di fama internazionale. L’esibizione a Calvera di Giacomo Aula vuole essere un omaggio alla Lucania, sua terra natìa. Giacomo Aula è oggi uno dei pochissimi jazzisti italiani ad aver svolto regolarmente estese tournée negli Stati Uniti su ingaggio o committenza domestica, sia dal punto di vista artistico che finanziario. In particolare è stato on tour negli USA per sei volte tra il 2000 e il 2005: la prima volta a New York da Philip Glass sulla Broadway per la registrazione del suo terzo album - The Looking Glass Session - con la splendida voce di Deanna Kirk ma prodotto da Todd Horton per il solo mercato americano.
Da New York a Chicago, dal Blue Room di Kansas City all'Hot Summer Jazz Festival di Minneapolis e il Dakota Jazzclub; il pubblico americano ha sempre mostrato vivo interesse per il solista nativo di Lagonegro. Altro frutto importante del periodo americano è The Phoenix, registrato come solista del Douglas Little Quartet.
Uscirà in seguito anche Trios Vol.3.0, il progetto di trio-multiplo del contrabbassista Gordon Johnson; in compagnia di Phil Markowitz, Kenny Werner, Bill Carrothers, Matthew Fries, Peter Erskine, Jay Epstein e Steve Gadd, Giacomo Aula è il solo non-americano a prendere parte alle sedute di registrazione.

Il suo trio ha tenuto concerti sui maggiori stage internazionali in Germania, Italia e Spagna (Padova Porsche 2005, Jazzkeller Frankfurt, Hot Summer Jazz Festival 2004, American Jazz Museum Kansas City, Planetarium München, Nikolaisaal Potsdam, Madrid Populart, Berlinale 2002, Vicenza Jazz 2000, Estate Musicale Sorrentina, Reutlingen JazzTage, AlexanderPlatz Jazzclub, Rheingau Musik Festival, A-Trane Berlin, Madrid Cafè Central, Barcelona Jamboree) esibendosi in tale organico o in combinazione con solisti sempre raffinati: Jiggs Whigham, Judy Niemack, Christian Magnusson, Nils Wülker, Lee Konitz, Ada Montellanico, Claudio Fasoli, Eric Kamau Gravatt, Francesco Bearzatti, Eliot Zigmund, Ernie Watts.
Molto apprezzata sulle scene internazionali, la musica di Giacomo Aula è una delle poche realtà che oggi il jazz italiano riesca ad esportare in totale autonomia.
Questo grande artista ha proprio origini lucane.
Martedì 16 luglio 2024 in piazza Municipio, fin dalle ore 21,40, si può prendere posto a sedere in attesa del concerto che prenderà il via alle ore 22,00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - "CAMMINANDO DI NOTTE - Narrazioni intime di un sindaco di un piccolo comune". di Antonio Rubino

Moliterno, 22 maggio 2026 – Un giovane sindaco di un piccolo comune delle aree interne del sud Italia, un’esperienza amministrativa intesa, la voglia e la necessità di raccontare cosa c’è dietro, al di sotto e al di sopra di ogni decisione presa in virtù della carica ricoper...-->continua

22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolasti...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo