HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: tutto pronto per il Pollino Danza Festival 2024

15/07/2024

Il conto alla rovescia è finito: Il Pollino Danza Festival 2024 è pronto è pronto ad accogliere studenti e artisti da tutto il mondo, quest'anno provenienti da Italia, Germania, Svezia, Ungheria, Bulgaria, Olanda, Belgio e America.
Il Festival, organizzato dal Balletto Lucano e con la Direzione Artistica della coreografa Loredana Calabrese, si svolgerà ad Episcopia, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dal 19 al 29 luglio 2024.
Con il tema La tua natura in movimento, il festival celebra il rispetto per la natura e la valorizzazione dell'arte. Tutte le attività si svolgeranno all'aperto, in natura e con la natura, tra le vie e le piazze del borgo di Episcopia. Lezioni, spettacoli, laboratori e concorsi di danza animeranno le piazze del paese, creando un perfetto equilibrio tra arte dal vivo, ambiente e cultura. I luoghi del festival sono tutti facilmente raggiungibili a piedi, gli alloggi per i partecipanti sono appositamente allestiti dallo Staff all’interno dello storico e suggestivo Convento di S.Antonio, mentre la mensa del festival propone prodotti a Km zero, a sostegno dell’ecosostenibilità ambientale e dell’economia locale. Il Pollino Danza Festival si impegna a rendere l’arte accessibile a tutti, promuovendo una Formazione di Alta qualità a costi accessibili e mettendo a
disposizione prestigiose Borse di studio e Tirocini presso Accademie e Compagnie di danza di rilevanza internazionale. Molti partecipanti delle precedenti edizioni, oggi hanno trovato il loro cammino verso una carriera professionale nella danza grazie a questa opportunità.
Il festival vedrà la partecipazione di illustri ospiti e artisti della danza provenienti dalle più prestigiose Compagnie e Teatri internazionali. Il Cast Pdf24 vanta la presenza di importantissimi nomi della danza, tra cui: Làszlo Nyakas (Direttore and Maître de ballet del Tanz Theater Osnabrück), Giuseppe Canale (Direttore Artistico di GCDANCEVENTS), Chloé Albaret (Nederlands Dans Theater), Chiara Viscido (Staatstheater Stuttgart), Salvatore Sciancalepore (Artemis danza e S Dance Company), Sara Pennella (Opernhaus Zurich e Balletto Lucano), Antonella Fittipaldi (SNDO Amsterdam, coreografa Freelance e Balletto Lucano), Mario
Martello (Landestheater Detmold), Gianni Notarnicola (Batsheva Dance Company), Luana Filardi (Balletto Lucano e Artemis Danza), Gennaro Maione (coreografo freelance), Erika Spaltro (Hale Bopp Danza).
Andranno in scena inoltre le Compagnie Artemis Danza-diretta da Monica Casadei, Mp3 Project Dance Company- diretta da Michele Pogliani, Uscite di Emergenza- diretta da Davide Romeo, Il Balletto di Scafati#diretto da Rosanna Sicignano e il Balletto Lucano - diretto da Loredana Calabrese, con una performance a cura della coreografa milanese Ariella Vidach.
La manifestazione si concluderà con due Gala di Danza, che si terranno il 28 luglio ad Episcopia e il 29 luglio presso il Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Durante i Gala, saranno premiati i vincitori dell’edizione corrente e tutti i partecipanti si esibiranno con le coreografie appositamente create per loro dai docenti del Festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/08/2026 - Baragiano, inaugurato “Il volo di Icaro”: l’altalena gigante apre una nuova stagione per il turismo nel Marmo Platano

Un volo sospeso sul paesaggio del Marmo Platano e una nuova attrazione destinata a rafforzare l’offerta turistica dell’intero comprensorio. È stato inaugurato presso il Belvedere di Baragiano (Potenza), “Il Volo di Icaro – Altalena Gigante”, una delle installazioni più spet...-->continua

29/08/2026 - ''In ricordo di un amico semplice e riservato''

Un grave lutto ha colpito la piccola comunità di San Paolo Albanese, un dolore indescrivibile ha sconvolto il cuore di tutti i sanpaolesi, residenti in paese e che vivono fuori: la prematura e improvvisa scomparsa a soli 45 anni di Giuseppe Buccolo ha lasciato...-->continua

28/08/2026 - Gli artisti selezionati per il programma di residenze artistiche di Matera 2026

Provengono da otto Paesi dell'area euromediterranea e lavoreranno a Matera tra settembre e novembre 2026. Sono stati scelti con un bando promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme alle dieci organizzazioni culturali lucane che ospiteranno le res...-->continua

28/08/2026 - Lucania Summer Festival, a Marconia il gran finale della seconda edizione


Sarà Marconia di Pisticci a ospitare l’ultima tappa della seconda edizione del Lucania Summer Festival, il format ideato da Michele Musillo che ha portato musica, spettacolo e intrattenimento nelle piazze durante l’estate.
L’appuntamento è in programm...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo