HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: tutto pronto per il Pollino Danza Festival 2024

15/07/2024

Il conto alla rovescia è finito: Il Pollino Danza Festival 2024 è pronto è pronto ad accogliere studenti e artisti da tutto il mondo, quest'anno provenienti da Italia, Germania, Svezia, Ungheria, Bulgaria, Olanda, Belgio e America.
Il Festival, organizzato dal Balletto Lucano e con la Direzione Artistica della coreografa Loredana Calabrese, si svolgerà ad Episcopia, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dal 19 al 29 luglio 2024.
Con il tema La tua natura in movimento, il festival celebra il rispetto per la natura e la valorizzazione dell'arte. Tutte le attività si svolgeranno all'aperto, in natura e con la natura, tra le vie e le piazze del borgo di Episcopia. Lezioni, spettacoli, laboratori e concorsi di danza animeranno le piazze del paese, creando un perfetto equilibrio tra arte dal vivo, ambiente e cultura. I luoghi del festival sono tutti facilmente raggiungibili a piedi, gli alloggi per i partecipanti sono appositamente allestiti dallo Staff all’interno dello storico e suggestivo Convento di S.Antonio, mentre la mensa del festival propone prodotti a Km zero, a sostegno dell’ecosostenibilità ambientale e dell’economia locale. Il Pollino Danza Festival si impegna a rendere l’arte accessibile a tutti, promuovendo una Formazione di Alta qualità a costi accessibili e mettendo a
disposizione prestigiose Borse di studio e Tirocini presso Accademie e Compagnie di danza di rilevanza internazionale. Molti partecipanti delle precedenti edizioni, oggi hanno trovato il loro cammino verso una carriera professionale nella danza grazie a questa opportunità.
Il festival vedrà la partecipazione di illustri ospiti e artisti della danza provenienti dalle più prestigiose Compagnie e Teatri internazionali. Il Cast Pdf24 vanta la presenza di importantissimi nomi della danza, tra cui: Làszlo Nyakas (Direttore and Maître de ballet del Tanz Theater Osnabrück), Giuseppe Canale (Direttore Artistico di GCDANCEVENTS), Chloé Albaret (Nederlands Dans Theater), Chiara Viscido (Staatstheater Stuttgart), Salvatore Sciancalepore (Artemis danza e S Dance Company), Sara Pennella (Opernhaus Zurich e Balletto Lucano), Antonella Fittipaldi (SNDO Amsterdam, coreografa Freelance e Balletto Lucano), Mario
Martello (Landestheater Detmold), Gianni Notarnicola (Batsheva Dance Company), Luana Filardi (Balletto Lucano e Artemis Danza), Gennaro Maione (coreografo freelance), Erika Spaltro (Hale Bopp Danza).
Andranno in scena inoltre le Compagnie Artemis Danza-diretta da Monica Casadei, Mp3 Project Dance Company- diretta da Michele Pogliani, Uscite di Emergenza- diretta da Davide Romeo, Il Balletto di Scafati#diretto da Rosanna Sicignano e il Balletto Lucano - diretto da Loredana Calabrese, con una performance a cura della coreografa milanese Ariella Vidach.
La manifestazione si concluderà con due Gala di Danza, che si terranno il 28 luglio ad Episcopia e il 29 luglio presso il Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Durante i Gala, saranno premiati i vincitori dell’edizione corrente e tutti i partecipanti si esibiranno con le coreografie appositamente create per loro dai docenti del Festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Il Comune di Muro Lucano alla Siedlerfest di Karlsfeld: un gemellaggio che si rafforza

Anche quest'anno il Comune di Muro Lucano ha partecipato alla Siedlerfest di Karlsfeld, il tradizionale appuntamento che rappresenta uno dei momenti più significativi del rapporto di gemellaggio tra le due comunità.
La presenza della delegazione murese ha confermato la s...-->continua

5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà

L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni orma...-->continua

5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo