HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: tutto pronto per il Pollino Danza Festival 2024

15/07/2024

Il conto alla rovescia è finito: Il Pollino Danza Festival 2024 è pronto è pronto ad accogliere studenti e artisti da tutto il mondo, quest'anno provenienti da Italia, Germania, Svezia, Ungheria, Bulgaria, Olanda, Belgio e America.
Il Festival, organizzato dal Balletto Lucano e con la Direzione Artistica della coreografa Loredana Calabrese, si svolgerà ad Episcopia, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dal 19 al 29 luglio 2024.
Con il tema La tua natura in movimento, il festival celebra il rispetto per la natura e la valorizzazione dell'arte. Tutte le attività si svolgeranno all'aperto, in natura e con la natura, tra le vie e le piazze del borgo di Episcopia. Lezioni, spettacoli, laboratori e concorsi di danza animeranno le piazze del paese, creando un perfetto equilibrio tra arte dal vivo, ambiente e cultura. I luoghi del festival sono tutti facilmente raggiungibili a piedi, gli alloggi per i partecipanti sono appositamente allestiti dallo Staff all’interno dello storico e suggestivo Convento di S.Antonio, mentre la mensa del festival propone prodotti a Km zero, a sostegno dell’ecosostenibilità ambientale e dell’economia locale. Il Pollino Danza Festival si impegna a rendere l’arte accessibile a tutti, promuovendo una Formazione di Alta qualità a costi accessibili e mettendo a
disposizione prestigiose Borse di studio e Tirocini presso Accademie e Compagnie di danza di rilevanza internazionale. Molti partecipanti delle precedenti edizioni, oggi hanno trovato il loro cammino verso una carriera professionale nella danza grazie a questa opportunità.
Il festival vedrà la partecipazione di illustri ospiti e artisti della danza provenienti dalle più prestigiose Compagnie e Teatri internazionali. Il Cast Pdf24 vanta la presenza di importantissimi nomi della danza, tra cui: Làszlo Nyakas (Direttore and Maître de ballet del Tanz Theater Osnabrück), Giuseppe Canale (Direttore Artistico di GCDANCEVENTS), Chloé Albaret (Nederlands Dans Theater), Chiara Viscido (Staatstheater Stuttgart), Salvatore Sciancalepore (Artemis danza e S Dance Company), Sara Pennella (Opernhaus Zurich e Balletto Lucano), Antonella Fittipaldi (SNDO Amsterdam, coreografa Freelance e Balletto Lucano), Mario
Martello (Landestheater Detmold), Gianni Notarnicola (Batsheva Dance Company), Luana Filardi (Balletto Lucano e Artemis Danza), Gennaro Maione (coreografo freelance), Erika Spaltro (Hale Bopp Danza).
Andranno in scena inoltre le Compagnie Artemis Danza-diretta da Monica Casadei, Mp3 Project Dance Company- diretta da Michele Pogliani, Uscite di Emergenza- diretta da Davide Romeo, Il Balletto di Scafati#diretto da Rosanna Sicignano e il Balletto Lucano - diretto da Loredana Calabrese, con una performance a cura della coreografa milanese Ariella Vidach.
La manifestazione si concluderà con due Gala di Danza, che si terranno il 28 luglio ad Episcopia e il 29 luglio presso il Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Durante i Gala, saranno premiati i vincitori dell’edizione corrente e tutti i partecipanti si esibiranno con le coreografie appositamente create per loro dai docenti del Festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"

Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per questo come Confede...-->continua

21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata

Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti...-->continua

21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza

Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.

I volontari della S...-->continua

21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"

Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo