HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: tutto pronto per il Pollino Danza Festival 2024

15/07/2024

Il conto alla rovescia è finito: Il Pollino Danza Festival 2024 è pronto è pronto ad accogliere studenti e artisti da tutto il mondo, quest'anno provenienti da Italia, Germania, Svezia, Ungheria, Bulgaria, Olanda, Belgio e America.
Il Festival, organizzato dal Balletto Lucano e con la Direzione Artistica della coreografa Loredana Calabrese, si svolgerà ad Episcopia, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dal 19 al 29 luglio 2024.
Con il tema La tua natura in movimento, il festival celebra il rispetto per la natura e la valorizzazione dell'arte. Tutte le attività si svolgeranno all'aperto, in natura e con la natura, tra le vie e le piazze del borgo di Episcopia. Lezioni, spettacoli, laboratori e concorsi di danza animeranno le piazze del paese, creando un perfetto equilibrio tra arte dal vivo, ambiente e cultura. I luoghi del festival sono tutti facilmente raggiungibili a piedi, gli alloggi per i partecipanti sono appositamente allestiti dallo Staff all’interno dello storico e suggestivo Convento di S.Antonio, mentre la mensa del festival propone prodotti a Km zero, a sostegno dell’ecosostenibilità ambientale e dell’economia locale. Il Pollino Danza Festival si impegna a rendere l’arte accessibile a tutti, promuovendo una Formazione di Alta qualità a costi accessibili e mettendo a
disposizione prestigiose Borse di studio e Tirocini presso Accademie e Compagnie di danza di rilevanza internazionale. Molti partecipanti delle precedenti edizioni, oggi hanno trovato il loro cammino verso una carriera professionale nella danza grazie a questa opportunità.
Il festival vedrà la partecipazione di illustri ospiti e artisti della danza provenienti dalle più prestigiose Compagnie e Teatri internazionali. Il Cast Pdf24 vanta la presenza di importantissimi nomi della danza, tra cui: Làszlo Nyakas (Direttore and Maître de ballet del Tanz Theater Osnabrück), Giuseppe Canale (Direttore Artistico di GCDANCEVENTS), Chloé Albaret (Nederlands Dans Theater), Chiara Viscido (Staatstheater Stuttgart), Salvatore Sciancalepore (Artemis danza e S Dance Company), Sara Pennella (Opernhaus Zurich e Balletto Lucano), Antonella Fittipaldi (SNDO Amsterdam, coreografa Freelance e Balletto Lucano), Mario
Martello (Landestheater Detmold), Gianni Notarnicola (Batsheva Dance Company), Luana Filardi (Balletto Lucano e Artemis Danza), Gennaro Maione (coreografo freelance), Erika Spaltro (Hale Bopp Danza).
Andranno in scena inoltre le Compagnie Artemis Danza-diretta da Monica Casadei, Mp3 Project Dance Company- diretta da Michele Pogliani, Uscite di Emergenza- diretta da Davide Romeo, Il Balletto di Scafati#diretto da Rosanna Sicignano e il Balletto Lucano - diretto da Loredana Calabrese, con una performance a cura della coreografa milanese Ariella Vidach.
La manifestazione si concluderà con due Gala di Danza, che si terranno il 28 luglio ad Episcopia e il 29 luglio presso il Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Durante i Gala, saranno premiati i vincitori dell’edizione corrente e tutti i partecipanti si esibiranno con le coreografie appositamente create per loro dai docenti del Festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo