HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vietri di Potenza: inaugurato il centro sportivo polivalente

14/07/2024

Partecipazione, emozione, applausi e una infrastruttura straordinaria. Una giornata storica a Vietri di Potenza, dove nella serata di venerdì è stata inaugurata la prima piscina comunale (Piscina del Sole), all’interno del centro sportivo polivalente che l’amministrazione comunale ha voluto realizzare in contrada Mosileo. Quello che per i vietresi, per anni, è stato un sogno, oggi è diventato realtà. In una location unica, realizzata una infrastruttura che ospita una piscina semi olimpionica (25 metri di lunghezza e 12,5 metri di larghezza). Annessa alla piscina c’è anche una vasca per i bambini, dotata di idromassaggio, di profondità 50 centimetri e dimensione 6 metri per 5.

Tanti vietresi che sin dal pomeriggio hanno affollato l’area, insieme a rappresentanti delle istituzioni civili e religiose e cittadini provenienti da paesi limitrofi e dal vicino salernitano.

Nell’area che ospita la piscina sono stati realizzati anche strutture per praticare altri sport come bocce, birilli, tiro con l’arco, freccette e tiro alla fune. Inoltre, collegata alla piscina, è stata realizzata una struttura atta all’accoglienza degli ospiti, di circa 200 mq ove, tra l’altro, sono stati predisposti spazi appositi per le docce e gli spogliatoi dei natanti. Annessa alla piscina è disponibile un’area camper e area pic nic. Nell’ambito del progetto, il Comune ha installato anche tavoli e panche in legno con postazioni barbecue.

“Abbiamo consegnato alla comunità vietrese – ha dichiarato il sindaco Christian Giordano - una nuova infrastruttura sociale, attesa da tanti anni; contestualmente abbiamo ricevuto forte l’abbraccio e il calore dei vietresi. Un’area in totale stato di degrado e abbandono oggi diventa il simbolo di una nuova rinascita per la comunità vietrese. Con l’inaugurazione di queste nuove opere i vietresi inizieranno a percepire a pieno il cambiamento. Siamo appena all’inizio, avanti tutta”.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione con don Salvatore Dattero, Padre Tommaso Luongo e Padre Giuseppe Celli, il sindaco, con l’amministrazione comunale, ha tenuto una pubblica assemblea per fare il punto sul lavoro svolto e spiegare bene, anche alla presenza dei tecnici, come l’ing. Antonio Viggiano, quanto realizzato in contrada Mosileo. L’area da quasi mezzo secolo era abbandonata al degrado, dopo aver ospitato i terremotati del 1980. L’amministrazione comunale ha provveduto ad effettuare un importante intervento di riqualificazione riuscendo a recuperare e mettere a disposizione dei fruitori circa 3000 mq di verde naturale.

La piscina sarà inoltre fruibile 12 mesi all’anno grazie ad una copertura rimovibile già acquistata dal comune mediante l’utilizzo di un altro finanziamento intercettato dall’Amministrazione nel 2022. La serata si è conclusa con il brindisi insieme alla comunità e ad alcuni spettacoli, anche in acqua, e la chiusura con i fuochi piromusicali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro

Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua

19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”

Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua

19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”

La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua

19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share

Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua

E NEWS

















WEB TV

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo