|
|
| A Maratea l'Energy Earth Awards |
|---|
13/07/2024 | Al Santavenere a Maratea, il 20 Luglio, si terrà la seconda edizione dell’Energy Earth Awards, promossa ed organizzata dall’Energy Earth Awards Association, presieduta dall’avv. Francesco Marotta, con il patrocinio della Regione Basilicata e dell’American Chamber of Commerce e della città di Maratea.
L’Energy Earth Awards - EEA - premia istituzioni, grandi realtà imprenditoriali, manager nazionali ed internazionali, e personalità che abbiano segnato, con la propria azione, il percorso verso la produzione di energia compatibile con l’equilibrio ambientale.
EEA, infatti, si declina anche come Energia ed Equilibrio Ambientale: la parola chiave è Equilibrio posta tra Energia e Ambiente.
Dopo il grande successo della prima Edizione del 2022 nella quale l’EEA è stato vinto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per il contributo decisivo fornito con gli accordi internazionali alla soluzione della crisi energetica, e dal Presidente della Regione Basilicata, per i risvolti sociali della politica energetica, cresce la partecipazione all’evento e il suo profilo Internazionale.
Saranno presenti: il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro delle Riforme Istituzionali e della Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Stefano Antonio Donnarumma, oltre al Presidente della Regione Vito Bardi.
Importante il profilo internazionale dell’evento con la partecipazione della più importante Università del Mondo sui temi ambientali: M.I.T (Massachusetts Institute of Technology) di Boston che sarà presente con Rob Vingerhoeds (Earth Atmospheric and Planetary Science Department of M.I.T.) e Ali Jadbabaie (Head Civil and Environmental Engineering Department of M.I.T), oltre alla Vice Presidente della Banca Europea degli Investimenti, Gelsomina Vigliotti.
Grande attesa per i vincitori e premio speciale dell’Advisory Board al Presidente Bill Clinton per la superlativa azione svolta a protezione dell’ambiente con la Clinton Foudation.
“E’ il punto - ha commentato Marotta- al quale ci proponevamo di giungere: fare di Maratea, esempio unico di rispetto ambientale, e della Basilicata, Regione che fornisce il contributo energetico nazionale più significativo al Paese, il luogo in cui discutere e parlare al mondo del binomio indissolubile energia- ambiente, che costituisce probabilmente la migliore lettura dell’azione umana in prospettiva futura”.
Tra gli ospiti: l’attore e regista Rocco Papaleo e il cantante Aiello.
A condurre la serata saranno: Barbara Carfagna, Alessandro De Angelis e Mavina Graziani.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|