HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Maratea l'Energy Earth Awards

13/07/2024

Al Santavenere a Maratea, il 20 Luglio, si terrà la seconda edizione dell’Energy Earth Awards, promossa ed organizzata dall’Energy Earth Awards Association, presieduta dall’avv. Francesco Marotta, con il patrocinio della Regione Basilicata e dell’American Chamber of Commerce e della città di Maratea.



L’Energy Earth Awards - EEA - premia istituzioni, grandi realtà imprenditoriali, manager nazionali ed internazionali, e personalità che abbiano segnato, con la propria azione, il percorso verso la produzione di energia compatibile con l’equilibrio ambientale.



EEA, infatti, si declina anche come Energia ed Equilibrio Ambientale: la parola chiave è Equilibrio posta tra Energia e Ambiente.



Dopo il grande successo della prima Edizione del 2022 nella quale l’EEA è stato vinto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per il contributo decisivo fornito con gli accordi internazionali alla soluzione della crisi energetica, e dal Presidente della Regione Basilicata, per i risvolti sociali della politica energetica, cresce la partecipazione all’evento e il suo profilo Internazionale.



Saranno presenti: il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro delle Riforme Istituzionali e della Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Stefano Antonio Donnarumma, oltre al Presidente della Regione Vito Bardi.



Importante il profilo internazionale dell’evento con la partecipazione della più importante Università del Mondo sui temi ambientali: M.I.T (Massachusetts Institute of Technology) di Boston che sarà presente con Rob Vingerhoeds (Earth Atmospheric and Planetary Science Department of M.I.T.) e Ali Jadbabaie (Head Civil and Environmental Engineering Department of M.I.T), oltre alla Vice Presidente della Banca Europea degli Investimenti, Gelsomina Vigliotti.



Grande attesa per i vincitori e premio speciale dell’Advisory Board al Presidente Bill Clinton per la superlativa azione svolta a protezione dell’ambiente con la Clinton Foudation.







“E’ il punto - ha commentato Marotta- al quale ci proponevamo di giungere: fare di Maratea, esempio unico di rispetto ambientale, e della Basilicata, Regione che fornisce il contributo energetico nazionale più significativo al Paese, il luogo in cui discutere e parlare al mondo del binomio indissolubile energia- ambiente, che costituisce probabilmente la migliore lettura dell’azione umana in prospettiva futura”.



Tra gli ospiti: l’attore e regista Rocco Papaleo e il cantante Aiello.

A condurre la serata saranno: Barbara Carfagna, Alessandro De Angelis e Mavina Graziani.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2026 - ''L'Unica Notte Che Conta'' è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo

"L'Unica Notte Che Conta" è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, una psicologa sul confine tra cura e vita vera. Il libro, edito da Leone Editore, è attualmente in fase di prenotazione. Al centro della storia, un'infanzia vissuta nell'ombra e la scelta di una terapeuta ...-->continua

10/07/2026 - Melfi: è morta Patrizia Nitti, a lungo presidente dell'associazione Nitti

L’Associazione melfitana “Francesco Saverio Nitti” – presieduta per un quarto di secolo da Patrizia Nitti, nipote dello statista lucano e presidente del Consiglio dei ministri 1919-1920 – annuncia con grande dolore e infinita tristezza la scomparsa della pro...-->continua

10/07/2026 - S. Arcangelo: “ La Tribù del Futuro ” anima il rione Convento

Sabato 11 luglio, dalle ore 21.00 presso il rione Convento di Sant’Arcangelo l’associazione “La Tribù del Futuro“ darà vita ad una serata condivisa tra musica, sapori e soprattutto incontri. Patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’evento è organizzato da v...-->continua

10/07/2026 - San Giacomo, il cuore di Lauria: fede e musica per una grande festa di popolo

Cresce l’attesa a Lauria per i solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo maggiore. Il ricco programma, iniziato il 16 luglio con il novenario, troverà il suo culmine sabato 25 luglio, giorno della Solennità, in un perfetto connubio tra profonda d...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo