HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Maratea terzo workshop Italea Basilicata sul turismo delle radici

11/07/2024

Sarà una giornata interamente dedicata ai lucani nel mondo quella che si terrà a Maratea il prossimo 13 luglio, che vedrà un doppio appuntamento nella mattina e nella serata, con in programma il premio “La Perla”.

Alle ore 11.00, il Pianeta di Maratea ospiterà un workshop del ciclo “Fare radici” realizzato da Italea Basilicata nell’ambito del progetto Turismo delle Radici voluto dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, finanziato dall’Unione Europea e in collaborazione con il Ministero della Cultura, i cui due primi appuntamenti si sono già tenuti ad Oppido Lucano e Colobraro.

L’evento prevede i saluti del sindaco di Maratea Cesare Albanese, di Pierfranco De Marco, Presidente Proloco «La perla» Maratea, di Elvira De Giacomo, coordinatrice regionale Turismo delle Radici per il MAECI, di Luigi Scaglione del Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo, di Marcella Di Feo dell’APT Basilicata, del Presidente Provincia di Potenza Christian Giordano e dei deputati Salvatore Caiata e Christian Di Sanzo, eletto nella circoscrizione Nord America.

Al dibattito intervengono Michele Cappiello, Presidente Paesi e Radici e responsabile gruppo Italea Basilicata, di Alessandro Attolico, dirigente della Provincia di Potenza e coordinatore del MCR2030 Resilience HUB, del Segretario Generale dell”Enlarged Agreement on Cultural Routes” del Consiglio d’Europa•, Stefano Dominioni, e del Presidente della “Historic Café Route” del Consiglio d’Europa, Arnold Klingeis.

Coordina Annalisa Romeo, vicepresidente Paesi e Radici.

Tutti i workshop sono caratterizzati da una attività laboratoriale, dedicata all’artigianato locale o alle produzioni agroalimentari, che a Maratea darà dimostrazione di produzione di mozzarelle locali a cura di «La Via Lattea» di Anna Bocchiglione

Italea Basilicata è la declinazione lucana del progetto nazionale di Italea, gestito dalla società Paesi e Radici, vincitore del bando del Maeci per le attività regionali sul turismo delle origini.

Tra le attività da realizzare vi è la valorizzazione, il racconto e la promozione della destinazione Basilicata indirizzata ai lucani nel mondo attraverso alcuni appuntamenti sul territorio in collaborazione con organizzazioni locali, Agenzia di Promozione Territoriale, istituzioni e sistema produttivo per riallacciare il legame con gli italo-discendenti e rinforzare l’offerta turistica a loro destinata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà all’interno dell...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo