HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dieta mediterranea e falegnami digitali. A Rivello presentato 'Patto territoriale per le competenze e l’occupa

11/07/2024

Il progetto “Patto territoriale per le competenze e l’occupazione. Centro multifunzionale della ruralità. Presidio dieta mediterranea” è stato presentato oggi presso il Complesso Monumentale Convento Sant’Antonio di Rivello e non affronta il tema della dieta mediterranea secondo la tradizionale scansione “prodotto- tavola-salute-benessere”, bensì attraverso il punto di vista più volte richiamato (e richiesto) dall’ Europa “energia, tecnologia, conservazione, sostenibilità e trasporto”: fattori che sempre di più entreranno a far parte dei disciplinari agro-alimentari.

Al centro di tutto proprio il Complesso Monumentale Convento Sant’Antonio, che attraverso la sua nuova destinazione d’uso si propone di recuperare e integrare le attività economiche presenti nel territorio in una dimensione sistemica di filiera.

Il Complesso di Sant’Antonio è il luogo identificato, quindi, per la realizzazione di una formazione continua sia a livello manageriale (Smart Academy per la transizione aziendale con il Sistema Universitario) che a livello tecnico operativo (Centri tecnologici avanzati in collaborazione con gli ITS). La struttura è stata scelta, inoltre, perché permette di offrire servizi di ospitalità (anche per il personale docente) e ristorazione.

Quest’approccio punta a intervenire con il potenziamento della capacità di programmazione ed ottimizzazione dei processi formativi per la lavorazione del legno, formando - attraverso una Piattaforma Interregionale di Istruzione e Formazione Professionale (DIGIT WOOD VET) - studenti come falegnami digitali preparati sia per la transizioni green che digital.

Questa particolare attenzione identitaria per l’utilizzo della filiera del legno, parte dalla nuova regolamentazione europea - approvata nel marzo 2024 - in materia imballaggi e catena caldo freddo - e si mette a servizio dell’eccellenza agroalimentare lucana e della sua produzione fragolifera, che rappresenta il 55% del valore della produzione ortofrutticola regionale e che coinvolge circa 12 mila addetti nei periodi di grande raccolta.

Marcello Magaldi, Assessore all’istruzione e alle politiche sociali, ha portato il saluto del Sindaco di Rivello Francesco Altieri e ha introdotto gli ospiti.



“Se le tecnologie sono reperibili sul mercato, la vera sfida riguarda il capitale umano” - sono le parole del messaggio di Altieri - “I lavoratori dell’ecosistema agro-alimentare sono spesso lavoratori non qualificati, lavoratori anziani ovvero cittadini di paesi terzi con livelli di istruzione bassi. Di qui la scommessa di Rivello di investire sul recruitment di lavoratori altamente specializzati, puntando sulla formazione continua e sulle competenze trasversali”.

“Il Patto Territoriale per le Competenze è uno strumento di politica attiva del lavoro” - continua Leonardo Lorusso, Responsabile dell’Internazionalizzazione Indire - “che mira ad anticipare e indirizzare l’offerta formativa in base alle esigenze del mercato del lavoro, del territorio, promuovendo la collaborazione tra i diversi attori del territorio, pubblici e privati e sviluppando le competenze dei lavoratori e dei cittadini”.

Come ha affermato Patrizia Minardi, Ufficio Erogazioni Comunitarie in Agricoltura (Ueca) - Regione Basilicata: “La Regione, partner istituzionale, vuole costruire fiducia intorno a questo progetto e pensare già da oggi a chi verrà e a chi potrà usufruire di questo spazio multi attoriale”.

Severino Romano, Professore dell’Università degli Studi della Basilicata, esperto nel settore della pianificazione forestale economica territoriale e ambientale e nella gestione delle risorse naturali, ha evidenziato come: “La questione fondamentale è che la Basilicata - oltre ad essere una regione molto bella - è una regione prettamente rurale, ma anche forestale (400 mila ettari su circa 1 milione). Stiamo quindi lavorando per mettere a sistema questo valore.”

Al progetto partecipano anche Ispromay, Federlegno Arredo, AFP Patronato San Vincenzo, Tutto ITS Academy, INFAP - Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale, I.T.S. Efficienza energetica e WPA - Wiertz Pubblic Affair che si occupa di consulenza e pianificazione strategica in ambito Europeo, Nazionale e Regionale.

All’incontro ha partecipato la cittadinanza rivellese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/07/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori ora "Restore my soul" feat. Mama Marjas

Disponibile da oggi su Youtube il video di "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Lo scorso 1 lugli...-->continua

7/07/2026 - Dal 16 luglio la tredicesima edizione del Marateatro Festival

Tutto pronto per la tredicesima edizione del Marateatro Festival, in programma dal 16 luglio al 18 agosto tra Maratea e Trecchina. Ideato nel 2014 da Beatrice Federico e diretto artisticamente sin dalla sua nascita dal regista Giuseppe Miale di Mauro, il festi...-->continua

7/07/2026 - Montescaglioso, Carabinieri salvano un cucciolo di Falco grillaio ferito

Un fragile pigolio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della Stazione di Montescaglioso nelle prime ore del mattino. Tra i rami della siepe perimetrale della caserma è stato trovato un giovane falco grillaio, rimasto incastrato e impossibilitato a liber...-->continua

7/07/2026 - San Chirico Raparo si prepara alla festa patronale

Un paese che si ritrova attorno ai propri Santi Patroni, una tradizione che si rinnova da secoli e un programma capace di coniugare spiritualità, cultura e spettacolo. Dal 14 al 18 luglio 2026 San Chirico Raparo vivrà i Solenni Festeggiamenti in onore di San C...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo