HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carbone: inaugurata l'area camper

7/07/2024

A Carbone è stata inaugurata la nuova area sosta camper, denominata “Lungo le vie del tartufo”. La struttura è stata realizzata all’interno dell’ex campo sportivo, permettendo di riqualificare e di rigenerare un luogo di aggregazione e di socializzazione importante per il paese.
Con la messa in opera dell’area sosta camper, il sito dell’ex campo sportivo acquisisce anche una nuova connotazione turistica –  dichiara Mariano Mastropietro, Sindaco del Comune di Carbone – La trasformazione di uno spazio ormai in disuso dal lontanissimo 2006 in un’area camper attrezzata e videosorvegliata, consente alla comunità di Carbone e al territorio del Serrapotamo di fare un salto di qualità notevole nell’accoglienza, diventando anche un punto di riferimento per il turismo itinerante, improntato sulla mobilità “lenta” e “sostenibile”, adatto per chi sceglie di trascorrere giornate di svago e di riposo immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Pollino. I camperisti possono finalmente sostare a Carbone, in un’area recintata ed illuminata, e trovare in quest’ultima tutto il necessario: dai servizi igienici con docce chiuse, alla zona camper-service per lo scarico dei reflui, il carico dei serbatoi con acqua potabile e dieci bici con pedalata assistita. Le piazzole realizzate sono quindici, tutte autonome e dotate di colonnine per la ricarica elettrica.
Erano presenti all’inaugurazione, oltre al Sindaco, all’Amministrazione comunale e ai dipendenti, una nutrita folla di cittadini e di camperisti che hanno occupato tutti gli stalli. L’evento si è arricchito grazie alla partecipazione del Presidente del Camper Club Val d’Agri, Vincenzo D’Elia; del Consigliere dell’Organizzazione Mondiale Campeggiatori, Emanuele Paolicelli; del Presidente dell’Area Sud Unione Club Amici, Remigio Calderaro; del funzionario della Regione Basilicata, Giulio Fabrizio e del Presidente della Sezione AIA di Moliterno (Assistente Arbitrale in Serie A), Federico Votta. In chiusura ha preso la parola il Consigliere Regionale Francesco Cupparo, che ha sottolineato la strategicità di quest’opera, da mettere in rete con le altre aree di sosta camper della Basilicata e delle regioni limitrofe.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo