HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carbone: inaugurata l'area camper

7/07/2024

A Carbone è stata inaugurata la nuova area sosta camper, denominata “Lungo le vie del tartufo”. La struttura è stata realizzata all’interno dell’ex campo sportivo, permettendo di riqualificare e di rigenerare un luogo di aggregazione e di socializzazione importante per il paese.
Con la messa in opera dell’area sosta camper, il sito dell’ex campo sportivo acquisisce anche una nuova connotazione turistica –  dichiara Mariano Mastropietro, Sindaco del Comune di Carbone – La trasformazione di uno spazio ormai in disuso dal lontanissimo 2006 in un’area camper attrezzata e videosorvegliata, consente alla comunità di Carbone e al territorio del Serrapotamo di fare un salto di qualità notevole nell’accoglienza, diventando anche un punto di riferimento per il turismo itinerante, improntato sulla mobilità “lenta” e “sostenibile”, adatto per chi sceglie di trascorrere giornate di svago e di riposo immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Pollino. I camperisti possono finalmente sostare a Carbone, in un’area recintata ed illuminata, e trovare in quest’ultima tutto il necessario: dai servizi igienici con docce chiuse, alla zona camper-service per lo scarico dei reflui, il carico dei serbatoi con acqua potabile e dieci bici con pedalata assistita. Le piazzole realizzate sono quindici, tutte autonome e dotate di colonnine per la ricarica elettrica.
Erano presenti all’inaugurazione, oltre al Sindaco, all’Amministrazione comunale e ai dipendenti, una nutrita folla di cittadini e di camperisti che hanno occupato tutti gli stalli. L’evento si è arricchito grazie alla partecipazione del Presidente del Camper Club Val d’Agri, Vincenzo D’Elia; del Consigliere dell’Organizzazione Mondiale Campeggiatori, Emanuele Paolicelli; del Presidente dell’Area Sud Unione Club Amici, Remigio Calderaro; del funzionario della Regione Basilicata, Giulio Fabrizio e del Presidente della Sezione AIA di Moliterno (Assistente Arbitrale in Serie A), Federico Votta. In chiusura ha preso la parola il Consigliere Regionale Francesco Cupparo, che ha sottolineato la strategicità di quest’opera, da mettere in rete con le altre aree di sosta camper della Basilicata e delle regioni limitrofe.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette, cantine prove...-->continua

30/06/2026 -  "Le novità editoriali protagoniste di “Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza” dal 10 al 13 luglio

Altrimedia Edizioni racconta un altro pezzo di territorio e lo fa attraverso tre voci di donne che saranno ospiti della rassegna Summerbook dal 10 al 13 luglio.
Rossella Acito con “C’era una volta una nuvola”, Maddalena Giordano con “E cadde la notte” e Ma...-->continua

30/06/2026 - A Rotondella torna la sagra dell'albicocca

Il fine settimana del 4 e 5 luglio 2026, Rotondella torna a trasformarsi nella capitale della frutticoltura lucana con la XXVIII edizione della Sagra dell’Albicocca. La manifestazione si attesta come l'appuntamento cardine per la valorizzazione del comparto pr...-->continua

29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pa...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo