HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Bullismo e Cyberbullismo: la realtà dentro e fuori la rete”. Un incontro a Potenza

4/07/2024

Ad affrontate queste tematiche saranno gli esperti dell'Associazione "Il Cielo nella Stanza" (la sociologa Luana Franchini, la psicologa Olga Stigliano e l'avvocato Filomena Iannotta), associazione che da anni è impegnata nell'attività di prevenzione e sensibilizzazione su due problemi in crescita esponenziale che impongono a tutti massima attenzione e soprattutto un'analisi attenta, lungi da luoghi comuni, per tentare di arginare questa che è una vera e propria emergenza educativa.

L'associazione è consapevole che per fare questo bisogna fare rete: famiglia, scuola, istituzioni, associazioni. E' il motivo per il quale ha aderito al progetto "Play District Spazi Civici di Comunità -Allena chi sei”.



Il laboratorio di venerdì, 5 luglio, è rivolto soprattutto ai genitori, nella consapevolezza che oggi, più che ieri, - sostengono gli esperti dell'associazione "Il cielo nella stanza" - le famiglie hanno bisogno di essere aiutare a prendere coscienza del problema, a gestirlo, evitando che le situazioni possano complicarsi.
Gli ultimi episodi di cronaca confermano che si tratta, come si diceva, di una vera e propria emergenza educativa alla quale bisogna porre rimedi. E in tempo utile.

Anche lo sport può svolgere un ruolo importante per educare a stili di vita sani.
Eì il motivo per il quale, dopo gli interventi degli esperti dell'associazione "Il Cielo nella Stanza" interverrà Matteo Trombetta, coordinatore regionale di "Sport e salute Basilicata" il quale parlerà del contributo dell'attività sportiva alla socializzazione.

Il laboratorio che sarà coordinato dal presidente dell'Associazione "Il cielo nella stanza", Nino Cutro, sarà concluso da Domenico Lavanga, presidente associazione "Family Volley”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuola Strumento di ...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

28/04/2026 - Valsinni e Tursi protagonisti al Campidoglio: premio nazionale per lingua locale e tradizioni lucane

Una giornata indimenticabile per l'istituto Comprensivo VALSINNI-TURSI e per la Proloco di San Giorgio Lucano.
Nella prestigiosa cornice della sala Giulio Cesare del Campidoglio a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "Salva...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo