HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: “Un punto digitale facile” presso il palazzo di città

2/07/2024

Diventa concreto anche a Rotonda il Progetto regionale sui "Punti Digitali Facili" promosso e realizzato con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. L'iniziativa punta ad educare i cittadini rendendoli autonomi nell'uso dei servizi informatici e interattivi per diffondere la cultura digitale rendendoli così capaci di fruire dei servizi online.
A partire da oggi, ogni martedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, presso la sede del Comune di Rotonda in Via Roma 56, sarà attivo un apposito sportello per facilitare i cittadini nell'uso dei Servizi Digitali. Inoltre, sono aperte le iscrizioni per la creazione di una classe di allievi desiderosi di acquisire le informazioni per districarsi nell'utilizzo di servizi on-line di varia natura accedendo ai siti web istituzionali e di utilità sociale.

Il progetto
Il concepimento del progetto Punti Digitale Facile nella regione Basilicata ha origine dalla necessità di avviare sinergie locali per l'evoluzione digitale, promuovendo tra i residenti una maggiore consapevolezza dell'innovazione mediante l'impiego dei mezzi forniti dalle moderne tecnologie informatiche e comunicative, nonché dei servizi digitali resi accessibili dalla Pubblica Amministrazione.

Obiettivi
Nella regione Basilicata, la priorità principale è garantire l'accesso e l'empowerment digitale. Con questo obiettivo in mente, la Regione ha istituito punti di facilitazione digitale su tutto il territorio. La selezione di tali punti è avvenuta attraverso una rigorosa valutazione basata su criteri di massima accessibilità e copertura territoriale, efficienza dei costi di implementazione e riutilizzo di spazi già esistenti, coinvolgimento attivo degli attori locali, nonché considerazioni legate alla connettività e alla digitalizzazione dei centri, non tralasciando l'importanza della sinergia con altre iniziative regionali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/05/2026 - Francavilla in Sinni, una domenica all’insegna della danza con il maestro Emanuel Lo

Domenica 3 maggio Francavilla in Sinni è stata protagonista di una giornata interamente dedicata alla danza, tra energia, formazione e grande partecipazione di giovani ballerini.
Ospite d’eccezione dell’evento il maestro di hip hop Emanuel Lo, direttamente dalla trasmiss...-->continua

2/05/2026 - Uno maggio Taranto 2026: la musica dei diritti vince ancora

Si è conclusa con un successo travolgente la XIII edizione dell'Uno Maggio Taranto, la manifestazione che da anni unisce l’impegno civile alla grande musica italiana. Nella cornice del Parco Massimo Battista, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nel d...-->continua

1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passion...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo