HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: “Un punto digitale facile” presso il palazzo di città

2/07/2024

Diventa concreto anche a Rotonda il Progetto regionale sui "Punti Digitali Facili" promosso e realizzato con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. L'iniziativa punta ad educare i cittadini rendendoli autonomi nell'uso dei servizi informatici e interattivi per diffondere la cultura digitale rendendoli così capaci di fruire dei servizi online.
A partire da oggi, ogni martedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, presso la sede del Comune di Rotonda in Via Roma 56, sarà attivo un apposito sportello per facilitare i cittadini nell'uso dei Servizi Digitali. Inoltre, sono aperte le iscrizioni per la creazione di una classe di allievi desiderosi di acquisire le informazioni per districarsi nell'utilizzo di servizi on-line di varia natura accedendo ai siti web istituzionali e di utilità sociale.

Il progetto
Il concepimento del progetto Punti Digitale Facile nella regione Basilicata ha origine dalla necessità di avviare sinergie locali per l'evoluzione digitale, promuovendo tra i residenti una maggiore consapevolezza dell'innovazione mediante l'impiego dei mezzi forniti dalle moderne tecnologie informatiche e comunicative, nonché dei servizi digitali resi accessibili dalla Pubblica Amministrazione.

Obiettivi
Nella regione Basilicata, la priorità principale è garantire l'accesso e l'empowerment digitale. Con questo obiettivo in mente, la Regione ha istituito punti di facilitazione digitale su tutto il territorio. La selezione di tali punti è avvenuta attraverso una rigorosa valutazione basata su criteri di massima accessibilità e copertura territoriale, efficienza dei costi di implementazione e riutilizzo di spazi già esistenti, coinvolgimento attivo degli attori locali, nonché considerazioni legate alla connettività e alla digitalizzazione dei centri, non tralasciando l'importanza della sinergia con altre iniziative regionali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo