HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un viaggio musicale attraverso il mondo nel nuovo auditorium di Francavilla

1/07/2024

La serata del 30 giugno ha segnato un momento storico per la comunità di Francavilla in Sinni con l’inaugurazione dell’auditorium comunale, accolto con entusiasmo come nuova sede per eventi culturali. L’occasione è stata resa ancor più memorabile dal concerto “…di Danza in Danza”, un programma musicale che ha incantato il pubblico con una varietà di brani dal carattere danzante, spaziando dal repertorio classico alle melodie del XX secolo.
La serata è stata aperta dai saluti di Policarpo Abitante, in rappresentanza dell’Arci FrancaViva, che ha presentato il trio musicale e ha espresso gratitudine verso l’amministrazione comunale per aver concesso l’uso dell’auditorium appena inaugurato. Abitante ha sottolineato l’importanza di avere un luogo dedicato alla cultura e ha lodato l’iniziativa come un passo significativo per la comunità.
Il direttore artistico Raffaele D’Angelo ha poi preso la parola, presentando l’edizione 2024 del “Lucania Classica Festival”. Ha spiegato che il programma della serata, intitolato “…di Danza in Danza”, è stato accuratamente selezionato per offrire un’esperienza musicale vivace e accattivante. Il pubblico ha potuto godere di un rapido e variegato susseguirsi di impasti timbrici e ritmi arditi, spaziando dalle tradizionali tarantelle ai classici valzer, fino ai tanghi, balli klezmer e bossa nova.

I brani eseguiti includevano le danze norvegesi di Edvard Grieg, la Danza Macabra di Camille Saint-Saëns, le danze ungheresi di Johannes Brahms e la Tarantella di Cesar Cui. Il programma ha anche omaggiato celebri compositori del XX secolo come George Gershwin e Nino Rota, con arrangiamenti originali per flauto, clarinetto e pianoforte eseguiti dagli stessi musicisti.
L’evento è stato preceduto dal saluto del Sindaco Romano Cupparo, il quale ha espresso i suoi complimenti all’Arci FrancaViva per il prezioso contributo culturale offerto alla comunità. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per arricchire la vita culturale del paese e ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’inaugurazione dell’auditorium.

L’evento “…di Danza in Danza” non solo ha rappresentato un esordio brillante per la nuova location, ma ha anche offerto al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico. Le danze provenienti da tutto il mondo hanno mostrato la ricchezza della diversità culturale e hanno segnato l’inizio di una nuova era per gli eventi culturali a Francavilla in Sinni. La serata è stata un perfetto esempio di come la musica possa unire le persone e celebrare la bellezza della cultura globale.


comunicato stampa



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a Villa D'Agri, ...-->continua

30/12/2025 - Hotel Il Piccolo Paradiso a Latronico cerca Receptionist

L’Hotel Il Piccolo Paradiso, struttura alberghiera in fase di avvio a Latronico, è alla ricerca di un/una Receptionist con esperienza nel settore dell’hospitality.

Il candidato ideale dovrà possedere:

Comprovata esperienza come receptionist; ...-->continua

30/12/2025 - Concluso il 3° Corso per Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino

Con la cerimonia di consegna degli attestati si conclude il 3° Corso per Guide Ufficiali del Parco, promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Il percorso formativo ha c...-->continua

30/12/2025 - Capodanno 2026 a Matera: Coez in concerto in Piazza Vittorio Veneto

Matera si prepara a salutare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in musica. Il programma ufficiale del Capodanno 2026, che si terrà mercoledì 31 dicembre 2025 a partire dalle ore 21.00 in Piazza Vittorio Veneto, avrà come ospite d’eccezione il rapper ...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/12/2025 - La straordinaria figura di monsignor Virgallita nel libro di Mario Golia

29/12/2025 - La straordinaria figura di monsignor Virgallita nel libro di Mario Golia

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo