HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un viaggio musicale attraverso il mondo nel nuovo auditorium di Francavilla

1/07/2024

La serata del 30 giugno ha segnato un momento storico per la comunità di Francavilla in Sinni con l’inaugurazione dell’auditorium comunale, accolto con entusiasmo come nuova sede per eventi culturali. L’occasione è stata resa ancor più memorabile dal concerto “…di Danza in Danza”, un programma musicale che ha incantato il pubblico con una varietà di brani dal carattere danzante, spaziando dal repertorio classico alle melodie del XX secolo.
La serata è stata aperta dai saluti di Policarpo Abitante, in rappresentanza dell’Arci FrancaViva, che ha presentato il trio musicale e ha espresso gratitudine verso l’amministrazione comunale per aver concesso l’uso dell’auditorium appena inaugurato. Abitante ha sottolineato l’importanza di avere un luogo dedicato alla cultura e ha lodato l’iniziativa come un passo significativo per la comunità.
Il direttore artistico Raffaele D’Angelo ha poi preso la parola, presentando l’edizione 2024 del “Lucania Classica Festival”. Ha spiegato che il programma della serata, intitolato “…di Danza in Danza”, è stato accuratamente selezionato per offrire un’esperienza musicale vivace e accattivante. Il pubblico ha potuto godere di un rapido e variegato susseguirsi di impasti timbrici e ritmi arditi, spaziando dalle tradizionali tarantelle ai classici valzer, fino ai tanghi, balli klezmer e bossa nova.

I brani eseguiti includevano le danze norvegesi di Edvard Grieg, la Danza Macabra di Camille Saint-Saëns, le danze ungheresi di Johannes Brahms e la Tarantella di Cesar Cui. Il programma ha anche omaggiato celebri compositori del XX secolo come George Gershwin e Nino Rota, con arrangiamenti originali per flauto, clarinetto e pianoforte eseguiti dagli stessi musicisti.
L’evento è stato preceduto dal saluto del Sindaco Romano Cupparo, il quale ha espresso i suoi complimenti all’Arci FrancaViva per il prezioso contributo culturale offerto alla comunità. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per arricchire la vita culturale del paese e ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’inaugurazione dell’auditorium.

L’evento “…di Danza in Danza” non solo ha rappresentato un esordio brillante per la nuova location, ma ha anche offerto al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico. Le danze provenienti da tutto il mondo hanno mostrato la ricchezza della diversità culturale e hanno segnato l’inizio di una nuova era per gli eventi culturali a Francavilla in Sinni. La serata è stata un perfetto esempio di come la musica possa unire le persone e celebrare la bellezza della cultura globale.


comunicato stampa



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/07/2025 - Alba sul Sirino: una scena di luce, silenzio e gratitudine per La Remuda

C’è un momento, durante le riprese di La Remuda, che si è impresso nel cuore della troupe come un respiro sacro: l’alba del 5 luglio 2025, sulla cima del Sirino, davanti al Santuario della Madonna. Una scena che custodisce tutta la delicatezza e la potenza del film. Un istan...-->continua

6/07/2025 - Estratti i biglietti vincenti della Lotteria della Bruna 2025

Sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria di Maria Santissima della Bruna, promossa dall’omonima associazione per sostenere l’organizzazione della festa patronale di Matera, giunta alla 13ª edizione. Anche quest’anno sono stati venduti tutti i 10...-->continua

5/07/2025 - Accoglienza, Medihospes premiata dall'Unhcr

Tirocini formativi per 143 persone, oltre 600 inserimenti lavorativi, 25 contratti a tempo indeterminato e 124 a tempo determinato nella sola Roma, 160 corsi professionali avviati nel 2024. Con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto cittadino e l’i...-->continua

5/07/2025 - Medihospes: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025

Lo scorso 3 Luglio 2025 presso il comune di Latronico in Piazza Fontana Villa è stato realizzato un evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa MEDIHOSPES. Animazione e artis...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo