|
|
| Un viaggio musicale attraverso il mondo nel nuovo auditorium di Francavilla |
|---|
1/07/2024 | La serata del 30 giugno ha segnato un momento storico per la comunità di Francavilla in Sinni con l’inaugurazione dell’auditorium comunale, accolto con entusiasmo come nuova sede per eventi culturali. L’occasione è stata resa ancor più memorabile dal concerto “…di Danza in Danza”, un programma musicale che ha incantato il pubblico con una varietà di brani dal carattere danzante, spaziando dal repertorio classico alle melodie del XX secolo.
La serata è stata aperta dai saluti di Policarpo Abitante, in rappresentanza dell’Arci FrancaViva, che ha presentato il trio musicale e ha espresso gratitudine verso l’amministrazione comunale per aver concesso l’uso dell’auditorium appena inaugurato. Abitante ha sottolineato l’importanza di avere un luogo dedicato alla cultura e ha lodato l’iniziativa come un passo significativo per la comunità.
Il direttore artistico Raffaele D’Angelo ha poi preso la parola, presentando l’edizione 2024 del “Lucania Classica Festival”. Ha spiegato che il programma della serata, intitolato “…di Danza in Danza”, è stato accuratamente selezionato per offrire un’esperienza musicale vivace e accattivante. Il pubblico ha potuto godere di un rapido e variegato susseguirsi di impasti timbrici e ritmi arditi, spaziando dalle tradizionali tarantelle ai classici valzer, fino ai tanghi, balli klezmer e bossa nova.
I brani eseguiti includevano le danze norvegesi di Edvard Grieg, la Danza Macabra di Camille Saint-Saëns, le danze ungheresi di Johannes Brahms e la Tarantella di Cesar Cui. Il programma ha anche omaggiato celebri compositori del XX secolo come George Gershwin e Nino Rota, con arrangiamenti originali per flauto, clarinetto e pianoforte eseguiti dagli stessi musicisti.
L’evento è stato preceduto dal saluto del Sindaco Romano Cupparo, il quale ha espresso i suoi complimenti all’Arci FrancaViva per il prezioso contributo culturale offerto alla comunità. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per arricchire la vita culturale del paese e ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’inaugurazione dell’auditorium.
L’evento “…di Danza in Danza” non solo ha rappresentato un esordio brillante per la nuova location, ma ha anche offerto al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico. Le danze provenienti da tutto il mondo hanno mostrato la ricchezza della diversità culturale e hanno segnato l’inizio di una nuova era per gli eventi culturali a Francavilla in Sinni. La serata è stata un perfetto esempio di come la musica possa unire le persone e celebrare la bellezza della cultura globale.
comunicato stampa
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - Circolo dei Lucani di Bologna: oltre 30 anni di impegno per la Basilicata
Ha compiuto trenta anni nel 2019 ed è ormai nel pieno del quarto decennio di vita l’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani di Bologna. Fu fondata nel 1989 da un gruppo di lucani emigrati nel capoluogo emiliano negli anni ’70; i Soci fondatori scommisero sulla possibil...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''
Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territo...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Sarli (Apt), in autunno a Potenza la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro''
Dal 10 settembre al 30 novembre 2026, il Museo archeologico provinciale di Potenza ospiterà la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”, frutto di un accordo di valorizzazione tra Apt Basilicata, per conto della Regione Basilicata, Direzione Gene...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - A Lavello “Memoria e Costituzione sui Sentieri della Legalità”
Il 23 maggio anche Lavello celebrerà la Giornata nazionale della legalità, istituita per ricordare le vittime della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|