|
|
| Un viaggio musicale attraverso il mondo nel nuovo auditorium di Francavilla |
|---|
1/07/2024 | La serata del 30 giugno ha segnato un momento storico per la comunità di Francavilla in Sinni con l’inaugurazione dell’auditorium comunale, accolto con entusiasmo come nuova sede per eventi culturali. L’occasione è stata resa ancor più memorabile dal concerto “…di Danza in Danza”, un programma musicale che ha incantato il pubblico con una varietà di brani dal carattere danzante, spaziando dal repertorio classico alle melodie del XX secolo.
La serata è stata aperta dai saluti di Policarpo Abitante, in rappresentanza dell’Arci FrancaViva, che ha presentato il trio musicale e ha espresso gratitudine verso l’amministrazione comunale per aver concesso l’uso dell’auditorium appena inaugurato. Abitante ha sottolineato l’importanza di avere un luogo dedicato alla cultura e ha lodato l’iniziativa come un passo significativo per la comunità.
Il direttore artistico Raffaele D’Angelo ha poi preso la parola, presentando l’edizione 2024 del “Lucania Classica Festival”. Ha spiegato che il programma della serata, intitolato “…di Danza in Danza”, è stato accuratamente selezionato per offrire un’esperienza musicale vivace e accattivante. Il pubblico ha potuto godere di un rapido e variegato susseguirsi di impasti timbrici e ritmi arditi, spaziando dalle tradizionali tarantelle ai classici valzer, fino ai tanghi, balli klezmer e bossa nova.
I brani eseguiti includevano le danze norvegesi di Edvard Grieg, la Danza Macabra di Camille Saint-Saëns, le danze ungheresi di Johannes Brahms e la Tarantella di Cesar Cui. Il programma ha anche omaggiato celebri compositori del XX secolo come George Gershwin e Nino Rota, con arrangiamenti originali per flauto, clarinetto e pianoforte eseguiti dagli stessi musicisti.
L’evento è stato preceduto dal saluto del Sindaco Romano Cupparo, il quale ha espresso i suoi complimenti all’Arci FrancaViva per il prezioso contributo culturale offerto alla comunità. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per arricchire la vita culturale del paese e ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’inaugurazione dell’auditorium.
L’evento “…di Danza in Danza” non solo ha rappresentato un esordio brillante per la nuova location, ma ha anche offerto al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico. Le danze provenienti da tutto il mondo hanno mostrato la ricchezza della diversità culturale e hanno segnato l’inizio di una nuova era per gli eventi culturali a Francavilla in Sinni. La serata è stata un perfetto esempio di come la musica possa unire le persone e celebrare la bellezza della cultura globale.
comunicato stampa
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/02/2026 - Chiello svela ''AGONIA'': il nuovo album tra fragilità ed emozioni intense
Chiello torna con un nuovo viaggio musicale: dal 20 marzo sarà disponibile in digitale, CD (standard e autografato) e vinile (standard, autografato e colorato trasparente) il suo album “AGONIA”.
In gara al 76° Festival di Sanremo con “TI PENSO SEMPRE”, Chiello firm...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari, domani 11 febbraio i ''Tornei della Salute''
Si svolgerà domani 11 febbraio a Bernalda, nella Domus dei Padri Trinitari, la seconda tappa di “StaiSano! Tornei della Salute”, iniziativa nazionale itinerante dedicata alla promozione di sani stili di vita, con particolare attenzione all’inclusione dei giova...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Omaggio a Brigitte Bardot: al via il Premio Moda® Cinema 2026 a Matera
Il Premio Moda® Cinema 2026 celebra il fascino senza tempo della settima arte e delle sue icone femminili, rendendo quest’anno omaggio a Brigitte Bardot. Stilisti da tutto il mondo sono invitati a reinterpretare il mito cinematografico attraverso collezioni ch...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Erasmus+, grande successo per l’IIS Policoro-Tursi: finanziato il progetto ‘AI Bridging Cultural Heritage’
Grande risultato per l’IIS Policoro-Tursi, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Carmela Stigliano: il progetto Erasmus+ KA220 “AI Bridging Cultural Heritage” è stato ufficialmente approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale nell’ambito della Call 2025.
<...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|