|
|
| Nono Evento della 4° edizione del Lucania Classica Festival a Francavilla |
|---|
29/06/2024 | L’ArmoniEnsemble, un trio di elementi variegato per la sua particolare fusione tra gli strumenti, sarà di scena domenica 30 giugno 2024 a Francavilla in Sinni (Potenza) presso l’Auditorium alle ore 19:00 con ingresso gratuito. La formazione proveniente da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi è composta da Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte) e si esibirà in un imperdibile concerto dal titolo “Di danza in … danza”. Sebbene il trio, attivo dal 2015, non attinga ad un vasto repertorio, ama scovare trascrizioni o composizioni originali di compositori viventi cercando, come imprinting, di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Il concerto proposto dal trio dei maestri brindisini, “…di Danza in Danza”, annovera brani dal repertorio classico e non, dal tipico carattere “danzante”: ovvero la tradizionale tarantella e il classico valzer verranno affiancati da tanghi, balli klezmer, bossa in un rapido e variegato succedersi di impasti timbrici e ritmi arditi.
Si tratta di un programma vivace e accattivante che, dalle danze Norvegesi di Grieg alla Danza Macabra di Saint Saëns, passando per le danze Ungheresi di Brahms e la Tarantella di Cesar Cui, approderà ad alcuni dei celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota, arrangiati dagli stessi musicisti per flauto, clarinetto e pianoforte.
Sono danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico con rimandi anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia della metà del Novecento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone
La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|