|
|
| Nono Evento della 4° edizione del Lucania Classica Festival a Francavilla |
|---|
29/06/2024 | L’ArmoniEnsemble, un trio di elementi variegato per la sua particolare fusione tra gli strumenti, sarà di scena domenica 30 giugno 2024 a Francavilla in Sinni (Potenza) presso l’Auditorium alle ore 19:00 con ingresso gratuito. La formazione proveniente da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi è composta da Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte) e si esibirà in un imperdibile concerto dal titolo “Di danza in … danza”. Sebbene il trio, attivo dal 2015, non attinga ad un vasto repertorio, ama scovare trascrizioni o composizioni originali di compositori viventi cercando, come imprinting, di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Il concerto proposto dal trio dei maestri brindisini, “…di Danza in Danza”, annovera brani dal repertorio classico e non, dal tipico carattere “danzante”: ovvero la tradizionale tarantella e il classico valzer verranno affiancati da tanghi, balli klezmer, bossa in un rapido e variegato succedersi di impasti timbrici e ritmi arditi.
Si tratta di un programma vivace e accattivante che, dalle danze Norvegesi di Grieg alla Danza Macabra di Saint Saëns, passando per le danze Ungheresi di Brahms e la Tarantella di Cesar Cui, approderà ad alcuni dei celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota, arrangiati dagli stessi musicisti per flauto, clarinetto e pianoforte.
Sono danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico con rimandi anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia della metà del Novecento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata
Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.
Nella seconda serata si erano invece classificati tra i primi c...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - A Brienza la Giornata della restanza: idee e prospettive per riabitare le aree interne
A Brienza domani, 28 febbraio, si celebra la “Giornata della restanza – riabitare le aree interne”, dedicata al futuro dei territori lucani. Alle ore 10, all’I.T.E. “A. Falce”, incontro con gli studenti sul tema “Orientamento, opportunità e innovazione nelle a...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''
È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è pr...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi
L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|