|
|
| Nono Evento della 4° edizione del Lucania Classica Festival a Francavilla |
|---|
29/06/2024 | L’ArmoniEnsemble, un trio di elementi variegato per la sua particolare fusione tra gli strumenti, sarà di scena domenica 30 giugno 2024 a Francavilla in Sinni (Potenza) presso l’Auditorium alle ore 19:00 con ingresso gratuito. La formazione proveniente da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi è composta da Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte) e si esibirà in un imperdibile concerto dal titolo “Di danza in … danza”. Sebbene il trio, attivo dal 2015, non attinga ad un vasto repertorio, ama scovare trascrizioni o composizioni originali di compositori viventi cercando, come imprinting, di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Il concerto proposto dal trio dei maestri brindisini, “…di Danza in Danza”, annovera brani dal repertorio classico e non, dal tipico carattere “danzante”: ovvero la tradizionale tarantella e il classico valzer verranno affiancati da tanghi, balli klezmer, bossa in un rapido e variegato succedersi di impasti timbrici e ritmi arditi.
Si tratta di un programma vivace e accattivante che, dalle danze Norvegesi di Grieg alla Danza Macabra di Saint Saëns, passando per le danze Ungheresi di Brahms e la Tarantella di Cesar Cui, approderà ad alcuni dei celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota, arrangiati dagli stessi musicisti per flauto, clarinetto e pianoforte.
Sono danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico con rimandi anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia della metà del Novecento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/03/2026 - Parte il progetto educativo sul rispetto del Pianeta ideato da WESE
Nelle ultime settimane gli Istituti scolastici dei Comuni del comprensorio “Tempa Rossa”, sono coinvolti nel progetto educativo dal titolo “A scuola per l’Ambiente. La robotica a supporto dell’educazione ambientale”, un’iniziativa ideata da WESE - WE Smart Engineering, soste...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - WeDo lab a Matera. Focus sul wedding. Sarli (Apt): “tappa di un percorso da esplorare”
“Sono molto contenta che Wedo lab abbia scelto Matera e la Basilicata per il terzo appuntamento nazionale dedicato al Destination wedding. È un settore ancora poco esplorato per la nostra regione ma che potrebbe aprirsi a traiettorie di sviluppo interessanti, ...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - “Le Vie della Croce”, grande partecipazione ai primi appuntamenti
Grande partecipazione e vivo interesse hanno caratterizzato i primi due appuntamenti de “Le Vie della Croce”, il percorso culturale e spirituale promosso dalla Pro Loco di Rionero in Vulture dedicato ai riti della Settimana Santa.
La presentazione del...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - “Sentieri, Saperi, Sapori. La montagna lucana tra biodiversità e comunità” - Iniziativa Cai del 1 aprile 2026
Un incontro dedicato al profondo legame del Club Alpino Italiano con il territorio, la cultura e le tradizioni locali: si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 17:00 presso Open Space “Porta dei Parchi” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento “Sentieri, Saperi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|