HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato lo Sportello sociale in favore dei cittadini stranieri

27/06/2024

Nella Sala consiliare del Comune di Lauria, il vice sindaco Giulio Labanca, l’Assessore alle politiche sociali Gennaro Nasti, la responsabile del settore Affari Generali e Politiche Sociali Gaetana Ielpo, l’assistente sociale Giovanna Laviletta e il referente di ARCI Basilicata Gennaro Cosentino hanno presentato le attività del progetto di sportello sociale dedicato ad interventi in favore dei cittadini ucraini richiedenti e titolari di protezione. “Questo sportello -dichiara l’Assessore Nasti- rappresenta un altro splendido esempio di quanto Lauria sia profondamente attenta ai bisogni sociali degli individui. Grazie alla esemplare professionalità del settore servizi sociali del nostro Comune si è dato”.
Lo sportello di segretariato sociale gestito da ARCI Basilicata, che si è aggiudicato l’Avviso Pubblico, sarà operativo il martedì dalle 9,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00 presso il Municipio (Via Roma 104 – Lauria). Saranno coinvolti volontari e operatori sociali in rete con i progetti SAI del Comune di Lauria e della Provincia di Potenza. Verranno garantiti informazione e orientamento nell’accesso ai servizi territoriali, supporto nelle pratiche amministrative, corso di alfabetizzazione e iscrizione al CPIA, sostegno legale, mediazione linguistica e culturale, riconoscimento dei titoli di studi. Verranno promosse attività laboratoriali sia per i minori sia per gli adulti con la finalità dell’integrazione. Il progetto - come dichiarato dai rappresentanti istituzionali - vuole coinvolgere tutta la popolazione e tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio che potranno rivolgersi allo sportello. L’ARCI garantirà il supporto del Numero Verde nazionale che risponde in 36 lingue.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avventure e la forz...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo