|
|
| Presentato lo Sportello sociale in favore dei cittadini stranieri |
|---|
27/06/2024 | Nella Sala consiliare del Comune di Lauria, il vice sindaco Giulio Labanca, l’Assessore alle politiche sociali Gennaro Nasti, la responsabile del settore Affari Generali e Politiche Sociali Gaetana Ielpo, l’assistente sociale Giovanna Laviletta e il referente di ARCI Basilicata Gennaro Cosentino hanno presentato le attività del progetto di sportello sociale dedicato ad interventi in favore dei cittadini ucraini richiedenti e titolari di protezione. “Questo sportello -dichiara l’Assessore Nasti- rappresenta un altro splendido esempio di quanto Lauria sia profondamente attenta ai bisogni sociali degli individui. Grazie alla esemplare professionalità del settore servizi sociali del nostro Comune si è dato”.
Lo sportello di segretariato sociale gestito da ARCI Basilicata, che si è aggiudicato l’Avviso Pubblico, sarà operativo il martedì dalle 9,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00 presso il Municipio (Via Roma 104 – Lauria). Saranno coinvolti volontari e operatori sociali in rete con i progetti SAI del Comune di Lauria e della Provincia di Potenza. Verranno garantiti informazione e orientamento nell’accesso ai servizi territoriali, supporto nelle pratiche amministrative, corso di alfabetizzazione e iscrizione al CPIA, sostegno legale, mediazione linguistica e culturale, riconoscimento dei titoli di studi. Verranno promosse attività laboratoriali sia per i minori sia per gli adulti con la finalità dell’integrazione. Il progetto - come dichiarato dai rappresentanti istituzionali - vuole coinvolgere tutta la popolazione e tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio che potranno rivolgersi allo sportello. L’ARCI garantirà il supporto del Numero Verde nazionale che risponde in 36 lingue.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/02/2026 - Rotonda: nuovo prestigioso premio per Miraglia che punta sui vini del Pollino
Nuovo importante riconoscimento per Carlo Miraglia, titolare a Rotonda del locale ‘Pollino DiVino’. Il sommelier professionista lucano è stato di fatti premiato per il secondo anno consecutivo alla Slow Wine Fair, che si è svolta a Bologna. La kermesse internazionale, giunta...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - ''OnSea'' Nuovo capitolo per il turismo mediterraneo
Si apre questa settimana un nuovo capitolo per il turismo mediterraneo. È pronto al lancio il progetto OnSea, un’operazione di importanza strategica finanziata nell’ambito del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027, sostenuta da un investimento di 10 ...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Giornata della Sordità, Open Day Informativo il 3 marzo a Matera e Policoro
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, organizza un Open Day informativo in occasione della Giornata della Sordità, per promuovere la salute dell’udito e fornire informazioni utili.
...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Rieletto il presidente Nunzio Ritorto: insediato il nuovo Consiglio ordine commercialisti Sala Consilina Lagonegro
Teggiano, 23/02/2025 – Si è insediato in data odierna il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala consilina - Lagonegro, a seguito delle recenti elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali.
Alla guida ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|