|
|
| Presentato lo Sportello sociale in favore dei cittadini stranieri |
|---|
27/06/2024 | Nella Sala consiliare del Comune di Lauria, il vice sindaco Giulio Labanca, l’Assessore alle politiche sociali Gennaro Nasti, la responsabile del settore Affari Generali e Politiche Sociali Gaetana Ielpo, l’assistente sociale Giovanna Laviletta e il referente di ARCI Basilicata Gennaro Cosentino hanno presentato le attività del progetto di sportello sociale dedicato ad interventi in favore dei cittadini ucraini richiedenti e titolari di protezione. “Questo sportello -dichiara l’Assessore Nasti- rappresenta un altro splendido esempio di quanto Lauria sia profondamente attenta ai bisogni sociali degli individui. Grazie alla esemplare professionalità del settore servizi sociali del nostro Comune si è dato”.
Lo sportello di segretariato sociale gestito da ARCI Basilicata, che si è aggiudicato l’Avviso Pubblico, sarà operativo il martedì dalle 9,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00 presso il Municipio (Via Roma 104 – Lauria). Saranno coinvolti volontari e operatori sociali in rete con i progetti SAI del Comune di Lauria e della Provincia di Potenza. Verranno garantiti informazione e orientamento nell’accesso ai servizi territoriali, supporto nelle pratiche amministrative, corso di alfabetizzazione e iscrizione al CPIA, sostegno legale, mediazione linguistica e culturale, riconoscimento dei titoli di studi. Verranno promosse attività laboratoriali sia per i minori sia per gli adulti con la finalità dell’integrazione. Il progetto - come dichiarato dai rappresentanti istituzionali - vuole coinvolgere tutta la popolazione e tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio che potranno rivolgersi allo sportello. L’ARCI garantirà il supporto del Numero Verde nazionale che risponde in 36 lingue.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione
Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''
Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|