HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: in uscita "Le età del bosco', ultimo libro di Vincenzo Corraro

22/06/2024

È da oggi in libreria l’ultimo libro di Vincenzo Corraro. Si intitola Le età del bosco, edito da Interno Libri – Interno Poesia Editore.
La prima opera di poesia dell’autore lucano, che racconta di distanze, spaesamenti, memoria.
Costruito con un andamento narrativo in cui le azioni e le storie tendono a sottrarre i luoghi del reale dall’insidia del vuoto, è un libro fatto di rimandi, episodi, frammenti del passato, di scenari ruvidi, idealmente mediterranei e lucani, declinati attraverso un’esperienza affettiva simile a una riscoperta.
Per varietà di timbri e con una musicalità del verso, il racconto si articola in due parti. C’è un territorio istintivo, che si è sedimentato nella nostra esistenza ed esprime la finitudine dell’essere e il senso precario dei giorni. In questa parte la geografia del paesaggio si sovrappone a quella dell’anima.
Nella seconda sezione, la distanza dalle cose ha un senso più definito: lo sguardo su di esse intercetta le tonalità degli elementi naturali e dei paesaggi appartati, dove si affaccia la presenza dell’umano, con tutta la sua inadeguatezza rispetto al mondo.
Qui la distanza è ridotta e i contorni sono più fermi: è uno sconfinamento dove il tempo si annulla e la forma della realtà finisce per essere una tensione, il peso che rimane sulla terra.
Dopo il bel riscontro di pubblico e di critica con l’ultimo romanzo Il tempo nascosto tra le viole (Besa Muci, 2022), con Le età del bosco lo scrittore lucano – che è nato e vive a Viggianello (Pz) – approda alla poesia. E lo fa con una casa editrice autorevole, Interno Poesia, che, fra le proposte editoriali di poesia, è una fra le più dinamiche e le più distribuite in Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2026 - Rifugio “Acquafredda”: completati i lavori di riqualificazione energetica

Un rifugio più sostenibile, consumi ridotti e un passo concreto nella lotta ai cambiamenti climatici. Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico del rifugio montano “Acquafredda”, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. L’intervento rientra nel programma “Par...-->continua

2/04/2026 - Sabato Santo a Rionero: ultimo appuntamento con la Via Crucis vivente

Si avvicina l’appuntamento clou del progetto Le Vie della Croce con la storica Via Crucis vivente in programma Sabato Santo 4 aprile, a partire dalle ore 10:30, nelle vie di Rionero in Vulture. Organizzata dalla Confraternita Maria SS del Monte Carmelo con il ...-->continua

2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata

La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italian...-->continua

2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026

Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo