HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: in uscita "Le età del bosco', ultimo libro di Vincenzo Corraro

22/06/2024

È da oggi in libreria l’ultimo libro di Vincenzo Corraro. Si intitola Le età del bosco, edito da Interno Libri – Interno Poesia Editore.
La prima opera di poesia dell’autore lucano, che racconta di distanze, spaesamenti, memoria.
Costruito con un andamento narrativo in cui le azioni e le storie tendono a sottrarre i luoghi del reale dall’insidia del vuoto, è un libro fatto di rimandi, episodi, frammenti del passato, di scenari ruvidi, idealmente mediterranei e lucani, declinati attraverso un’esperienza affettiva simile a una riscoperta.
Per varietà di timbri e con una musicalità del verso, il racconto si articola in due parti. C’è un territorio istintivo, che si è sedimentato nella nostra esistenza ed esprime la finitudine dell’essere e il senso precario dei giorni. In questa parte la geografia del paesaggio si sovrappone a quella dell’anima.
Nella seconda sezione, la distanza dalle cose ha un senso più definito: lo sguardo su di esse intercetta le tonalità degli elementi naturali e dei paesaggi appartati, dove si affaccia la presenza dell’umano, con tutta la sua inadeguatezza rispetto al mondo.
Qui la distanza è ridotta e i contorni sono più fermi: è uno sconfinamento dove il tempo si annulla e la forma della realtà finisce per essere una tensione, il peso che rimane sulla terra.
Dopo il bel riscontro di pubblico e di critica con l’ultimo romanzo Il tempo nascosto tra le viole (Besa Muci, 2022), con Le età del bosco lo scrittore lucano – che è nato e vive a Viggianello (Pz) – approda alla poesia. E lo fa con una casa editrice autorevole, Interno Poesia, che, fra le proposte editoriali di poesia, è una fra le più dinamiche e le più distribuite in Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - Il 21 Dicembre a Maratea il passaggio della Fiamma Olimpica

Il passaggio della Fiamma Olimpica nella Città di Maratea e nell’ambito dei Giochi Milano Cortina 2026,rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’intera Città.

Un’occasione concreta per la valorizzazione del patrimonio turistico e produttivo che caratt...-->continua

1/12/2025 - San Severino Lucano, Simposio sul valore del Volontariato

Il 30 Novembre, in mattinata a S. Severino Lucano, presso il Centro Visite, Michele Tricarico Presidente di Lucaniaworld ETS APS Naturaempatia, Giannino Romaniello, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato della Basilicata, hanno offerto ai cittadini ...-->continua

1/12/2025 - Devoti in Devozione: arti, letture e spiritualità nel Sasso Barisano di Matera

“Devoti in Devozione” è il palinsesto di iniziative socio-culturali che animeranno il Sasso Barisano di Matera tra dicembre 2025 e gennaio 2026, offrendo un percorso diffuso tra mostre, concerti, presentazioni di pubblicazioni, performance di teatro-musica, co...-->continua

1/12/2025 - “I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale

Il 4 dicembre 2025, dalle ore 17.00, nel Palazzo della Cultura a Potenza si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “I colori dell’Autonomia: Laboratori sperimentali per l’inclusione sociale e lavorativa per adolescenti con disturbo dello spettro autistico”....-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo