HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ciao Prof, nella notte prima degli esami la nostra preghiera è ''grazie''

19/06/2024

Si resta studenti per sempre. Almeno una parte di noi, più di una volta, spesso all'improvviso, vive l'istantanea impressione di essere ancora lì, tra quei banchi maestri di vita, in un liceo di periferia, a sognare di diventare grandi e di realizzare i sogni, così come ce li siamo immaginati e, piano piano, costruiti. Poi gli anni passano, molti sogni cambiano, altri non riusciremo a raggiungerli, molti traguardi saranno straordinariamente inaspettati. Ma credo ci sia un momento in cui tutti, ma proprio tutti tornano ad essere studenti. Almeno per una notte.
La notte prima degli esami.

Ed io non posso non pensare alle speranze, alle lacrime e alle preghiere di quella notte, rivissute, puntualmente, ogni anno accompagnando inconsapevolmente le generazioni dopo la mia; non posso non pensare a questa notte prima degli esami in cui una 'prof per sempre' ha deciso di andarsene.

E' volata via così, nel sonno, Isabella Castronuovo.
Dopo una serata felice trascorsa assieme alla sua famiglia è tornata a casa, si è messa a letto ed ha chiuso gli occhi. Per sempre. Improvvisamente.
Improvvisamente come le temute interrogazioni di matematica e fisica ai tempi del liceo classico ''Isabella Morra''.
Era una donna severa, la prof Castronuovo, preparatissima.
E giusta.
Una donna che negli ultimi anni era anche diventata un punto di riferimento per l'associazionismo a Senise, in particolare per le attività dell'Unitre.
Quegli occhi di ghiaccio che scrutavano il registro si erano trasformati in abbracci limpidi e solari. In voglia di fare. In partecipazione.
Ci mancherà.
E la notte prima degli esami avrà una lacrima in più. E una preghiera di gratitudine.


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera comunità educativa...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo

Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, c...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo