HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ciao Prof, nella notte prima degli esami la nostra preghiera è ''grazie''

19/06/2024

Si resta studenti per sempre. Almeno una parte di noi, più di una volta, spesso all'improvviso, vive l'istantanea impressione di essere ancora lì, tra quei banchi maestri di vita, in un liceo di periferia, a sognare di diventare grandi e di realizzare i sogni, così come ce li siamo immaginati e, piano piano, costruiti. Poi gli anni passano, molti sogni cambiano, altri non riusciremo a raggiungerli, molti traguardi saranno straordinariamente inaspettati. Ma credo ci sia un momento in cui tutti, ma proprio tutti tornano ad essere studenti. Almeno per una notte.
La notte prima degli esami.

Ed io non posso non pensare alle speranze, alle lacrime e alle preghiere di quella notte, rivissute, puntualmente, ogni anno accompagnando inconsapevolmente le generazioni dopo la mia; non posso non pensare a questa notte prima degli esami in cui una 'prof per sempre' ha deciso di andarsene.

E' volata via così, nel sonno, Isabella Castronuovo.
Dopo una serata felice trascorsa assieme alla sua famiglia è tornata a casa, si è messa a letto ed ha chiuso gli occhi. Per sempre. Improvvisamente.
Improvvisamente come le temute interrogazioni di matematica e fisica ai tempi del liceo classico ''Isabella Morra''.
Era una donna severa, la prof Castronuovo, preparatissima.
E giusta.
Una donna che negli ultimi anni era anche diventata un punto di riferimento per l'associazionismo a Senise, in particolare per le attività dell'Unitre.
Quegli occhi di ghiaccio che scrutavano il registro si erano trasformati in abbracci limpidi e solari. In voglia di fare. In partecipazione.
Ci mancherà.
E la notte prima degli esami avrà una lacrima in più. E una preghiera di gratitudine.


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/01/2026 - Da Vinci–Nitti: buone pratiche e innovazione con l’evento di disseminazione


Si è svolto, dalle ore 9.30 alle 11.00, l’evento di disseminazione dei progetti PNRR Erasmus+ dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci–Nitti” di Potenza, organizzato in forma di workshop laboratoriali nelle due sedi della scuola di Potenza e Brienza.
L’ini...-->continua

29/01/2026 - Policoro capitale del mare: domani presentazione dossier

Si chiama “L’approdo del Futuro”, il Dossier di candidatura della Città di Policoro a Capitale del Mare che sarà presentato venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare. Tra gli interventi previsti, i saluti istituzionali del Sindaco della Città, En...-->continua

29/01/2026 - Martina Pasinotti illumina il Lago dei cigni a Palermo

Al Teatro Massimo di Palermo prende vita una nuova, intensa edizione del Lago dei cigni, e al centro del palcoscenico brilla Martina Pasinotti. Nata a Roma nel 1995, ma profondamente legata per origini familiari a Terranova di Pollino, terra che continua a fre...-->continua

29/01/2026 - Formazione e inclusione: Ivano Iai al Conservatorio di Matera

Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’impor...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo