HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conclusi i lavori del III congresso della Rete degli studenti medi

13/06/2024

Nella giornata dell'11 giugno si sono conclusi I lavori del III Congresso Regionale della Rete degli Studenti Medi Basilicata, durante il qualeè stata eletta il nuova Esecutivo regionale composto da Teresa D'onofrio come Segretaria Generale, Enrico Vaccaro come Responsabile organizzazione, Antonio Masini Responsabile comunicazione, Angela Bianco membro di Esecutivo Segreteria e Loris Curcio come invitato permanente. Inoltre è stata rinnovata anche la direzione regionale”


Teresa D’Onofrio, Segretaria della RdSM Basilicata dichiara: “Questo congresso si inserisce una fase indubbiamente complessa, costellata di sfide nel contesto politico internazionale quanto nazionale e locale. La risposta dei giovani e degli studenti è quello di una pronta opposizione a politiche di conservazione e di repressione del dissenso. Il congresso è stato quindi un modo per riflettere sulle priorità che come sindacato studentesco vogliamo portare avanti e avanzare la lotta che quotidianamente portiamo dentro fuori le scuole


Al centro del dibattito temi fondamentali per la condizione giovanile in Basilicata, già in un primo momento elaborati nel documento “Rimanere per scelta” presentato in vista delle elezioni regionali di questa.


Continua Antonio Masini, Responsabile comunicazione della RdSM Basilicata: “ Come studenti nelle vicine mobilitazioni di questo autunno vogliamo portare avanti una piattaforma generazionale che parli a tutti gli studenti e le studentesse della Regione. Diritto allo studio, trasporti, socialità e aggregazione, sostiene ambientale e sociale sono al centro della nostra riflessione e la nostra stella polare per portare realmente la narrazione degli studenti del dibattito pubblico Lucano, che spesso ignora la voce degli studenti in lotta.”


Allo stesso tempo il congresso ha avuto come obiettivo quello di rafforzare le pratiche e gli strumenti che la rete utilizza per rappresentare al meglio gli studenti delle studentesse.


Continua Enrico Vaccaro, Responsabile Organizzazione della RdSM Basilicata: “ pensiamo che la rappresentanza sia al centro della vita degli studenti e che questa debba essere rivitalizzata e resa capace di cambiare le condizioni che gli studenti vivono ogni giorno nelle scuole. Ci proponiamo di connettere studenti e studentesse da tutta la regione che vogliono mettersi in gioco per portare il cambiamento nei luoghi del sapere”


Riprende il tema del congresso Angela bianco, della RdSM Basilicata:“Le radici di questi anni di lotta non si possono sradicare, come dice il nome del congresso, perché pensiamo che tutti i militanti e tutti i ragazzi che provano a portare un cambiamento abbiano un ruolo fondamentale in quella che è la nostra regione, che vive un vuoto di politica e di impegno concreto e radicale”


Conclude Loris Curcio della RdSM Basilicata: “Come detto già in precedenza questo congresso è solo un punto di partenza di un lavoro che inizia da oggi per conquistare le piazze di tutta la regione, per dimostrare anche che non siamo costretti a un declino che sembra inevitabile e che ci sta portando un problema di agibilità democratica e di benessere collettivo dei Lucani e delle lucane.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo