HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IIS Miraglia. A Lauria ''Cultura è Protezione Civile''

8/06/2024

La scuola diviene luogo privilegiato di promozione e diffusione della cultura della sicurezza e della protezione civile, e l’IIS Miraglia è in prima fila con l ’EVENTO FINALE del progetto didattico-formativo “ C ULTURA È .....P ROTEZIONE C IVILE ”, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sulla prevenzione e protezione dai rischi naturali ed antropici presenti sul proprio territorio e amplificati dai repentini cambiamenti climatici.
L’evento finale del 05 giugno si colloca, nella scuola delle competenze, quale compito di realtà di un percorso multidisciplinare che ha riguardato tutte le classi dell’istituto Miraglia sulle tematiche della Protezione Civile: storia ed organizzazione del sistema in Italia con un occhio all’estero, ruolo del volontariato, principali rischi naturali ed antropici, modelli di gestione delle emergenze, pianificazione di Protezione Civile. La giornata è iniziata con la prova di evacuazione sincrona nei tre plessi simulando il rischio sismico ed è proceduta con esercitazioni pratiche e addestramento insieme a strutture operative e del volontariato della Protezione Civile.

Subito dopo l’evacuazione, nella sede principale in Via Cerse dello Speziale, i Vigili del Fuoco hanno simulato, davanti a studenti, docenti e personale Ata partecipi e interessati, due interventi di estrazione (da sotto le macerie) e soccorso. Studenti e docenti si sono poi spostati, accompagnati dalla colonna mobile della Protezione Civile (Associazioni Gruppo Lucano, Misericordia, VOLA, rappresentanti di strutture operative nazionali quale Croce Rossa, VVFF, Carabinieri) nell’area di attesa della popolazione individuata nel Piano Comunale di Emergenza ovvero alla “ Villa ” comunale, in via Largo Plebiscito, dove hanno approfondito le loro conoscenze su attività (in caso di emergenza) e organizzazione di associazioni e strutture operative volontariato prendendo anche parte ad attività di addestramento proposte: montaggio tende da campo, attività con unità cinofile , soccorso sanitario.
L’evento finale è stato una bellissima occasione per gli studenti del Miraglia di mettere in pratica le conoscenze acquisite su procedure e contenuti del Piano di Emergenza Comunale, sui corretti comportamenti da assumere in situazioni di emergenza, di approfondire le conoscenze su organizzazione e funzioni dei Presidi di P.C e , e per la scuola, di creare un’occasione di promozione e disseminazione in seno alla comunità locale della cultura della Protezione Civile , grazie al team di​Protezione Civile @proff @MariaAntoniettaCaputo, @NicolaScaldaferri, @DanielaErrigo, @ClaudiaIannelli, @BiagioCozzi e @GiuseppeIannarella.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo