HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IIS Miraglia. A Lauria ''Cultura è Protezione Civile''

8/06/2024

La scuola diviene luogo privilegiato di promozione e diffusione della cultura della sicurezza e della protezione civile, e l’IIS Miraglia è in prima fila con l ’EVENTO FINALE del progetto didattico-formativo “ C ULTURA È .....P ROTEZIONE C IVILE ”, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sulla prevenzione e protezione dai rischi naturali ed antropici presenti sul proprio territorio e amplificati dai repentini cambiamenti climatici.
L’evento finale del 05 giugno si colloca, nella scuola delle competenze, quale compito di realtà di un percorso multidisciplinare che ha riguardato tutte le classi dell’istituto Miraglia sulle tematiche della Protezione Civile: storia ed organizzazione del sistema in Italia con un occhio all’estero, ruolo del volontariato, principali rischi naturali ed antropici, modelli di gestione delle emergenze, pianificazione di Protezione Civile. La giornata è iniziata con la prova di evacuazione sincrona nei tre plessi simulando il rischio sismico ed è proceduta con esercitazioni pratiche e addestramento insieme a strutture operative e del volontariato della Protezione Civile.

Subito dopo l’evacuazione, nella sede principale in Via Cerse dello Speziale, i Vigili del Fuoco hanno simulato, davanti a studenti, docenti e personale Ata partecipi e interessati, due interventi di estrazione (da sotto le macerie) e soccorso. Studenti e docenti si sono poi spostati, accompagnati dalla colonna mobile della Protezione Civile (Associazioni Gruppo Lucano, Misericordia, VOLA, rappresentanti di strutture operative nazionali quale Croce Rossa, VVFF, Carabinieri) nell’area di attesa della popolazione individuata nel Piano Comunale di Emergenza ovvero alla “ Villa ” comunale, in via Largo Plebiscito, dove hanno approfondito le loro conoscenze su attività (in caso di emergenza) e organizzazione di associazioni e strutture operative volontariato prendendo anche parte ad attività di addestramento proposte: montaggio tende da campo, attività con unità cinofile , soccorso sanitario.
L’evento finale è stato una bellissima occasione per gli studenti del Miraglia di mettere in pratica le conoscenze acquisite su procedure e contenuti del Piano di Emergenza Comunale, sui corretti comportamenti da assumere in situazioni di emergenza, di approfondire le conoscenze su organizzazione e funzioni dei Presidi di P.C e , e per la scuola, di creare un’occasione di promozione e disseminazione in seno alla comunità locale della cultura della Protezione Civile , grazie al team di​Protezione Civile @proff @MariaAntoniettaCaputo, @NicolaScaldaferri, @DanielaErrigo, @ClaudiaIannelli, @BiagioCozzi e @GiuseppeIannarella.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/12/2025 - Un riconoscimento che onora Sant’Arcangelo: Antonio Amorosi Cavaliere al Merito della Repubblica

Martedì 16 dicembre, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Nel corso della cerimonia, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha conferi...-->continua

16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace ...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo