HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IIS Miraglia. A Lauria ''Cultura è Protezione Civile''

8/06/2024

La scuola diviene luogo privilegiato di promozione e diffusione della cultura della sicurezza e della protezione civile, e l’IIS Miraglia è in prima fila con l ’EVENTO FINALE del progetto didattico-formativo “ C ULTURA È .....P ROTEZIONE C IVILE ”, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sulla prevenzione e protezione dai rischi naturali ed antropici presenti sul proprio territorio e amplificati dai repentini cambiamenti climatici.
L’evento finale del 05 giugno si colloca, nella scuola delle competenze, quale compito di realtà di un percorso multidisciplinare che ha riguardato tutte le classi dell’istituto Miraglia sulle tematiche della Protezione Civile: storia ed organizzazione del sistema in Italia con un occhio all’estero, ruolo del volontariato, principali rischi naturali ed antropici, modelli di gestione delle emergenze, pianificazione di Protezione Civile. La giornata è iniziata con la prova di evacuazione sincrona nei tre plessi simulando il rischio sismico ed è proceduta con esercitazioni pratiche e addestramento insieme a strutture operative e del volontariato della Protezione Civile.

Subito dopo l’evacuazione, nella sede principale in Via Cerse dello Speziale, i Vigili del Fuoco hanno simulato, davanti a studenti, docenti e personale Ata partecipi e interessati, due interventi di estrazione (da sotto le macerie) e soccorso. Studenti e docenti si sono poi spostati, accompagnati dalla colonna mobile della Protezione Civile (Associazioni Gruppo Lucano, Misericordia, VOLA, rappresentanti di strutture operative nazionali quale Croce Rossa, VVFF, Carabinieri) nell’area di attesa della popolazione individuata nel Piano Comunale di Emergenza ovvero alla “ Villa ” comunale, in via Largo Plebiscito, dove hanno approfondito le loro conoscenze su attività (in caso di emergenza) e organizzazione di associazioni e strutture operative volontariato prendendo anche parte ad attività di addestramento proposte: montaggio tende da campo, attività con unità cinofile , soccorso sanitario.
L’evento finale è stato una bellissima occasione per gli studenti del Miraglia di mettere in pratica le conoscenze acquisite su procedure e contenuti del Piano di Emergenza Comunale, sui corretti comportamenti da assumere in situazioni di emergenza, di approfondire le conoscenze su organizzazione e funzioni dei Presidi di P.C e , e per la scuola, di creare un’occasione di promozione e disseminazione in seno alla comunità locale della cultura della Protezione Civile , grazie al team di​Protezione Civile @proff @MariaAntoniettaCaputo, @NicolaScaldaferri, @DanielaErrigo, @ClaudiaIannelli, @BiagioCozzi e @GiuseppeIannarella.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/12/2025 - Confcommercio: al via campagna “Quest’anno regalati il Natale”

Al via la campagna Confcommercio “Quest’anno regalati il Natale. Confcommercio c’è”. Un messaggio rivolto ai consumatori che si aggiunge a quello di Confcommercio Potenza “Il negozio di vicinato è la tua famiglia: tienilo in vita”. La campagna social – con la diffusione di...-->continua

12/12/2025 - Fantastico Medioevo, domani le voci dei cori unite per Basilicanta

Il 13 dicembre, in occasione della tradizionale festività di Santa Lucia, per la prima volta in Italia, sarà organizzato un grande concerto in simultanea nelle chiese e cattedrali medievali di vari centri della Basilicata, con la partecipazione di cori e coral...-->continua

12/12/2025 - Teatro Festival Ferrandina- A Mimì presenta “Carmen”

Venerdì 19 dicembre, Teatro Festival Ferrandina- A Mimì prosegue con lo spettacolo di danza "Carmen" della Sinopia Dance Company, con regia e coreografia firmate da Francesco Asselta.

Lo spettacolo, interamente interpretato da donne, decostruisce il m...-->continua

12/12/2025 - Matera: 'La città che respira: rigenerazione urbana e verde pubblico'

“Oggi venerdi 12 dicembre 2025 dalle ore 15,30 nella Casa delle Tecnologie Matera in Via San Rocco, 1 a Matera si svolgerà il convegno sul tema “La città che respira: rigenerazione urbana e verde pubblico”, -dichiara il Presidente dell’Ordine Domenico Laviola ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo