|
|
| IIS Miraglia. A Lauria ''Cultura è Protezione Civile'' |
|---|
8/06/2024 | La scuola diviene luogo privilegiato di promozione e diffusione della cultura della sicurezza e della protezione civile, e l’IIS Miraglia è in prima fila con l ’EVENTO FINALE del progetto didattico-formativo “ C ULTURA È .....P ROTEZIONE C IVILE ”, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sulla prevenzione e protezione dai rischi naturali ed antropici presenti sul proprio territorio e amplificati dai repentini cambiamenti climatici.
L’evento finale del 05 giugno si colloca, nella scuola delle competenze, quale compito di realtà di un percorso multidisciplinare che ha riguardato tutte le classi dell’istituto Miraglia sulle tematiche della Protezione Civile: storia ed organizzazione del sistema in Italia con un occhio all’estero, ruolo del volontariato, principali rischi naturali ed antropici, modelli di gestione delle emergenze, pianificazione di Protezione Civile. La giornata è iniziata con la prova di evacuazione sincrona nei tre plessi simulando il rischio sismico ed è proceduta con esercitazioni pratiche e addestramento insieme a strutture operative e del volontariato della Protezione Civile.
Subito dopo l’evacuazione, nella sede principale in Via Cerse dello Speziale, i Vigili del Fuoco hanno simulato, davanti a studenti, docenti e personale Ata partecipi e interessati, due interventi di estrazione (da sotto le macerie) e soccorso. Studenti e docenti si sono poi spostati, accompagnati dalla colonna mobile della Protezione Civile (Associazioni Gruppo Lucano, Misericordia, VOLA, rappresentanti di strutture operative nazionali quale Croce Rossa, VVFF, Carabinieri) nell’area di attesa della popolazione individuata nel Piano Comunale di Emergenza ovvero alla “ Villa ” comunale, in via Largo Plebiscito, dove hanno approfondito le loro conoscenze su attività (in caso di emergenza) e organizzazione di associazioni e strutture operative volontariato prendendo anche parte ad attività di addestramento proposte: montaggio tende da campo, attività con unità cinofile , soccorso sanitario.
L’evento finale è stato una bellissima occasione per gli studenti del Miraglia di mettere in pratica le conoscenze acquisite su procedure e contenuti del Piano di Emergenza Comunale, sui corretti comportamenti da assumere in situazioni di emergenza, di approfondire le conoscenze su organizzazione e funzioni dei Presidi di P.C e , e per la scuola, di creare un’occasione di promozione e disseminazione in seno alla comunità locale della cultura della Protezione Civile , grazie al team diProtezione Civile @proff @MariaAntoniettaCaputo, @NicolaScaldaferri, @DanielaErrigo, @ClaudiaIannelli, @BiagioCozzi e @GiuseppeIannarella. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”
Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento conclusivo: la ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta
Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES
Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa
Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|