HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L’emozione come ponte tra la mente e il corpo''

3/06/2024

Qual è l’ultima volta che siamo andati dal nostro medico di base, oppure ci siamo scatenati su internet alla ricerca di un rimedio per quella tensione al collo; per quel mal di schiena che non ci abbandona; per il mal di testa che ci fa da sfondo in alcune giornate; per i battiti “a mille”; oppure per il mal di pancia che puntualmente si presenta in alcune situazioni?
Quando l’esito della visita è del tipo “Non ha niente, le analisi sono a posto”, cosa proviamo? Questa risposta, se da una parte può darci sollievo perché è stata esclusa una causa organica, dall’altra non ci libera dal nostro malessere.
Allora cos’è che ci sta procurando quei sintomi?
Una risposta univoca non c’è sia perché, come abbiamo visto nell’articolo del mese scorso dal titolo “Il Benessere come espressione dell’Io: come stai?”, i fattori di rischio che ostacolano il nostro benessere psicofisico possono essere di varia natura in virtù della complessità della relazione mente-corpo.
Possiamo però ragionevolmente affermare che, nell’ambito di questa relazione, la dimensione emotiva ha sempre un suo peso, o come causa, o come effetto.
Ora, concediamoci un piccolo esercizio di autoconsapevolezza: assumiamo una posizione comoda, facciamo un respiro profondo e chiediamoci: “in questo momento la parola emozione a cosa mi fa pensare?”. Stiamo pensando, ad esempio alla paura oppure, alla rabbia, alla tristezza oppure alla sorpresa, al disgusto oppure alla felicità? Proviamo anche a rievocare una situazione in cui abbiamo provato questa emozione e a sentire che effetto ci fa.

CLICCA QUI E CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO



Dott.ssa Rosanna Perretta Psicologa Clinica, della Salute e di Comunità. Esperta in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/07/2026 - Premio Federico II, ad Agnese Belardi il riconoscimento per cultura e impegno

La presidente del Salotto Letterario "Donata Doni" di Lagonegro premiata a Palazzolo Acreide durante la manifestazione dedicata ai valori di Federico II
PALAZZOLO ACREIDE (Siracusa) – Prestigioso riconoscimento per Agnese Belardi, presidente del Salotto Letterario "Donat...-->continua

27/07/2026 - Ospedale Distrettuale di Tinchi, l’ASM potenzia servizi e prestazioni

Prosegue il percorso di rafforzamento dell'offerta sanitaria territoriale ed in particolare dell'Ospedale Distrettuale di Tinchi. Nei primi sei mesi del 2026 l'Azienda Sanitaria Locale di Matera ha ampliato in modo significativo i servizi disponibili, incremen...-->continua

27/07/2026 - Terranovart celebra la sua quinta edizione: due giorni di musica, cultura, sapori e solidarietà

Terranova di Pollino si prepara ad accogliere la quinta edizione di Terranovart, il festival che negli ultimi anni si è affermato come uno degli appuntamenti culturali e artistici più rappresentativi dell'estate nel Pollino. L'edizione 2026 si svolgerà il 17 e...-->continua

27/07/2026 - Taryn Szpilman apre domani il “Maratea jazz”

Domani, martedì 28 luglio, alle ore 21.30, sulla Spiaggia Fiumicello, prenderà il via il Maratea Jazz con un appuntamento d'eccezione dedicato agli appassionati della grande musica internazionale. Ad inaugurare il festival sarà Taryn Szpilman, protagonista di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo