HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L’emozione come ponte tra la mente e il corpo''

3/06/2024

Qual è l’ultima volta che siamo andati dal nostro medico di base, oppure ci siamo scatenati su internet alla ricerca di un rimedio per quella tensione al collo; per quel mal di schiena che non ci abbandona; per il mal di testa che ci fa da sfondo in alcune giornate; per i battiti “a mille”; oppure per il mal di pancia che puntualmente si presenta in alcune situazioni?
Quando l’esito della visita è del tipo “Non ha niente, le analisi sono a posto”, cosa proviamo? Questa risposta, se da una parte può darci sollievo perché è stata esclusa una causa organica, dall’altra non ci libera dal nostro malessere.
Allora cos’è che ci sta procurando quei sintomi?
Una risposta univoca non c’è sia perché, come abbiamo visto nell’articolo del mese scorso dal titolo “Il Benessere come espressione dell’Io: come stai?”, i fattori di rischio che ostacolano il nostro benessere psicofisico possono essere di varia natura in virtù della complessità della relazione mente-corpo.
Possiamo però ragionevolmente affermare che, nell’ambito di questa relazione, la dimensione emotiva ha sempre un suo peso, o come causa, o come effetto.
Ora, concediamoci un piccolo esercizio di autoconsapevolezza: assumiamo una posizione comoda, facciamo un respiro profondo e chiediamoci: “in questo momento la parola emozione a cosa mi fa pensare?”. Stiamo pensando, ad esempio alla paura oppure, alla rabbia, alla tristezza oppure alla sorpresa, al disgusto oppure alla felicità? Proviamo anche a rievocare una situazione in cui abbiamo provato questa emozione e a sentire che effetto ci fa.

CLICCA QUI E CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO



Dott.ssa Rosanna Perretta Psicologa Clinica, della Salute e di Comunità. Esperta in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”

E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua

17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee

Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua

16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo