HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comitato per la Pace di Potenza iniziativa con Francesca Albanese

3/06/2024

Martedì 4 giugno, alle ore 17:30, presso la Sala del CESTRIM, in Via Sinni, a Potenza, il Comitato per la Pace di Potenza organizza la presentazione del libro “J’accuse. Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l'apartheid in Palestina e la guerra" di Francesca Albanese.
L’autrice, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, sarà collegata da remoto, insieme con il co-autore, il giornalista Christian Elia.
La presentazione del libro costituirà un momento di riflessione e di approfondimento sulla grave situazione nella Striscia di Gaza e nei territori occupati (Cisgiordania e Gerusalemme est) e potrà fornire uno strumento di interpretazione dei fatti del 7 ottobre, di ciò che viene prima di quella data e di ciò che sarà dopo.
Francesca Albanese, dal 2022, è Relatrice speciale per le Nazioni Unite sulla situazione nei territori palestinesi occupati, col compito di monitorare le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale in Cisgiordania, Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza.
Già funzionaria delle Nazioni Unite e ricercatrice presso l’Istituto per lo studio delle migrazioni internazionali della Georgetown University di Washington, è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui un testo fondamentale per capire la situazione israelo-palestinese (Palestinian Refugees in International Law).
La sua esperienza e competenza su queste questioni sono ben note, tant’è che i grandi media internazionali (BBC, CNN, Al Jazeera e altri) la consultano sugli sviluppi della situazione ogni qual volta pubblica un nuovo rapporto, che viene presentato all’Assemblea generale delle N.U. e al Consiglio dei Diritti umani.
Christian Elia è un giornalista che, dalla fine degli anni 90, si è occupato di Medio Oriente e Balcani, migrazioni e memoria. È tra i fondatori di PeaceReporter e di E, il mensile di Emergency, dove ha lavorato come inviato dal 2003 al 2012.
Con i suoi reportage ha raccontato i conflitti e le violazioni dei diritti umani dalla Striscia di Gaza all’Afghanistan, dall’Iraq al Kurdistan. Realizzati in più di quaranta paesi, sono stati pubblicati dalle principali testate italiane e hanno vinto numerosi premi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Diocesano, Giuseppe P...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua

13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo