|
|
| Presentato il libro ''Memorie di una famiglia di guantai'' |
|---|
29/05/2024 | Al “Museo Essenza” dell’Amaro Lucano grande successo per la presentazione del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”.
L’attrice Anna Rita Del Piano è stata la testimonial dell’evento.
Molto apprezzati da tutti i racconti di Antonio Caiafa, autore del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”, tramandati sino alla pubblicazione del libro solo oralmente.
L’argomento dei maestri guantai partenopei ha esercitato sugli ospiti un magnetismo inaspettato, durante l’evento “ Il lavoro incontra la letteratura, organizzato da Silvana Laviola, vicepresidente dell’associazione Wine Fashion Europe, al Museo Essenza Lucano di Pisticci Scalo (MT) il 26 Maggio scorso.
Tutti molto entusiasti del docufilm proiettato,“Mani di pelle”,che ha aperto una finestra sulla quotidianità del passato di questi lavoratori che per molti anni hanno esercitato questo mestiere in maniera sommersa presso le loro umili abitazioni nel rione Sanità, il quartiere di Totò.
Il distretto del guanto di Napoli ha sostenuto grandi firme della moda italiana in tutto il mondo, fornendo in passato anche la casa reale di Inghilterra.
Molto apprezzato anche il Museo Essenza Lucano che ha aperto le porte agli gli ospiti per una visita guidata, magistralmente condotta dal personale qualificato.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizzato dalle Parroc...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio
Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona
Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|