HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro ''Memorie di una famiglia di guantai''

29/05/2024

Al “Museo Essenza” dell’Amaro Lucano grande successo per la presentazione del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”.
L’attrice Anna Rita Del Piano è stata la testimonial dell’evento.
Molto apprezzati da tutti i racconti di Antonio Caiafa, autore del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”, tramandati sino alla pubblicazione del libro solo oralmente.
L’argomento dei maestri guantai partenopei ha esercitato sugli ospiti un magnetismo inaspettato, durante l’evento “ Il lavoro incontra la letteratura, organizzato da Silvana Laviola, vicepresidente dell’associazione Wine Fashion Europe, al Museo Essenza Lucano di Pisticci Scalo (MT) il 26 Maggio scorso.
Tutti molto entusiasti del docufilm proiettato,“Mani di pelle”,che ha aperto una finestra sulla quotidianità del passato di questi lavoratori che per molti anni hanno esercitato questo mestiere in maniera sommersa presso le loro umili abitazioni nel rione Sanità, il quartiere di Totò.
Il distretto del guanto di Napoli ha sostenuto grandi firme della moda italiana in tutto il mondo, fornendo in passato anche la casa reale di Inghilterra.
Molto apprezzato anche il Museo Essenza Lucano che ha aperto le porte agli gli ospiti per una visita guidata, magistralmente condotta dal personale qualificato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - A Potenza presentazione del libro “Figli di un altro Dio”

Ancora arte nell’arte nella sede della Fiera degli Immortali a Potenza. Sabato pomeriggio, infatti, è prevista la presentazione del libro “Figli di un altro Dio”, un noir ambientato in un piccolo paese di provincia, scritto dal giornalista Pasquale Sorrentino. L’appuntamento...-->continua

11/12/2025 - A Melfi ‘’Dante Di-vergente e di-vertente’’

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua

11/12/2025 - Fondazione Sinisgalli, a Montemurro l’inaugurazione mostra 'Leonardo ritrovato'

“Leonardo ritrovato. Una scorribanda nel Sinisgalli collezionista d’arte, disegnatore e prosatore” è il titolo della mostra che la Fondazione Leonardo Sinisgalli inaugurerà sabato 13 dicembre nella Casa delle Muse a Montemurro nell’ambito della quattordicesim...-->continua

10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival

L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo