HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro ''Memorie di una famiglia di guantai''

29/05/2024

Al “Museo Essenza” dell’Amaro Lucano grande successo per la presentazione del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”.
L’attrice Anna Rita Del Piano è stata la testimonial dell’evento.
Molto apprezzati da tutti i racconti di Antonio Caiafa, autore del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”, tramandati sino alla pubblicazione del libro solo oralmente.
L’argomento dei maestri guantai partenopei ha esercitato sugli ospiti un magnetismo inaspettato, durante l’evento “ Il lavoro incontra la letteratura, organizzato da Silvana Laviola, vicepresidente dell’associazione Wine Fashion Europe, al Museo Essenza Lucano di Pisticci Scalo (MT) il 26 Maggio scorso.
Tutti molto entusiasti del docufilm proiettato,“Mani di pelle”,che ha aperto una finestra sulla quotidianità del passato di questi lavoratori che per molti anni hanno esercitato questo mestiere in maniera sommersa presso le loro umili abitazioni nel rione Sanità, il quartiere di Totò.
Il distretto del guanto di Napoli ha sostenuto grandi firme della moda italiana in tutto il mondo, fornendo in passato anche la casa reale di Inghilterra.
Molto apprezzato anche il Museo Essenza Lucano che ha aperto le porte agli gli ospiti per una visita guidata, magistralmente condotta dal personale qualificato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico

“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua

19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía

Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua

19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali

La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua

19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico

Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo