HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro ''Memorie di una famiglia di guantai''

29/05/2024

Al “Museo Essenza” dell’Amaro Lucano grande successo per la presentazione del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”.
L’attrice Anna Rita Del Piano è stata la testimonial dell’evento.
Molto apprezzati da tutti i racconti di Antonio Caiafa, autore del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”, tramandati sino alla pubblicazione del libro solo oralmente.
L’argomento dei maestri guantai partenopei ha esercitato sugli ospiti un magnetismo inaspettato, durante l’evento “ Il lavoro incontra la letteratura, organizzato da Silvana Laviola, vicepresidente dell’associazione Wine Fashion Europe, al Museo Essenza Lucano di Pisticci Scalo (MT) il 26 Maggio scorso.
Tutti molto entusiasti del docufilm proiettato,“Mani di pelle”,che ha aperto una finestra sulla quotidianità del passato di questi lavoratori che per molti anni hanno esercitato questo mestiere in maniera sommersa presso le loro umili abitazioni nel rione Sanità, il quartiere di Totò.
Il distretto del guanto di Napoli ha sostenuto grandi firme della moda italiana in tutto il mondo, fornendo in passato anche la casa reale di Inghilterra.
Molto apprezzato anche il Museo Essenza Lucano che ha aperto le porte agli gli ospiti per una visita guidata, magistralmente condotta dal personale qualificato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori

Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua

10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella

L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua

10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive

Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua

10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa

L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo