HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro ''Memorie di una famiglia di guantai''

29/05/2024

Al “Museo Essenza” dell’Amaro Lucano grande successo per la presentazione del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”.
L’attrice Anna Rita Del Piano è stata la testimonial dell’evento.
Molto apprezzati da tutti i racconti di Antonio Caiafa, autore del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai”, tramandati sino alla pubblicazione del libro solo oralmente.
L’argomento dei maestri guantai partenopei ha esercitato sugli ospiti un magnetismo inaspettato, durante l’evento “ Il lavoro incontra la letteratura, organizzato da Silvana Laviola, vicepresidente dell’associazione Wine Fashion Europe, al Museo Essenza Lucano di Pisticci Scalo (MT) il 26 Maggio scorso.
Tutti molto entusiasti del docufilm proiettato,“Mani di pelle”,che ha aperto una finestra sulla quotidianità del passato di questi lavoratori che per molti anni hanno esercitato questo mestiere in maniera sommersa presso le loro umili abitazioni nel rione Sanità, il quartiere di Totò.
Il distretto del guanto di Napoli ha sostenuto grandi firme della moda italiana in tutto il mondo, fornendo in passato anche la casa reale di Inghilterra.
Molto apprezzato anche il Museo Essenza Lucano che ha aperto le porte agli gli ospiti per una visita guidata, magistralmente condotta dal personale qualificato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - Al Museo Provinciale di Potenza si inaugura

Verrà inaugurata martedì 14 luglio 2026, alle ore 17:00, nella sala Arturo Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, la mostra personale di Michele Ascoli dal titolo “Adagio su tele – I sogni che rivivo”. L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Potenza e da...-->continua

13/07/2026 - Il Conservatorio “Duni” apre una finestra sulla didattica internazionale

Un confronto tra Oriente e Occidente nel segno della formazione musicale, della ricerca pedagogica e dell’interpretazione artistica. Si è conclusa con una partecipazione numerosa e un vivo interesse da parte di studenti e docenti la masterclass tenuta, lo scor...-->continua

13/07/2026 - Domani a Senise la presentazione del libro ''L'estate spezzata''

Una storia di dolore, memoria e impegno civile torna a vivere nelle pagine di “L’estate spezzata. Storie dalla tragedia di collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986”, il libro della giornalista Mariapaola Vergallito (Altrimedia Edizioni), arricchito dagli scatt...-->continua

13/07/2026 - Balli caraibici: Sofia Tita premiata a Torino, orgoglio per Hashtag Dance Studio

Grande soddisfazione per Sofia, protagonista di una straordinaria doppietta d’oro ai Balli Caraibici di Bologna, disputati dall’11 al 14 giugno. Quattro giorni di competizioni, musica e passione che hanno regalato alla giovane atleta un risultato da sogno: due...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo