|
|
| Maratea: lunedì la "Giornata europea del mare" |
|---|
18/05/2024 | Lunedì 20 maggio, Maratea celebra la “Giornata europea del mare”, inaugurando il primo club della Basilicata federato alla Federazione Italiana Canoa Kayak Fick, con una giornata organizzata dall'associazione Fly Maratea, in collaborazione con Istituzioni, Scuole, Associazioni del Territorio, in cui il Porto sarà teatro di lezioni di kayak, laboratori narrativi tramite l'intelligenza artificiale che coinvolgeranno i giovani studenti delle scuole e gli anziani pescatori del porto, lezioni e illustrazioni sui compiti e mezzi della Guardia Costiera.
È l'associazione sportiva dilettantistica Fly Maratea, nata nel 2009 per promuovere gli sport all'aria aperta, a dare vita al primo club ufficiale della Fick: per la prima volta anche i lucani potranno gareggiare e sognare di diventare atleti e campioni in questa disciplina.
Ma non di solo agonismo si occuperà il club: assieme alla pratica sportiva, l'associazione offrirà attività didattiche per tutte le età, laboratori narrativi di racconto delle storie del mare, iniziative di pulizia e salvaguardia della costa, ed eventi nazionali, non trascurando l'importante ruolo che il turismo attivo può avere in termini di attrattività.
Sarà infatti proprio Maratea, con l'associazione Fly Maratea, ad ospitare il Sottocosta Camp, il più grande evento nazionale dedicato agli appassionati di kayak da mare, che dal 15 al 22 giugno per la prima volta vedrà riunirsi centinaia di pagaiatori, viaggiatori e interessati da tutta Italia.
L'iniziativa la “Giornata europea del mare” è organizzata da Fly Maratea, con le istituzioni locali, in particolare il Comune di Maratea, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Maratea, gli Istituto Scolatici, le Associazioni Locali, il Consorzio Turistico di Maratea, il Cluster Basilicata Creativa della Regione Basilicata.
PROGRAMMA
Caffè di benvenuto
9:00 – 9:30
Interventi istituzionali
9:30 – 10:30
- Daniele Stoppelli, Sindaco del Comune di Maratea
- Stefano Trieste, Nostromo della Guardia Costiera Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea
- Enrico Iannini, Presidente Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Maratea
- Nicola Cogliandro, Vice Presidente Comitato Regionale FICK Campania e Basilicata
- Canio Sabia, Direttore Sport della Regione Basilicata
- Carmela Cafasso, Dirigente Istituto Statale di Istruzione Superiore Giovanni Paolo II
- Amelia Viterale, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Gennari
- Biagio Salerno, Presidente Consorzio Turistico Maratea
- Franco Muscolino e Gaetano Mitidieri, GAL Cittadella del sapere
-Manuel Chiappetta, Associazione Pescatori Maratea
- Raffaele Vitulli, Presidente Cluster Basilicata Creativa
- Antonio De Luca, Lega Navale Italiana Sezione Maratea
- Tonino Chiappetta, Comitato Porto
Laboratori
10:30 – 13:00
Lezioni teoriche e pratica di kayak, a cura di Fly Maratea
Laboratorio di intelligenza artificiale e storytelling dedicato al mare e alle memorie dei pescatori, a cura del Cluster Basilicata Creativa della Regione Basilicata
Illustrazione dei compiti e mezzi della Guardia Costiera Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea
Sicurezza in Mare, a cura della Lega Navale sezione di Maratea
Modera: Emanuela Vita
Per informazioni
Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Maratea: +393757723896 info@flymaratea.it
Emanuela Vita+394737720063 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|