|
|
| Lagonegro. Con il maggio dei libri apre al pubblico la biblioteca civica “De Lorenzo” |
|---|
17/05/2024 | Riapre domani, sabato 18 maggio alle ore 18, la Biblioteca Civica “De Lorenzo”, presso il Palazzo di Città, in occasione de “Il Maggio dei Libri”, la rassegna letteraria, alla sua prima edizione lagonegrese, che animerà gli spazi della biblioteca che vengono restituiti alla collettività.
Con questa rassegna, il Comune di Lagonegro aderisce a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.
“Il Maggio dei Libri” lagonegrese prevede la presentazione di tre libri in tre appuntamenti diversi presso la Biblioteca Civica:
- Il 18 maggio alle ore 18 “La tempesta di Benjamin” di Anna Maria Riviello;
- Il 24 maggio alle ore 18 “Tempesta” di Camilla Ghiotto;
- Il 30 maggio alle ore 18 “Un’altra vita” di Filomena Lamberti e altre voci amiche di Spaziodonna.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Lagonegro, in collaborazione con le associazioni culturali “Angelo Alagia” e “A Castagna ‘ra Critica”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/04/2026 - Dalla poesia alla musica: la poetessa Anna Felicetta Cosentino debutta con il singolo dedicato al padre
Il 10 aprile segna il debutto discografico di Anna Felicetta Cosentino, stimata poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, sceglie la forma canzone per dare voce a uno dei suoi testi più intimi e profondi. Il singolo, prodotto a Lagonegro presso gli studi d...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - A Matera le voci dei giovani diventano racconto e futuro
Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, l’evento conclusivo del progetto “Sounds Good – Tornare in Onda”, promosso dal Consorzio La Città Essenziale in collaborazione con la cooperativa Liberamente, Pippo’s House, Social Work...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - “I Semi di Persefone”: a Marconia un viaggio tra mito, identità e rinascita
Un percorso artistico che affonda le radici nella mitologia classica e nella tradizione lucana, intrecciando simboli antichi e sensibilità contemporanea. Si intitola “I Semi di Persefone” la mostra d’arte dello scultore alianese Nicola Toce, in programma domen...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Colobraro celebra Asparagus, seconda edizione: pubblicata manifestazione di interesse per gli espositori
L’asparago selvatico di Colobraro non è un semplice ingrediente: è un vero e proprio tesoro della natura, spesso definito “magico” per le sue straordinarie proprietà. Dal sapore intenso e aromatico, custodisce dentro di sé un mondo di benefici: è un potente di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|