HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Firenze: podio nazionale e incetta di premi per le allieve dell’ASD Centro Danza

16/05/2024

Sul palcoscenico nazionale di Campi Bisenzio (Fi), nello splendido ed ampio palazzetto dell’auditorium di Spazio Reale, si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio la seconda edizione del Concorso Nazionale di Danza sportiva del Centro Sportivo Italiano (Csi): hanno brillato, eccome, le allieve dell’ASD Centro Danza di Mary D’Alessio di Matera.
Fra 6 regioni italiane rappresentate (le altre Toscana, Lombardia, Puglia, Liguria, Veneto), la Basilicata si è distinta con due scuole di danza: quella materana ed una di Rotonda. Tra 148 coreografie con 727 ballerini, le allieve del Centro Danza hanno spiccato, presentando 4 coreografie e 14 ballerine.
Il sabato la prima ad esibirsi è stata Miriana Cannito, nell’assolo junior classico, conquistando una borsa di studio.
Poi è stato il turno del trio junior contemporaneo (composto da Sara Bubbico, Miriana Cannito, Chiara De Carlo), conquistando una seconda borsa di studio.
La domenica si è aperta con la “infinita” messe di premi per il Centro Danza grazie all’assolo baby classico di Matilde Calculli: la coccolata mascotte del gruppo (8 anni) ha sbaragliato la concorrenza non solo e non tanto per il terzo posto e ben tre borse di studio (…) ma soprattutto per un premio splendido: la targa di miglior talento della sua categoria!
La giornata si è chiusa in bellezza con la conquista della coppa per il secondo posto ottenuto dal gruppo junior hip-hop (composto da Sara Bubbico, Manuela Carlucci, Chiara De Carlo, Erica Fasano, Martina Larotonda, Marica Pagano, Erica Pizzolla, Alessia Scarciolla, Giulia Scarciolla), con una coreografia della maestra Francesca Giacoia.
E’ stata la bellissima conclusione di una avventura iniziata dapprima con il superamento delle selezioni regionali svoltesi a Potenza il 7 aprile scorso: tanto lavoro ed impegno di preparazione, quindi un impegnativo lungo viaggio in pullman da Matera a Firenze, con alcuni genitori partecipanti coadiuvati anche da Alessia Farinola.
Risultati straordinari ottenuti dalle ragazze di Mary D’Alessio in una competizione che le ha viste cimentarsi e confrontarsi con altre realtà sportive, accrescendo così la consapevolezza di “saperci fare”…
L’Auditorium zeppo di pubblico ha potuto godere l’alto livello qualitativo delle numerose scuole di danza partecipanti: il tasso di bravura, energia, allegria era palpabile. Le prestazioni delle ragazze lucane sono state giudicate meritevoli di essere premiate dagli illustri e competenti giudici: oltre ai membri della commissione tecnica nazionale della danza sportiva CSI, dalla prestigiosa giuria composta da Francesco Borelli, Anna Rita Larghi, Teresita Del Vecchio, Stefania Pigato, Endro Bartoli.
Una grande soddisfazione ovviamente rimarcata dalla storica maestra Mary D’Alessio che, parlando delle “sue” ragazze dice: “Sono orgogliosa dei nostri talenti, che, con passione e costanza, hanno raggiunto questi brillanti risultati. È sempre emozionante accompagnarli in questo cammino, che certamente non regala nulla e che è frutto di tante ore sudate. Al CSI Basilicata ed al suo presidente Mimmo Lavanga il mio grazie per averci sostenuti ed al Nazionale per l’organizzazione del Concorso. Un grazie particolare ai maestri giurati per le opportunità di studio. Naturalmente ringrazio le mie ragazze e le loro famiglie. Torniamo a casa con un carico di emozioni e soddisfazioni, oltre che di riconoscimenti, con tanta voglia di danzare ancora”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo