HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi presentazione del libro “La divulgazione civile” di Stefano Rolando

16/05/2024

Sabato 18 Maggio alle ore 11.00, presso l’area esterna di “Sfizio” in via G. D’Annunzio 6/b a Melfi, è in programma la presentazione del libro "La divulgazione civile” Politica, società, comunicazione di Stefano Rolando (Guerini e Associati editore, 2024),organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.

Il libro raccoglie i testi che, nel biennio 2022-23, l’autore- che a Milano e’ professore all’università’ IULM e tra Melfi e Roma presiede la Fondazione” Francesco Saverio Nitti” - ha utilizzato per spiegare i fatti salienti dell’agenda pubblica attraverso una rubrica settimanale di podcast pubblicati dal magazine on line Mondo Nuovo, ora raggruppati in cinque aree tematiche: Identità e radici, La politica nella fatica di rigenerarsi, Una finestra sul mondo, Media, post-comunicazione, cultura e spettacolo, La società, le sue tensioni e le sue domande.

Spiegare, interpretare, problematizzare i propri racconti sono le parole chiave del libro che sarà oggetto delle riflessioni di Mario Restaino, responsabile della sede Ansa di Potenza e di Alessandro Panico, assessore al comune di Melfi, che dialogheranno con l’autore.

“Da esperto di comunicazione Stefano Rolando propone in questo libro di guardare all’ombra della propaganda, politica o commerciale che sia, come un pericolo da riconoscere e da prevenire – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia-.Lo fa offrendo una serie di contributi e riflessioni che cercheremo di analizzare con l’ausilio di alcuni amici che contribuiranno ad arricchire un dibattito che si preannuncia interessante e utile a capire il nostro tempo”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/03/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019, cordoglio per la scomparsa di David Riondino

La Fondazione Matera Basilicata 2019 esprime profondo dolore per la scomparsa del cantautore, attore, regista e scrittore David Riondino.
Nel settembre scorso l’artista era stato tra i protagonisti del Festival Fantastico Medioevo con la direzione artistica di Davide Ron...-->continua

29/03/2026 - Il "Go" della Lucania allo spazio Sasso di Castalda e Washington unite nel centenario di Rocco Petrone

Esistono radici che non si spezzano mai, nemmeno oltre l'oceano. Il 31 marzo 2026, Sasso di Castalda rivendica con orgoglio il legame con il suo cittadino più illustre nel mondo Rocco Petrone. Figlio di emigrati partiti da questo borgo lucano, Petrone è divent...-->continua

28/03/2026 - A Oppido Lucano “La Giustizia incontra la Scuola”

Lunedì 30 Marzo, presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano, alle ore 10, i ragazzi e i docenti di tutti i plessi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC. “F. Giannone” - Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla, saranno protagonisti del seminario “Costituzion...-->continua

28/03/2026 - Maschere antropomorfe lucane in mostra fotografica a Sannicandro di Bari

L’associazione Photo Digital Puglia, in collaborazione con il gruppo fotografico Scatto Lucano, presenta la mostra fotografica “Maschere antropomorfe lucane”, un viaggio visivo nel cuore più autentico della Basilicata. L’esposizione propone un racconto intenso...-->continua

E NEWS









WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo