HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi presentazione del libro “La divulgazione civile” di Stefano Rolando

16/05/2024

Sabato 18 Maggio alle ore 11.00, presso l’area esterna di “Sfizio” in via G. D’Annunzio 6/b a Melfi, è in programma la presentazione del libro "La divulgazione civile” Politica, società, comunicazione di Stefano Rolando (Guerini e Associati editore, 2024),organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.

Il libro raccoglie i testi che, nel biennio 2022-23, l’autore- che a Milano e’ professore all’università’ IULM e tra Melfi e Roma presiede la Fondazione” Francesco Saverio Nitti” - ha utilizzato per spiegare i fatti salienti dell’agenda pubblica attraverso una rubrica settimanale di podcast pubblicati dal magazine on line Mondo Nuovo, ora raggruppati in cinque aree tematiche: Identità e radici, La politica nella fatica di rigenerarsi, Una finestra sul mondo, Media, post-comunicazione, cultura e spettacolo, La società, le sue tensioni e le sue domande.

Spiegare, interpretare, problematizzare i propri racconti sono le parole chiave del libro che sarà oggetto delle riflessioni di Mario Restaino, responsabile della sede Ansa di Potenza e di Alessandro Panico, assessore al comune di Melfi, che dialogheranno con l’autore.

“Da esperto di comunicazione Stefano Rolando propone in questo libro di guardare all’ombra della propaganda, politica o commerciale che sia, come un pericolo da riconoscere e da prevenire – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia-.Lo fa offrendo una serie di contributi e riflessioni che cercheremo di analizzare con l’ausilio di alcuni amici che contribuiranno ad arricchire un dibattito che si preannuncia interessante e utile a capire il nostro tempo”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sostenuto dal Comune ...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

1/06/2026 - L’Orchestra “Luigi Lo Fiego” trionfa a Como: 1° Premio assoluto

L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise si è resa protagonista di un altro risultato straordinario. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo