|
|
| Ad un anno dalla morte non muore il ricordo del direttore Francesco Bulfaro |
|---|
12/05/2024 | Pubblichiamo il commosso ricordo del Direttore Francesco Santino Bulfaro, ad un anno dalla morte. Queste parole sono state lette nel corso della celebrazione eucaristica che oggi ha ricordato, a Castronuovo di Sant'Andrea, lo stimato direttore didattico, militante politico del P.C.I. e sindaco di Castronuovo nella legislatura che precedette quelle dell'Ing. Italo Zaccara degli anni 60' e 70', e grande studioso dei classici latini e greci.
Un anno fa ci lasciavi, ho sperato che le tue parole, i nostri ragionamenti mi facessero compagnia nei momenti di maggiore sconforto e solitudine, invece non hanno fatto altro che rafforzare la consapevolezza di quanto io fossi sola ed orfana di un amico speciale ,che elargiva con generosità, bellezza, sapienza e sorrisi; mi mancano il tuo eloquio fecondo , disarmante, allegro ,avvincente , mai noioso e frivolo, la tua ironia ed autoironia che non faceva sconti a nessuno ,men che meno a te stesso, la concreta leggerezza con la quale bastonavi la vita , il fato e gli imbecilli di ogni razza e colore, la tua pietas , travestita di falso cinismo , capace di gettare nuova luce sulla banale quotidianità, la tua onestà intellettuale, la tua capacità di dare corpo, consistenza a quello che si aggira, si aggroviglia dalle parti dell’anima, le impennate di velocità e di spirito ,tipiche dei sapienti conversatori, amanti delle parole , soprattutto quelle che discendono da un grande e lungo viaggio. Nessuno è stato , in questa comunità, che non sempre ricorda e celebra i suoi figli migliori, avvinghiato alla vita come te, felicemente attratto anche dalla semplicità delle cose di cui avevi profonda contezza. Hai abitato innumerevoli vite, sei stato tante cose diverse, spesso in guerra tra di loro, ma più di tutto sei stato fedele alla tua immagine interiore, al tuo sentire , alla totalità delle tue emozioni e dei tuoi ricordi. Sei stato un sognatore seriale , ma anche uomo d’azione , concreto ,solido e forse troppo solo. Il sogno ,ogni tanto, cedeva il passo alla realtà, ma poi si affrettava per recuperare strada e tempo, ed ecco che iniziavano gli interminabili supplementari .Grazie per aver sorvegliato il tempo di noi tutti e le sue effimere promesse ,per aver amato incondizionatamente la vita ,per aver attraversato vento e tempeste senza smettere di cercare il mondo altrove, capace di cibarsi ancora di fantasia, emozioni e desideri non addomesticabili, grazie per aver amato , cullato, la mia poesia come fosse una creatura ,bisognosa di calore e nutrimento , per aver bandito dal tuo vocabolario parole quali rinuncia, silenzio, rassegnazione, per aver sparso a piene mani quello che conoscevi ,amavi e forse temevi. Siamo terra e semi, radici e vento, un grumo di vite immaginate, instancabili corteggiatori di un infinito che non si dà pace.
Marquez scriveva: “la vita non è quella vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.”
Senza il ricordo ,senza la memoria noi saremmo nulla.
Enza Berardone |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane
Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”
Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo
Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|