|
|
| L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam |
|---|
8/05/2024 | La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per dare vita a una grande corsa solidale.
Nelle scorse settimane si è svolto un percorso didattico di sensibilizzazione in aula con incontri tenuti dagli esperti di “Azione contro la Fame” con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce più di 800 milioni di persone nel mondo. Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi sono pronti a mobilitarsi per diventare parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale” e i materiali video forniti, coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate. A fronte della loro opera di sensibilizzazione possono ricevere una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le giornate conclusive del progetto.
Nell’Istituto Itcg Loperfido-Olivetti l’evento si terrà giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 9.20, nel campo scuola di Matera e punta a focalizzare l’attenzione proprio sul rapporto tra guerra e fame in un momento storico in cui in molte parti del mondo sono ben visibili le catastrofiche conseguenze del ricorso alle armi.
“Azione contro la Fame” è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Da 40 anni, in circa 50 Paesi, salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/09/2026 - CSV Basilicata, riparte la campagna di ascolto del volontariato
Riparte domani, 11 settembre alle ore 17.00, presso la sede del Csv Basilicata in via Sicilia a Potenza, la campagna di ascolto promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato della Basilicata in preparazione della programmazione delle attività per l’anno 2027. Il primo ...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Le periferie di Potenza diventano protagoniste con Piazze Educanti
Dall’11 al 13 settembre tre serate con il cine-furgone itinerante di “Schermi Cinema Multipiazza”. Gli ultimi scampoli d'estate saranno caratterizzati da tre serate in cui, altrettante piazze incastonate nei quartieri della periferia di Potenza, si prenderanno...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - A Chiaromonte la presentazione di L’estate spezzata di Mariapaola Vergallito
Altrimedia Edizioni presenta a Chiaromonte L’estate spezzata. Storie dalla tragedia della collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986, il volume della giornalista Mariapaola Vergallito dedicato a una delle pagine più dolorose della storia recente della Basilicata...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - La comunità degli ingegneri si ritrova a Latronico
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza promuove venerdì 11 settembre 2026, alle ore 15:30, nella Sala Consiliare “Sandro Pertini” di Latronico, un appuntamento che unisce approfondimento normativo e riconoscimento della continuità professionale: i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|