HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conferenza stampa del film ''Don Chisciotte'' con Alessio Boni

4/05/2024

Lucana Film Commission e Calabria Film Commission, protagoniste in una produzione audiovisiva nel segno di “Don Chisciotte”, pellicola ispirata al celebre romanzo di Miguel de Cervantes con la regia di Fabio Segatori e con Alessio Boni nel ruolo del Cavaliere Errante.
Il film, prodotto da Baby Films srl e sviluppato in collaborazione con l'associazione “Gerardo Guerrieri”, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Matera, negli spazi della Casa delle Tecnologie Emergenti, nuova sede della Lfc.

Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi, del presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese e dei sindaci di Pisticci e Craco, Domenico Albano e Vincenzo Lacopeta sono intervenuti: Margherita Gina Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission, Giampaolo Calabrese, project manager della Calabria Film Commission, la produttrice Paola Columba, il regista Fabio Segatori e gli attori Alessio Boni e Fiorenzo Mattu che interpreta il ruolo di Sancho Panza.

“Abbiamo voluto sostenere questa produzione sia perché ispirata al lavoro di un grande artista lucano, Gerardo Guerrieri- ha ribadito la Presidente della Lfc, Margherita Gina Romaniello- sia perché rappresenta una preziosa occasione di cooperazione fra noi e la contigua Calabria Film Commission per promuovere e valorizzare aree ancora poco conosciute, ma di grande fascino. Siamo convinti che condividere progetti di questo tipo moltiplicherà le possibilità professionali e occupazionali”.

“Porto il saluto del Commissario straordinario Anton Giulio Grande – ha esordito Giampaolo Calabrese della Calabria Film Commission. E’ un’occasione questa di una virtuosa collaborazione tra due enti e due territori che hanno molte cose in comune, anche dal punto di vista morfologico. Essere qui a Matera rafforza l’idea che, attraverso un progetto cinematografico internazionale come il Don Chisciotte, si può affermare ancora meglio un grande Sud”.

“Dopo aver interpretato Don Chisciotte in quasi tutti i teatri d’Italia, ho ricevuto un regalo- ha sottolineato Alessio Boni: la possibilità di non abbandonare questo personaggio che, per 215 repliche, mi ha fatto sognare. Porterò dalle assi del palcoscenico al set questo folle idealista perché mi intriga la sfida professionale. Ma soprattutto perché, oggi più che mai, di donchisciottesche imprese avremmo bisogno”.

Primo ciak lunedì 6 maggio nella zona dei calanchi. Gli altri set lucani saranno, per due settimane, Pisticci, Montalbano Jonico, Craco, Borgo Taccone e Genzano di Lucania. Dopo la Basilicata le riprese si sposteranno in Calabria e nell’Alto Jonio Cosentino.

Nel film diversi professionisti lucani: gli attori Gabriella Bagnasco nel ruolo di Dulcinea, Carlo De Ruggieri, Giovanni Capalbo e Michele Ferrara, il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, l’attrice Manola Rotunno, l’organizzatore generale Franco Campagna e l’assistente operatore Angelo De Luca.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - A un giovane di Ruvo del Monte il Premio ''Potito Petrone''

E’ Salvatore Carmine Romano, 25 anni, originario di Ruvo del Monte, il vincitore della 35esima edizione del Premio di medicina “Potito Petrone”, riconoscimento intitolato alla memoria del professor Potito Petrone, stimato medico e figura di riferimento per la comunità lucan...-->continua

16/12/2025 - A Viggiano il Natale dello Sportivo del Centro Sportivo Italiano

Domenica 14 dicembre, a Viggiano al PalaVejanum si è celebrato il Natale dello Sportivo, in un contesto altamente simbolico e profondamente radicato nella storia e nella spiritualità del territorio. L’effige della Madonna Nera, Patrona della Basilicata, ha fat...-->continua

16/12/2025 - In un libro la storia della famiglia D'Onofrio,campioni nello sport e nella vita

Altrimedia Edizioni ha appena pubblicato Una famiglia di campioni. I fratelli D'Onofrio, leggenda lucana del karate (Altrimedia Edizioni, prefazione del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi) dei giornalisti Filippo Radogna e Rossella Montemurro.
...-->continua

16/12/2025 - Matera ospita la Winter Edition 2025 di “Nessuno Resti Fuori”

Dal 28 al 30 dicembre 2025, Matera sarà teatro della Winter Edition di “Nessuno Resti Fuori – Festival di Teatro, Città e Persone”, promosso da Nessuno Resti Fuori APS. Nato all’interno di IAC – Centro Arti Integrate, il festival si conferma uno spazio di rice...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo