HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera 2019, pubblicati gli esiti della selezione di progetti di comunità per la Giornata europea del vicinato

30/04/2024

La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato sul proprio sito web www.matera-basilicata2019.it l’elenco dei progetti di comunità ammessi nell’ambito della Manifestazione d’interesse promossa con il patrocinio del Comune di Matera, del Comune di Potenza e di Potenza Città Italiana dei Giovani 2024, da realizzarsi in occasione della Giornata europea del vicinato (European neighbors’ day), il prossimo 31 maggio.

A partecipare alla selezione sono state 37 realtà associative del territorio. I progetti vincitori, 10 per la città di Matera e 10 per la città di Potenza, sono stati sviluppati sia da associazioni cittadine che di altri comuni lucani, molte delle quali costituite da giovani, si rivolgono a pubblici eterogenei, dai bambini agli anziani, e toccano ambiti variegati: sostenibilità ambientale, giochi e laboratori, cene di comunità e merende popolari, biblioteca di quartiere, inclusione e accessibilità, letture e bookcrossing, sport, camminate di quartiere, swap party, riqualificazione e arte urbana, arte circense, agroalimentare, artigianato, confronti generazionali, musica.

Attraverso il coinvolgimento di diverse aree cittadine, a partire dalle periferie, i progetti ammessi risultano in linea con lo spirito della Giornata europea del vicinato, nata a Parigi nel 1999 e diventata ricorrenza europea dal 2003 con l'obiettivo di rafforzare i legami di quartiere, sviluppare un senso di appartenenza e contrastare l'isolamento e l'esclusione.

Nelle prossime settimane, dopo un’attività di coordinamento di tutte le progettualità proposte con le associazioni vincitrici, la Fondazione renderà noto il programma della Giornata europea del vicinato, cui tutti i cittadini sono chiamati a partecipare, per celebrare su scala europea le comunità e i vicinati, i rapporti e le relazioni, i valori di solidarietà e vicinanza.
Link diretto all'elenco degli ammessi: clicca qui



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/03/2026 - "Re-frame: Il richiamo di Orfeo": oltre 80 partecipanti a Potenza

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’evento "Re-frame: Il richiamo di Orfeo – Esplorare l’ignoto digitale", organizzato dal GDG (Google Developer Group) Basilicata. L’iniziativa ha registrato un’affluenza straordinaria, superando le 80 presenze: un dato sign...-->continua

15/03/2026 - Viggiano alla Borsa Mediterranea del Turismo 2026 di Napoli

Il Comune di Viggiano ha preso parte alla 29ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2026, svoltasi a Napoli dal 12 al 14 marzo. L’evento rappresenta ormai un appuntamento strategico per gli operatori del settore turistico, capace di riunire ogni anno m...-->continua

14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’

‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della ...-->continua

14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti

Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo