|
|
| Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa |
|---|
18/04/2024 | Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attori del festival di cinema Marateale si terrà infatti a Chiaromonte un nuovo appuntamento del Festival, con un focus speciale su bambine e bambini.
Il festival, curato dall’Impresa Sociale Netural Coop, riunisce in Basilicata da ormai più di 3 mesi, residenti, viaggiatori curiosi ed abitanti temporanei per celebrare la bellezza dello stare insieme, sperimentare nuovi modelli di accoglienza e prototipare servizi e prodotti innovativi a partire da un tema identitario e culturale molto forte del territorio: la farina di Miskiglio, eletta di recente presidio Slow Food.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti a tutti.
Tra le attività in programma a Chiaromonte:
-laboratori dedicate alle scuole,
-workshop per stimolare l’immaginazione e la creatività di grandi e piccini,
-sperimentazioni per dare vita a ricette inedite ed inventare nuovi prodotti a base di Miskiglio,
-percorsi sensoriali e museali realizzati con i bambini,
-laboratori di fiabe per bambini, genitori e nonni,
-incontri di formazione per educatori, insegnanti e animatori di comunità,
-camminate alla scoperta del territorio,
-pranzi e cene di comunità,
-laboratori per disegnare in modo collaborativo una nuova offerta turistica per la Via del Miskiglio,
-presentazione del libro di ricette creato dalla Comunità del Miskiglio.
Ospiti speciali di questa tappa, dedicata al tema della didattica e al Miskiglio dei bambini: Manuela Baldo, esperta di progetti e attività innovative di stampo montessoriano per bambini, ragazzi, adulti e famiglie, l’attrice Manola Rotunno, e i Fiabivendoli, folkloristici mercanti di fiabe che metteranno in scena rivisitazioni di fiabe classiche e moderne.
Sul sito del Festival è possibile trovare tutte le informazioni su come partecipare agli eventi e informazioni su dove poter soggiornare e mangiare i tipici raskatielli https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|