|
|
| Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa |
|---|
18/04/2024 | Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attori del festival di cinema Marateale si terrà infatti a Chiaromonte un nuovo appuntamento del Festival, con un focus speciale su bambine e bambini.
Il festival, curato dall’Impresa Sociale Netural Coop, riunisce in Basilicata da ormai più di 3 mesi, residenti, viaggiatori curiosi ed abitanti temporanei per celebrare la bellezza dello stare insieme, sperimentare nuovi modelli di accoglienza e prototipare servizi e prodotti innovativi a partire da un tema identitario e culturale molto forte del territorio: la farina di Miskiglio, eletta di recente presidio Slow Food.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti a tutti.
Tra le attività in programma a Chiaromonte:
-laboratori dedicate alle scuole,
-workshop per stimolare l’immaginazione e la creatività di grandi e piccini,
-sperimentazioni per dare vita a ricette inedite ed inventare nuovi prodotti a base di Miskiglio,
-percorsi sensoriali e museali realizzati con i bambini,
-laboratori di fiabe per bambini, genitori e nonni,
-incontri di formazione per educatori, insegnanti e animatori di comunità,
-camminate alla scoperta del territorio,
-pranzi e cene di comunità,
-laboratori per disegnare in modo collaborativo una nuova offerta turistica per la Via del Miskiglio,
-presentazione del libro di ricette creato dalla Comunità del Miskiglio.
Ospiti speciali di questa tappa, dedicata al tema della didattica e al Miskiglio dei bambini: Manuela Baldo, esperta di progetti e attività innovative di stampo montessoriano per bambini, ragazzi, adulti e famiglie, l’attrice Manola Rotunno, e i Fiabivendoli, folkloristici mercanti di fiabe che metteranno in scena rivisitazioni di fiabe classiche e moderne.
Sul sito del Festival è possibile trovare tutte le informazioni su come partecipare agli eventi e informazioni su dove poter soggiornare e mangiare i tipici raskatielli https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - Successo a Parma per “Meravigliosa Basilicata”: un viaggio tra immagini e versi
PARMA – Un viaggio visivo e letterario nel cuore pulsante del Mezzogiorno. Ha registrato un grande successo di pubblico l'inaugurazione della mostra fotografica “Meravigliosa Basilicata”, ospitata nei locali della libreria Diari di Bordo a Parma. L'esposizione, curata dal Ci...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Lagonegro, confronto su fede e intelligenza artificiale con l’enciclica di Papa Leone XIV
Una Chiesa Madre gremita e attenta ha accolto ieri sera, mercoledì 17 giugno 2026, a Lagonegro la presentazione dell’Enciclica Magnifica Humanitas di Papa Leone XIV, promossa dalle Parrocchie di Lagonegro in collaborazione con il Corecom Basilicata ed il Cif.
...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale
“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibil...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|