HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

18/04/2024

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attori del festival di cinema Marateale si terrà infatti a Chiaromonte un nuovo appuntamento del Festival, con un focus speciale su bambine e bambini.

Il festival, curato dall’Impresa Sociale Netural Coop, riunisce in Basilicata da ormai più di 3 mesi, residenti, viaggiatori curiosi ed abitanti temporanei per celebrare la bellezza dello stare insieme, sperimentare nuovi modelli di accoglienza e prototipare servizi e prodotti innovativi a partire da un tema identitario e culturale molto forte del territorio: la farina di Miskiglio, eletta di recente presidio Slow Food.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti a tutti.

Tra le attività in programma a Chiaromonte:
-laboratori dedicate alle scuole,
-workshop per stimolare l’immaginazione e la creatività di grandi e piccini,
-sperimentazioni per dare vita a ricette inedite ed inventare nuovi prodotti a base di Miskiglio,
-percorsi sensoriali e museali realizzati con i bambini,
-laboratori di fiabe per bambini, genitori e nonni,
-incontri di formazione per educatori, insegnanti e animatori di comunità,
-camminate alla scoperta del territorio,
-pranzi e cene di comunità,
-laboratori per disegnare in modo collaborativo una nuova offerta turistica per la Via del Miskiglio,
-presentazione del libro di ricette creato dalla Comunità del Miskiglio.

Ospiti speciali di questa tappa, dedicata al tema della didattica e al Miskiglio dei bambini: Manuela Baldo, esperta di progetti e attività innovative di stampo montessoriano per bambini, ragazzi, adulti e famiglie, l’attrice Manola Rotunno, e i Fiabivendoli, folkloristici mercanti di fiabe che metteranno in scena rivisitazioni di fiabe classiche e moderne.

Sul sito del Festival è possibile trovare tutte le informazioni su come partecipare agli eventi e informazioni su dove poter soggiornare e mangiare i tipici raskatielli https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 -  3° Stati Generali del Patrimonio Industriale di AIPAI

Si svolgerà dal 5 all’8 febbraio 2026 la terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, stavolta tra Bari, Matera e Lecce, promossa e organizzata da AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, appuntamento di riferimento a livel...-->continua

6/02/2026 - L'8–9 febbraio a Metaponto giornata mondiale della lingua Greca

Metaponto si prepara a diventare, ancora una volta, crocevia di civiltà, dialogo e memoria, ospitando l’edizione 2026 della Giornata Mondiale della Lingua Greca, uno degli appuntamenti culturali più significativi nel panorama del Mediterraneo.
L’evento, ch...-->continua

5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio

L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976,...-->continua

5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti

Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo