HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal Belgio al Pollino, tra escursioni, benessere ed enogastronomia

14/04/2024

"Abbiamo vissuto una straordinaria esperienza di bellezza e conoscenza nuova e inaspettata nei due giorni trascorsi nel Parco nazionale del Pollino tra escursioni, benessere e enogastronomia accolti e coccolati nell’albergo diffuso 'Il Borgo Ospitale' di Rotonda”. Così Gudrun Vanderbeke, docente di italiano del centro d’istruzione per adulti di Kortrijk in Belgio, commenta l'esperienza sul Pollino, in territorio di Rotonda, nell'ambito del viaggio organizzato in Basilicata, a conclusione del corso di italiano svolto in Belgio in collaborazione con il tour operator specializzato in trekking Zuiderhuis di Anversa. La permanenza in regione del gruppo belga composto da 22 partecipanti è durata nove giorni. Dopo Matera, la comitiva si è mossa alla scoperta delle “terre nascoste della Basilicata” questo il nome del programma curato e gestito dal tour operator italiano “Genius Loci” Salerno con Peter Hoogstaden che ha seguito e condotto tutto il programma di soggiorno e le visite oltre che nella Città dei Sassi, anche a Castelmezzano, Pietrapertosa, Aliano, e per finire a Rotonda. Proprio nel Parco nazionale del Pollino, tra escursioni,degustazioni di prodotti enogastronomici e momenti di relax , non è mancata anche una piacevole sorpresa. “ E' stata grande l'emozione per tutti durante l’escursione nel Pollino l’incontro improvviso e ravvicinato a 1.800 metri di quota con 3 caprioli che hanno attraversato il sentiero” racconta Pino Di Tomaso, guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino che ha condotto l’escursione. “Si è trattato di un vento nuovo e straordinario”. La piacevole permanenza sul Pollino ha soddisfatto come non mai il gruppo di vacanzieri. “ E' stata un'esperienza positiva ed entusiasmante- conclude Gudrun Vanderbeke – che ci vedrà ritornare a Rotonda anche nei prossimi tour in preparazione".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026

Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
L...-->continua

29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro

Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua

29/04/2026 - Dal 6 all’8 maggio l’Apt porta la BTM a Maratea

Dal 6 all’8 maggio si terrà a Maratea la BusinessTourism Management (BTM) “InterAzioni, Special Edition”, promossa dall’Apt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal pesca “La cittadella del sapere”.
Si tratta di un format itin...-->continua

29/04/2026 - I Krikka reggae tornano con “Non può finire così”: un brano contro le morti sul lavoro

Esce oggi in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il primo dei due singoli che anticipano la pubblicazione a settembre del disco celebrativo dei 25 anni di carriera; band lucana che in questo caso torna sulle scene, in occasione della "Giornata mond...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo