HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal Belgio al Pollino, tra escursioni, benessere ed enogastronomia

14/04/2024

"Abbiamo vissuto una straordinaria esperienza di bellezza e conoscenza nuova e inaspettata nei due giorni trascorsi nel Parco nazionale del Pollino tra escursioni, benessere e enogastronomia accolti e coccolati nell’albergo diffuso 'Il Borgo Ospitale' di Rotonda”. Così Gudrun Vanderbeke, docente di italiano del centro d’istruzione per adulti di Kortrijk in Belgio, commenta l'esperienza sul Pollino, in territorio di Rotonda, nell'ambito del viaggio organizzato in Basilicata, a conclusione del corso di italiano svolto in Belgio in collaborazione con il tour operator specializzato in trekking Zuiderhuis di Anversa. La permanenza in regione del gruppo belga composto da 22 partecipanti è durata nove giorni. Dopo Matera, la comitiva si è mossa alla scoperta delle “terre nascoste della Basilicata” questo il nome del programma curato e gestito dal tour operator italiano “Genius Loci” Salerno con Peter Hoogstaden che ha seguito e condotto tutto il programma di soggiorno e le visite oltre che nella Città dei Sassi, anche a Castelmezzano, Pietrapertosa, Aliano, e per finire a Rotonda. Proprio nel Parco nazionale del Pollino, tra escursioni,degustazioni di prodotti enogastronomici e momenti di relax , non è mancata anche una piacevole sorpresa. “ E' stata grande l'emozione per tutti durante l’escursione nel Pollino l’incontro improvviso e ravvicinato a 1.800 metri di quota con 3 caprioli che hanno attraversato il sentiero” racconta Pino Di Tomaso, guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino che ha condotto l’escursione. “Si è trattato di un vento nuovo e straordinario”. La piacevole permanenza sul Pollino ha soddisfatto come non mai il gruppo di vacanzieri. “ E' stata un'esperienza positiva ed entusiasmante- conclude Gudrun Vanderbeke – che ci vedrà ritornare a Rotonda anche nei prossimi tour in preparazione".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale dedicato alla ci...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo