HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Maggio di Accettura - La scelta della Cima domenica 14 aprile

12/04/2024

La festa pagana viene dedicata a San Giuliano, un giovane dalmata che cercava di diffondere la sua fede con coraggio e che, per questo, venne torturato e giustiziato a Sora.
Dall’archivio di Accettura si rileva che il culto di San Giuliano è cominciato a manifestarsi nel 1725, anno in cui san Giuliano divenne protettore del paese.

Domenica 7 aprile nel bosco di Montepiano, un gruppo di oltre 150 persone ha scelto il “Maggio” ovvero il cerro più alto e bello. Il Maggio scelto è alto circa 28 metri e con una circonferenza che supera i due metri.

Oltre agli accetturesi, erano presenti tanti curiosi, fotografi e amanti della natura che hanno approfittato della bella giornata di sole per una sana passeggiata nel bosco di Accettura. Sono stati scelti anche altri alberi che saranno utilizzati per innalzare il Maggio.

Chi non ha potuto partecipare avrà modo di rifarsi già domenica prossima, 14 aprile. Alle ore 8:00 si partirà da Accettura per raggiungere la foresta di Gallipoli Cognato, a circa 15 km dal centro abitato. Dopo la SS. Messa tenuta alle ore 9:00 dal parroco Don Giuseppe Filardi, si sceglierà “la Cima”, un agrifoglio di una quindicina di metri.
Quest’ultimo verrà trasportato domenica 19 maggio a spalla fino al paese, giorno della Pentecoste, dove in serata incontrerà il Maggio trasportato dai buoi.

Il 20 maggio si procederà alla preparazione degli alberi e, il 21 maggio, i due alberi verranno uniti e sollevati dinanzi alla presenza del protettore di Accettura San Giuliano Martire. Si terrà poi la famosa “scalata del Maggio”.

La festa del Maggio di Accettura è un rito centenario molto complesso e affascinante che ha attirato e continua a farlo tutt’ora, l’interesse di studiosi di tutto il mondo. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dall’UNESCO.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/08/2026 - Vietri, inaugurato il Parco delle Cascate del Tuorno

È stato inaugurato lunedì pomeriggio a Vietri di Potenza il Parco delle Cascate del Tuorno, un attrattore naturalistico unico nel suo genere, dove il Comune Vietrese ha realizzato un percorso di circa 1,6 km che da oggi permetterà alle persone di fruire di un contesto natura...-->continua

11/08/2026 - Basilicata Summer School, al via i corsi di inglese a Chiaromonte e Senise

Sono partiti, a Chiaromonte e a Senise, i corsi della Basilicata Summer School, organizzati dall'associazione Polis per Chiaromonte ETS e dalla Cambridge School. Si rinnova l'appuntamento dedicato ai ragazzi del territorio, chiamati a vivere un percorso di for...-->continua

11/08/2026 - Castronuovo di Sant'Andrea:si rinnova l'appuntamento con la serata della cultura

Domenica 16 agosto 2026, alle ore 18.30, in Piazza della Civiltà Contadina, XLIV SERATA DELLA CULTURA, organizzata dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazion...-->continua

11/08/2026 - A Teana la VII Giornata della solidarietà

Si è svolta ieri a Teana, dalla mattina fino alla sera, la VII Edizione della Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Il Piccolo Principe, realtà impegnata nel campo della solidarietà e della vicinanza ai bambini affetti da patologie onco-ema...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo