HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno di presentazione della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

12/04/2024

“Al cuore della partecipazione…in cammino verso Trieste” è il titolo dell'incontro che si è svolto il giorno 11 aprile 2024 nel Centro Pastorale Diocesano Mater Ecclesiae di Garaguso Scalo (Matera) e che ha riunito diverse espressioni del laicato cattolico lucano impegnate nella realizzazione e nella condivisione delle “buone pratiche di partecipazione” alla vita sociale.

Nel suo saluto iniziale Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, vescovo delegato per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Basilicata, ha richiamato da una parte i dati sullo spopolamento progressivo della regione che interessa in particolare i giovani (ventimila in meno negli ultimi 10 anni) dall'altra gli sviluppi del Progetto Policoro che offre prospettive concrete di lavoro proprio per le fasce giovanili.

Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato delle Settimane Sociali dei cattolici in Italia, ha presentato il tema della 50ma edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia : “Al cuore della democrazia - Partecipare tra storia e futuro” inquadrandolo nel contesto di una generale crisi della democrazia che è possibile superare attingendo alla ricchezza del "capitale umano", una risorsa che viene valorizzata oltre che dalla dottrina sociale della Chiesa anche dalla nostra Costituzione. Proseguendo nell'analisi degli scenari globali che stiamo attraversando (qui il video integrale del suo intervento: https://youtu.be/eSZNzJyBWSg) Mons. Renna ha messo in evidenza come dietro ogni guerra ci sia proprio il difetto o l'assenza della democrazia.

Sono seguite le presentazioni di alcune buone pratiche già in atto in regione e capaci di "riabitare il territorio", dall'Agorà dei Giovani Lucani al Progetto di governance ambientale partecipata, solo per citarne alcune, iniziative che hanno trovato nel cammino sinodale della chiesa lucana un'occasione di rilancio.

A moderare l'incontro, in rappresentanza di tutte le equipe diocesane di Pastorale Sociale e del Lavoro, don Giordano Stigliani della diocesi di Acerenza.










archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’istituto in vista ...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

9/02/2026 - Rosa Maria Ciani, attrice di San Chirico Nuovo, riceve ''l’Antenna d’Oro per la Tivvù'' a Roma

Un riconoscimento prestigioso che porta lustro anche alla Basilicata: Rosa Maria Ciani, attrice originaria di San Chirico Nuovo, oggi residente a Roma dopo una significativa esperienza professionale a Londra, ha ricevuto il premio “Antenna d’Oro per la Tivvù”,...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo