HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comitato per la Pace a Potenza incontra Franco Fracrassi

5/04/2024

Il Comitato per la pace di Potenza, sabato 6 Aprile 2024, alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Cestrim di Potenza, in Via Sinni, incontrerà Franco FRACASSI, giornalista d’inchiesta, inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan, Ucraina) ed esperto di geopolitica. Ingresso libero.

Franco Fracassi ha svolto inchieste su corruzione, mafia, terrorismo e servizi segreti e ha coperto i principali eventi mondiali (la caduta del Muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, le Olimpiadi, i vertici internazionali, tra cui il G8 di Genova, l’11 Settembre).

Molte delle inchieste che ha realizzato si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno avuto ottimo successo di pubblico e di critica, vincendo premi in tutto il mondo.

Fracassi come scrittore ha pubblicato circa trenta libri, come regista ha diretto quindici documentari d’inchiesta; tre di questi sono stati finalisti al premio “Ilaria Alpi”, uno è stato in concorso al Festival di Berlino e ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario italiano.

Il Comitato per la Pace di Potenza, insieme a Franco Fracassi, discuterà del suo ultimo lavoro, il libro “Guerra alla pace – perché si combattono Israele e Palestina e chi trama per far saltare ogni accordo”, frutto di un’inchiesta svolta in 14 Paesi di 4 Continenti diversi, per tentare di comprendere a chi giova protrarre all’infinito questo conflitto.

L’intenzione è quella di comprendere le ragioni di un conflitto atavico che, dal 7 ottobre 2023, in circa 200 giorni di attacchi israeliani, ha provocato la morte di circa 32.000 cittadini palestinesi (che si sommano ai 35.000 uccisi dall'inizio della Nakba nel 1948).

Indagare perché il mero computo delle vittime palestinesi, unitamente a quello che si vede e che si ascolta come “ultim’ora”, non riesce a restituire la portata di ciò che sta accadendo dalla prima Risoluzione ONU del 1947 e che prevedeva la creazione di uno stato arabo ed uno ebraico.

Il lavoro giornalistico di Franco Fracassi, nella sua autonomia, è anche un libero strumento della memoria e della conoscenza dell’attualità: il suo vero obiettivo è la ricerca di un significato di ciò che è stato e che è, risalendo il tempo e recuperando il senso della storia, perché questo conflitto non è fatto di episodi alla deriva e fenomeni contingenti, senza radici, proiezioni, cause e volontà internazionali di speculazione.

È, dunque, un atto politico nel senso più alto e più ampio del termine: non solo perché consente di conoscere, comprendere e giudicare, ma perché permette l’esercizio della conoscenza e della coscienza del fare, dell’agire.

L’iniziativa rientra nelle molteplici pensate ed organizzate dal Comitato per la pace di Potenza con l’intento di intraprendere ogni azione necessaria per

IL CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO IN PALESTINA

LA FINE DEL GENIOCIDIO AI DANNI DEL POPOLO PALESTINESE

CHIEDERE L’IMMEDIATA APERTURA DI CORRIDOI UMANITARI PER I PROFUGHI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità

Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua

11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo

Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua

11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua

11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo