HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comitato per la Pace a Potenza incontra Franco Fracrassi

5/04/2024

Il Comitato per la pace di Potenza, sabato 6 Aprile 2024, alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Cestrim di Potenza, in Via Sinni, incontrerà Franco FRACASSI, giornalista d’inchiesta, inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan, Ucraina) ed esperto di geopolitica. Ingresso libero.

Franco Fracassi ha svolto inchieste su corruzione, mafia, terrorismo e servizi segreti e ha coperto i principali eventi mondiali (la caduta del Muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, le Olimpiadi, i vertici internazionali, tra cui il G8 di Genova, l’11 Settembre).

Molte delle inchieste che ha realizzato si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno avuto ottimo successo di pubblico e di critica, vincendo premi in tutto il mondo.

Fracassi come scrittore ha pubblicato circa trenta libri, come regista ha diretto quindici documentari d’inchiesta; tre di questi sono stati finalisti al premio “Ilaria Alpi”, uno è stato in concorso al Festival di Berlino e ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario italiano.

Il Comitato per la Pace di Potenza, insieme a Franco Fracassi, discuterà del suo ultimo lavoro, il libro “Guerra alla pace – perché si combattono Israele e Palestina e chi trama per far saltare ogni accordo”, frutto di un’inchiesta svolta in 14 Paesi di 4 Continenti diversi, per tentare di comprendere a chi giova protrarre all’infinito questo conflitto.

L’intenzione è quella di comprendere le ragioni di un conflitto atavico che, dal 7 ottobre 2023, in circa 200 giorni di attacchi israeliani, ha provocato la morte di circa 32.000 cittadini palestinesi (che si sommano ai 35.000 uccisi dall'inizio della Nakba nel 1948).

Indagare perché il mero computo delle vittime palestinesi, unitamente a quello che si vede e che si ascolta come “ultim’ora”, non riesce a restituire la portata di ciò che sta accadendo dalla prima Risoluzione ONU del 1947 e che prevedeva la creazione di uno stato arabo ed uno ebraico.

Il lavoro giornalistico di Franco Fracassi, nella sua autonomia, è anche un libero strumento della memoria e della conoscenza dell’attualità: il suo vero obiettivo è la ricerca di un significato di ciò che è stato e che è, risalendo il tempo e recuperando il senso della storia, perché questo conflitto non è fatto di episodi alla deriva e fenomeni contingenti, senza radici, proiezioni, cause e volontà internazionali di speculazione.

È, dunque, un atto politico nel senso più alto e più ampio del termine: non solo perché consente di conoscere, comprendere e giudicare, ma perché permette l’esercizio della conoscenza e della coscienza del fare, dell’agire.

L’iniziativa rientra nelle molteplici pensate ed organizzate dal Comitato per la pace di Potenza con l’intento di intraprendere ogni azione necessaria per

IL CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO IN PALESTINA

LA FINE DEL GENIOCIDIO AI DANNI DEL POPOLO PALESTINESE

CHIEDERE L’IMMEDIATA APERTURA DI CORRIDOI UMANITARI PER I PROFUGHI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - “Dialetti lucani:a Tricarico, l’evento promosso dall’UNPLI Basilicata

La Biblioteca comunale di Tricarico (MT), ha ospitato, ieri, in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una riflessione molto sentita sul tema “Dialetti lucani: un patrimonio linguistico da conoscere e tutelare”, promossa dall’Unpli Basilicata ...-->continua

18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record de...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo