HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Provincia di Matera omaggia gli ex presidenti nel corso di una serata presentata da Michele Mirabella

16/03/2024

Una manifestazione, organizzata dalla Provincia di Matera in collaborazione con l’associazione “Il Palcosenico”, dal doppio significato, istituzionale e culturale, impreziosita da Michele Mirabella, che ha presentato la consegna di onorificenze agli ex presidenti della Provincia di Matera.
Si è svolta in una sala conferenze dell’Open Space Apt Basilicata sold out, dove il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha reso omaggio ai suoi predecessori consegnando una medaglia realizzata dall’artista di Acerenza, Antonio Saluzzi.

“Ho fortemente voluto questa iniziativa – ha spiegato Marrese – per un riconoscimento ai miei predecessori che, nello svolgimento del ruolo di presidenti, hanno sempre mostrato grande senso delle istituzioni, impegno e dedizione. Per quanto mi riguarda, sono e saranno sempre parte dalla grande famiglia della Provincia e la commozione che ho visto incrociando i loro sguardi me lo ha confermato. Nel corso della manifestazione Michele Mirabella, che ringrazio per la sua professionalità e disponibilità, ha anche ricordato l’importanza della biblioteca Stigliani, in merito alla quale ritengo che la guardia non debba essere abbassata. Un grazie anche all’associazione Il Palcoscenico e ad Antonio Saluzzi, le cui opere d’arte sono state molto apprezzate da tutti noi”.

A margine della consegna, gustoso fuori programma per il presidente Marrese, al quale è stata consegnata una medaglia personalizzata, omaggio dell’artista Saluzzi.
A seguire, anche per sensibilizzare la comunità sulla questione della paventata chiusura della biblioteca provinciale, il dialogo di Mirabella, che ha deliziato la platea con il concerto-teatro dal titolo “E’ intelligente ma non si applica!”, con il duo Saverio Mercadante composto da Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/04/2026 - Al Liceo “Dante Alighieri” focus sull’intelligenza emotiva

Secondo appuntamento per “Le 4 Intelligenze”, il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, pensato per accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di competenze trasversali sempre più decisive nel co...-->continua

13/04/2026 - A Matera il libro “La grazia di un sorriso”

La giornalista Rossella Montemurro racconta la storia di Giovanni Martinelli, per tutti Nonno Nanà, il clown che ogni giorno varca la soglia dell’ospedale per generare sorrisi con una chitarra variopinta tra le mani, un simpatico naso rosso e un trolley pieno ...-->continua

13/04/2026 - “Pensare la musica oggi” Il Conservatorio di Matera promuove ciclo di incontri

Il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera presenta “Pensare la Musica Oggi”, un ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Musicologia che intende offrire al pubblico e alla comunità accademica uno spazio di riflessione, approfondimento e...-->continua

12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati

Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze d...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo