HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Marconia il convegno ''Codice rosso. Il contrasto alla violenza di genere''

14/03/2024

Appuntamento sabato 16 marzo a Marconia di Pisticci, presso l’auditorium dell’I.I.S “Giustino Fortunato” alle ore 10:00 per un dibattito su un tema di grande attualità come quello della violenza sulle donne. L’incontro dal titolo: “Codice Rosso – Il contrasto alla violenza di genere – Parliamone…..è importante”, vedrà i saluti del Sindaco di Pisticci Domenico Albano, quelli del Questore di Matera Emma Ivagnes, del Prefetto di Matera Cristina Favilli e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pisticci, Maria Di Bello. Nel corso del convegno si susseguiranno i vari interventi incentrati sulle tipologie di violenza e dell’evoluzione della normativa, legate anche al Codice Rosso, con il dott. Vincenzo Incampo, Segretario Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri.



A moderare l’incontro il direttore di basilicatanotizie.net Claudio Sole, che avrà il compito di introdurre i vari interventi. Si parlerà della violenza assistita a danni dei minori con la dott.ssa Antonella Magno, psicologa e psicoterapeuta dell’Azienda Sanitaria di Potenza e consultorio familiare Giudice Onorario del Tribunale dei minori di Taranto. Della società attuale e delle iniziative finalizzate a rimuovere le discriminazioni parlerà la dott.ssa Marirosa Gioia, Presidente dell’Associazione Fidapa Bpw sezione Pisticci-Marconia. Sarà poi la volta dell’avvocato Mariella Torsello, con l’incidenza dei reati e criticità nel territorio. A chiudere gli interventi sarà il dott. Fortunato Cipriano, dell’Associazione N-A-L-D, con l’intervento sulle persone violente. Le conclusioni saranno affidate alla dirigente scolastica dell’Istituto Scolastico “Orazio Flacco” di Marconia, Ines Nesi, che introdurrà poi la presentazione finale del convegno con i progetti ed elaborati a cura dei ragazzi del suo Istituto Scolastico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agricole, alimentar...-->continua

30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona

Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua

30/04/2026 - Al via da Rotonda un viaggio di 4 giorni di giornalisti, videomakers e reporter

Arriveranno da ogni parte d’Italia gli otto tra giornalisti, videomaker, reporter specializzati in viaggi e cicloturismo selezionati per prender parte all’educational tour ‘ Ride & Discovery Basilicata. Dal cuore del Pollino alla perla del Tirreno’ organizzat...-->continua

30/04/2026 - Matera – Presentato il libro “Le ragazze che fecero la nostra storia''

Un lavoro di narrazione nato nell’ottobre 2025, capace di partire da storie personali per raccontare eventi epocali: un progetto costruito nella scuola e valorizzato dalle istituzioni pubbliche.

La collaborazione tra l’Unione delle Province della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo