|
|
| “Ron Galella-Italian Icons”, 2 marzo vernissage a Potenza |
|---|
27/02/2024 | Approda a Potenza, presso la Pinacoteca Provinciale in piazza Europa, la mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, settanta fotografie donate al Consiglio regionale della Basilicata nel 2009 dal paparazzo statunitense, di origini di Muro Lucano, Ron Galella.
Dopo il successo ottenuto a Matera, anche grazie alla prestigiosa location degli ipogei di Palazzo Viceconte, le immagini in bianco e nero, scelte dal più controverso paparazzo di tutti i tempi, come fu definito da Harper’s Bazaar, potranno essere apprezzate dal 2 al 30 marzo prossimo.
Ad aprire il vernissage, che si terrà alle 17:00 presso il Museo Archeologico Provinciale, i saluti del presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, del sindaco di Potenza, Mario Guarente, del sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro. Previsti gli interventi di Angelo Bianco Chiaromonte, direttore artistico della Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, Fiorella Fiore, storica e critica d’arte, Margherita Gina Romaniello, presidente della Lucana Film Commission. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala. Modera i lavori la giornalista Nicoletta Altomonte”.
“L’esposizione ha una doppia valenza - sottolinea il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, - da un lato svelarci il mondo dello star system degli anni ’60 e ’70 con meravigliosi scatti che hanno immortalato attori, registi, cantanti e politici, e dall’altro rendere le celebrities più umane come ha più volte sottolineato il nostro conterraneo. Molto interessante la risposta data nel corso di una intervista. Alla domanda postagli: ‘Che cosa doveva avere una celebrity per essere fotografata da lei?’ Lui rispose: ‘La bellezza, ma non solo. La naturalezza e l’azione. Non mi sono mai piaciute le star che si mettono troppo in posa, cercavo immagini realistiche’”. “Un interessante tentativo il suo - conclude Cicala - di rappresentare fedelmente il mondo, un esercizio che dovremmo attuare ogni giorno in questi tempi governati dai social che fanno dell’apparenza un motivo esistenziale”.
Durante il vernissage saranno eseguite musiche da film da parte dell’Ensemble Orchestra 131 della Basilicata, con la direzione musicale del Maestro Pasquale Menchise.
La mostra è curata dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale in collaborazione con la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/09/2026 - Tito: da domani torna 'Centro in Tavola'
Il 4, 5 e 6 settembre ritorna “Centro in Tavola”, il percorso enogastronomico nelle vie del centro storico di Tito, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco Gli Antichi Portali di Tito,
Il percorso vede il coinvolgimento di aziende...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Ferrandina, torna La Panchina dei libri
C’è un fascino sottile nel sedersi ad ascoltare storie mentre il giorno cede il passo alla sera. Una panchina, un libro aperto tra le mani e il brusio discreto del paese che fa da sfondo: è su questo rito antico e sempre nuovo che si accendono i riflettori sul...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - APT, il 4 settembre Protocollo d'Intesa con la Federazione ciclistica italiana
Si terrà domani 4 settembre, alle ore 11.00, presso l'Open Space di Matera, la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra l'Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata e la Federazione Ciclistica Italiana (FCI). L...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - A Irsina Cittadinanza onoraria a Osvaldo Bevilacqua
Domenica 6 settembre, alle ore 17:30, la comunità di Irsina celebrerà un momento di grande rilievo e valore affettivo: in Piazza Carlo Marx, nell’ambito del raduno motoristico "Irsina Bikers", si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della pergamena per il ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|