|
|
| “Ron Galella-Italian Icons”, 2 marzo vernissage a Potenza |
|---|
27/02/2024 | Approda a Potenza, presso la Pinacoteca Provinciale in piazza Europa, la mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, settanta fotografie donate al Consiglio regionale della Basilicata nel 2009 dal paparazzo statunitense, di origini di Muro Lucano, Ron Galella.
Dopo il successo ottenuto a Matera, anche grazie alla prestigiosa location degli ipogei di Palazzo Viceconte, le immagini in bianco e nero, scelte dal più controverso paparazzo di tutti i tempi, come fu definito da Harper’s Bazaar, potranno essere apprezzate dal 2 al 30 marzo prossimo.
Ad aprire il vernissage, che si terrà alle 17:00 presso il Museo Archeologico Provinciale, i saluti del presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, del sindaco di Potenza, Mario Guarente, del sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro. Previsti gli interventi di Angelo Bianco Chiaromonte, direttore artistico della Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, Fiorella Fiore, storica e critica d’arte, Margherita Gina Romaniello, presidente della Lucana Film Commission. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala. Modera i lavori la giornalista Nicoletta Altomonte”.
“L’esposizione ha una doppia valenza - sottolinea il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, - da un lato svelarci il mondo dello star system degli anni ’60 e ’70 con meravigliosi scatti che hanno immortalato attori, registi, cantanti e politici, e dall’altro rendere le celebrities più umane come ha più volte sottolineato il nostro conterraneo. Molto interessante la risposta data nel corso di una intervista. Alla domanda postagli: ‘Che cosa doveva avere una celebrity per essere fotografata da lei?’ Lui rispose: ‘La bellezza, ma non solo. La naturalezza e l’azione. Non mi sono mai piaciute le star che si mettono troppo in posa, cercavo immagini realistiche’”. “Un interessante tentativo il suo - conclude Cicala - di rappresentare fedelmente il mondo, un esercizio che dovremmo attuare ogni giorno in questi tempi governati dai social che fanno dell’apparenza un motivo esistenziale”.
Durante il vernissage saranno eseguite musiche da film da parte dell’Ensemble Orchestra 131 della Basilicata, con la direzione musicale del Maestro Pasquale Menchise.
La mostra è curata dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale in collaborazione con la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”
E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee
Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''
“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.
"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano
Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|