|
|
| IA e umanità, tema di confronto con gli studenti a Melfi |
|---|
15/02/2024 | Il confronto tra intelligenza artificiale e umanità è stato il tema portante del secondo appuntamento del progetto “I colori del vostro/nostro tempo”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto e patrocinato dalla provincia di Potenza e dal comune di Melfi.
Ad offrire lo spunto per parlare di questo tema, importante ed attuale, è stata la presentazione del libro “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” (Excogita, 2023) scritto dal giornalista Maurizio Landi e dall’attore Roberto Lombardi che hanno incuriosito ed attirato l’attenzione degli studenti partecipanti all’incontro.
Quest’ultimo si è aperto con gli interventi della collaboratrice del dirigente scolastico Marilena Buonadonna, del direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e con l’indirizzo di saluto del vice presidente della provincia di Potenza Vincenzo Bufano. La docente Maria Rosaria Monaco ha, invece, presentato gli autori del libro che hanno subito interagito con gli allievi delle classi quarte dell’istituto melfitano presenti all’evento.
“L’incontro con studenti che hanno una quotidiana frequentazione con chatbot e, in generale, con strumenti tecnologici – hanno affermato Maurizio Landi e Roberto Lombardi- ci ha fornito un interessante confronto con una generazione che, anche se spesso non è completamente informata sulle tecnologie che usa, ne è certamente un abile utilizzatore. Come autori di un libro che ha per tema il confronto fra IA e umanità, ci siamo sentiti piacevolmente accolti da un uditorio attento e partecipe con il quale ci siamo misurati in una vera e propria tenzone con chatGPT elaborando testi poetici su temi suggeriti dai ragazzi: il gioco del calcio, la pizza e Maradona sono stati i campi di confronto fra la veloce capacità elaborativa delle chat e la lentezza delle nostre penne. Non cercavamo vincitori o sconfitti, ma materiale per riflettere: come costruisce i suoi elaborati chatGPT, quali le differenze fra la capacità espressiva umana e quella di una IA? A queste domande, speriamo di aver risposto in maniera concreta e coinvolgente. Il confronto su temi attuali e dalle implicazioni etiche e sociali così importanti, crediamo debba proseguire soprattutto con le nuove generazioni che raccoglieranno sfide e impulsi che sono solo all’inizio del loro sviluppo”.
Il progetto “I colori del vostro/nostro tempo” proseguirà il 19 Aprile con la conferenza “Il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news” del prof. Enzo Quaratino,docente all’Univesità Lumsa di Roma (rientrante nella notte nazionale del Liceo classico), e si concluderà il 10 maggio con l’incontro su “L’identità generazionale” con il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione Nitti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccorso, strumento di...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|