HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IA e umanità, tema di confronto con gli studenti a Melfi

15/02/2024

Il confronto tra intelligenza artificiale e umanità è stato il tema portante del secondo appuntamento del progetto “I colori del vostro/nostro tempo”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto e patrocinato dalla provincia di Potenza e dal comune di Melfi.

Ad offrire lo spunto per parlare di questo tema, importante ed attuale, è stata la presentazione del libro “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” (Excogita, 2023) scritto dal giornalista Maurizio Landi e dall’attore Roberto Lombardi che hanno incuriosito ed attirato l’attenzione degli studenti partecipanti all’incontro.

Quest’ultimo si è aperto con gli interventi della collaboratrice del dirigente scolastico Marilena Buonadonna, del direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e con l’indirizzo di saluto del vice presidente della provincia di Potenza Vincenzo Bufano. La docente Maria Rosaria Monaco ha, invece, presentato gli autori del libro che hanno subito interagito con gli allievi delle classi quarte dell’istituto melfitano presenti all’evento.

“L’incontro con studenti che hanno una quotidiana frequentazione con chatbot e, in generale, con strumenti tecnologici – hanno affermato Maurizio Landi e Roberto Lombardi- ci ha fornito un interessante confronto con una generazione che, anche se spesso non è completamente informata sulle tecnologie che usa, ne è certamente un abile utilizzatore. Come autori di un libro che ha per tema il confronto fra IA e umanità, ci siamo sentiti piacevolmente accolti da un uditorio attento e partecipe con il quale ci siamo misurati in una vera e propria tenzone con chatGPT elaborando testi poetici su temi suggeriti dai ragazzi: il gioco del calcio, la pizza e Maradona sono stati i campi di confronto fra la veloce capacità elaborativa delle chat e la lentezza delle nostre penne. Non cercavamo vincitori o sconfitti, ma materiale per riflettere: come costruisce i suoi elaborati chatGPT, quali le differenze fra la capacità espressiva umana e quella di una IA? A queste domande, speriamo di aver risposto in maniera concreta e coinvolgente. Il confronto su temi attuali e dalle implicazioni etiche e sociali così importanti, crediamo debba proseguire soprattutto con le nuove generazioni che raccoglieranno sfide e impulsi che sono solo all’inizio del loro sviluppo”.

Il progetto “I colori del vostro/nostro tempo” proseguirà il 19 Aprile con la conferenza “Il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news” del prof. Enzo Quaratino,docente all’Univesità Lumsa di Roma (rientrante nella notte nazionale del Liceo classico), e si concluderà il 10 maggio con l’incontro su “L’identità generazionale” con il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione Nitti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise

A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua

21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio

“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua

21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio

Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua

21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo