HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IA e umanità, tema di confronto con gli studenti a Melfi

15/02/2024

Il confronto tra intelligenza artificiale e umanità è stato il tema portante del secondo appuntamento del progetto “I colori del vostro/nostro tempo”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto e patrocinato dalla provincia di Potenza e dal comune di Melfi.

Ad offrire lo spunto per parlare di questo tema, importante ed attuale, è stata la presentazione del libro “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” (Excogita, 2023) scritto dal giornalista Maurizio Landi e dall’attore Roberto Lombardi che hanno incuriosito ed attirato l’attenzione degli studenti partecipanti all’incontro.

Quest’ultimo si è aperto con gli interventi della collaboratrice del dirigente scolastico Marilena Buonadonna, del direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e con l’indirizzo di saluto del vice presidente della provincia di Potenza Vincenzo Bufano. La docente Maria Rosaria Monaco ha, invece, presentato gli autori del libro che hanno subito interagito con gli allievi delle classi quarte dell’istituto melfitano presenti all’evento.

“L’incontro con studenti che hanno una quotidiana frequentazione con chatbot e, in generale, con strumenti tecnologici – hanno affermato Maurizio Landi e Roberto Lombardi- ci ha fornito un interessante confronto con una generazione che, anche se spesso non è completamente informata sulle tecnologie che usa, ne è certamente un abile utilizzatore. Come autori di un libro che ha per tema il confronto fra IA e umanità, ci siamo sentiti piacevolmente accolti da un uditorio attento e partecipe con il quale ci siamo misurati in una vera e propria tenzone con chatGPT elaborando testi poetici su temi suggeriti dai ragazzi: il gioco del calcio, la pizza e Maradona sono stati i campi di confronto fra la veloce capacità elaborativa delle chat e la lentezza delle nostre penne. Non cercavamo vincitori o sconfitti, ma materiale per riflettere: come costruisce i suoi elaborati chatGPT, quali le differenze fra la capacità espressiva umana e quella di una IA? A queste domande, speriamo di aver risposto in maniera concreta e coinvolgente. Il confronto su temi attuali e dalle implicazioni etiche e sociali così importanti, crediamo debba proseguire soprattutto con le nuove generazioni che raccoglieranno sfide e impulsi che sono solo all’inizio del loro sviluppo”.

Il progetto “I colori del vostro/nostro tempo” proseguirà il 19 Aprile con la conferenza “Il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news” del prof. Enzo Quaratino,docente all’Univesità Lumsa di Roma (rientrante nella notte nazionale del Liceo classico), e si concluderà il 10 maggio con l’incontro su “L’identità generazionale” con il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione Nitti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo