|
|
| Comitato per la Pace a Potenza:iniziativa il 7 febbraio |
|---|
5/02/2024 | “DUE VOCI PER LA PACE”. È il titolo dell’incontro che il Comitato per la Pace di Potenza e l’Associazione Bottega Equomondo organizzano mercoledì 7 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala convegni del Cestrim a Potenza, in Via Sinni.
Moni Ovadia, attore, cantante, regista e intellettuale di origini ebraiche, noto anche per il suo impegno per il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese, in collegamento on line, affronterà il tema delle possibili prospettive di pace in Palestina.
Omar Suleiman, attivista della Comunità Palestinese Campania, è nato nella Palestina occupata e vive a Napoli da circa quarant’anni, dove gestisce il ristorante arabo Amir. Reciterà il monologo “La terra degli aranci tristi” tratto dall’omonimo libro di racconti dello scrittore e attivista palestinese Ghassan Kanafani (1936-1972), adattamento e regia di Patrizia Di Martino.
L’incontro si inserisce nelle diverse iniziative di mobilitazione e di approfondimento che il Comitato per la Pace ha intrapreso in questi ultimi anni, per porre al centro del dibattito pubblico l’importanza dei temi della pace, del dialogo e del confronto di fronte ai terribili scenari di guerra che si sono aperti, alcuni dei quali molto vicini, anche geograficamente, a noi. Non ultimo quello in Palestina dove il massacro di civili è di fronte agli occhi di tutti e rispetto al quale l’intera comunità internazionale deve intraprendere ogni azione per il cessate il fuoco e l’avvio di un percorso che consenta una pace giusta e duratura in una terra martoriata da anni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|