|
|
| Melfi, per “Incontri d’autore” ospite Rocco Pezzano |
|---|
31/01/2024 | Nuovo appuntamento per il ciclo “Incontri d’autore” organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con la collaborazione dell’I.I.S. “G.Gasparrini” di Melfi e patrocinato dal comune. Questa volta il libro ad essere oggetto di approfondimento è “Il sorriso del mostro” di Rocco Pezzano (Excogita edizioni, 2023) che sarà presentato venerdì 2 febbraio, alle ore 10, presso l’aula Magna dello stesso istituto.
Saranno gli alunni dei settori Economico e Tecnologico, ai quali il progetto è rivolto, a fare delle domande all’autore e allo psicologo Giovanni De Lorenzo, mentre a moderare la presentazione del romanzo sarà la giornalista Antonella Giacummo.
“E’ un libro scritto bene che affronta tematiche importanti e profonde che toccano da vicino l’animo umano –afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia-. Sono sicuro che l’approfondimento didattico che gli studenti hanno fatto con i loro docenti, così come è successo nei precedenti appuntamenti, produrrà degli interrogativi interessanti ai quali i nostri ospiti risponderanno in maniera puntuale animando un dibattito che oltre a soddisfare la curiosità dei ragazzi lascerà interessanti spunti di riflessione in ognuno di loro”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/04/2026 - Al Liceo “Dante Alighieri” focus sull’intelligenza emotiva
Secondo appuntamento per “Le 4 Intelligenze”, il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, pensato per accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di competenze trasversali sempre più decisive nel co...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - A Matera il libro “La grazia di un sorriso”
La giornalista Rossella Montemurro racconta la storia di Giovanni Martinelli, per tutti Nonno Nanà, il clown che ogni giorno varca la soglia dell’ospedale per generare sorrisi con una chitarra variopinta tra le mani, un simpatico naso rosso e un trolley pieno ...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - “Pensare la musica oggi” Il Conservatorio di Matera promuove ciclo di incontri
Il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera presenta “Pensare la Musica Oggi”, un ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Musicologia che intende offrire al pubblico e alla comunità accademica uno spazio di riflessione, approfondimento e...-->continua |
|
|
|
|
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati
Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|