|
|
| Rotonda: addio a Nicola Forte, caporale emerito della Pitu |
|---|
27/01/2024 | Rotonda è in lutto per la morte avvenuta ieri di Nicola Forte, caporale emerito della ‘Pitu’. Forte ha guidato per 35 anni la celebre e suggestiva alzata a spalla del grande faggio, che si rinnova da sempre il 12 giugno in Piazza Vittorio Emanuele III in onore del patrono Sant’Antonio da Padova. Forte, cui era subentrato il vice Carlo Greco, è unanimemente riconosciuto dalla comunità quale grande esempio per come ha saputo rappresentare e diffondere lo spirito di uno dei riti arborei più noti.
A dicembre avrebbe compiuto 90 anni e il funerale verrà celebrato domani mattina a Rotonda, alle ore 11, nel Santuario di Maria Santissima della Consolazione.
"Ci lascia un pezzo di storia rotondese - ha postato via social il sindaco Rocco Bruno - Zu Peppino lo è stato. E lo è stato non solo per i suoi ininterrotti 35 anni di Caporale della pitu, ma per il modo in cui ha rivestito questo ruolo. Fino alla fine.
Persona mite e saggia. Mai sopra le righe. Che ha saputo rivestire il suo ruolo con una pacata autorevolezza.
Un punto di riferimento della festa che certamente mancherà. Ma sono altrettanto sicuro che i suoi insegnamenti non andranno persi e che tutta la comunità di fedeli rotondesi ne farà tesoro.
Porterò con me i suoi consigli, le sue parole e le sue lezioni di vita.
Ricorderò a vita l’emozione, che anche ora mi accompagna, provata nell’incoronarlo in questi nove anni.
Così come tutta la nostra comunità lo ricorderà come una persona di straordinario valore e come un grandissimo uomo, capace di incarnare con grande equilibrio lo spirito genuino e profondo della nostra festa in onore di Sant’Antonio.
Mancherà ai suoi familiari, mancherà a tutti noi.
Un abbraccio ai suoi familiari, che perdono una bellissima persona ma che tanto, nei suoi anni di vita, ha saputo donare".
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
(foto di Andrea Semplici) |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|