|
|
| Rotonda: addio a Nicola Forte, caporale emerito della Pitu |
|---|
27/01/2024 | Rotonda è in lutto per la morte avvenuta ieri di Nicola Forte, caporale emerito della ‘Pitu’. Forte ha guidato per 35 anni la celebre e suggestiva alzata a spalla del grande faggio, che si rinnova da sempre il 12 giugno in Piazza Vittorio Emanuele III in onore del patrono Sant’Antonio da Padova. Forte, cui era subentrato il vice Carlo Greco, è unanimemente riconosciuto dalla comunità quale grande esempio per come ha saputo rappresentare e diffondere lo spirito di uno dei riti arborei più noti.
A dicembre avrebbe compiuto 90 anni e il funerale verrà celebrato domani mattina a Rotonda, alle ore 11, nel Santuario di Maria Santissima della Consolazione.
"Ci lascia un pezzo di storia rotondese - ha postato via social il sindaco Rocco Bruno - Zu Peppino lo è stato. E lo è stato non solo per i suoi ininterrotti 35 anni di Caporale della pitu, ma per il modo in cui ha rivestito questo ruolo. Fino alla fine.
Persona mite e saggia. Mai sopra le righe. Che ha saputo rivestire il suo ruolo con una pacata autorevolezza.
Un punto di riferimento della festa che certamente mancherà. Ma sono altrettanto sicuro che i suoi insegnamenti non andranno persi e che tutta la comunità di fedeli rotondesi ne farà tesoro.
Porterò con me i suoi consigli, le sue parole e le sue lezioni di vita.
Ricorderò a vita l’emozione, che anche ora mi accompagna, provata nell’incoronarlo in questi nove anni.
Così come tutta la nostra comunità lo ricorderà come una persona di straordinario valore e come un grandissimo uomo, capace di incarnare con grande equilibrio lo spirito genuino e profondo della nostra festa in onore di Sant’Antonio.
Mancherà ai suoi familiari, mancherà a tutti noi.
Un abbraccio ai suoi familiari, che perdono una bellissima persona ma che tanto, nei suoi anni di vita, ha saputo donare".
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
(foto di Andrea Semplici) |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/04/2026 - MEDIHOSPES: Una notte Santa speciale
Il 4 Aprile, a San Severino Lucano, durante la Santa Messa della notte di Pasqua la piccola Richesse ,ospite del Progetto SAI gestito dalla MEDIHOSPES, ha ricevuto il Sacramento del Santo Battesimo.
Importante è sottolineare il percorso di inclusione ed integrazione svol...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - Matera. Mercoledì 8 aprile, ore 18.00, protagonista Mario Brunello, tra i massimi violoncellisti al mondo
Prosegue con straordinario successo il programma di attività del progetto PNRR P+ARTS, iniziativa di respiro nazionale che vede il coinvolgimento di istituzioni AFAM, enti di produzione e partner culturali, con l’obiettivo di promuovere la formazione avanzata,...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Conservatorio di Matera: trombone e live electronics in un’esperienza interdipartimentale disperimentazione sonora
Si è svolta presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera la masterclass interdipartimentale “Il trombone e il live electronics”, iniziativa che ha riunito il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, il Dipartimento di Strume...-->continua |
|
|
|
|
4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede
Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|