HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tra trasformismo e espressione personale,intervista all’attore Cosimo Famigliolo

17/01/2024

Cocò, nome d’arte di Cosimo Famigliolo, è un attore trasformista, ballerino e cabarettista di, Corigliano Calabro, provinvia di Cosenza. Cosimo Famigliolo con le sue performance da attore trasformista, offre sulla scena delle sfumature creative non così usuali in Italia come accade invece in altri paesi tra cui l’Inghilterra e la Francia. Anche volto per il cinema, dopo una prima esperienza a teatro, prende parte a diversi film tra cui “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì e “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Curioso e duttile, nell’intervista che segue Famigliolo ci racconta qualcosa di sé.
Come nasce il suo percorso artistico?
Cosimo Famigliolo in arte Coco' e' un attore trasformista. Tutto nasce dalla passione che avevo da bambino, questo mi ha spinto a intraprendere un percorso accademico presso il conservatorio teatrale diretto dal maestro Giovanni Battista Ditaiuti presso il teatro “La scaletta”.
Quale genere artistico l'appassiona di più? E perché?
Mi appassiona sia il genere comico che drammatico perché ogni espressione artistica mi provoca emozioni e sensazioni, motori attivo della mia vita.
Come vede il mondo dell'arte e dello spettacolo in questo momento storico? In questo momento storico e' come se contasse piu la quantita' che la qualita' e i 'follower '. Il termine 'arte , ardes ' a significare qualcosa che ti arde dentro che brucia e che mette a nudo l'anima... Attraverso la creazione artistica possiamo esplorare quelle emozioni , pensieri e fantasie che vanno a suscitare sentimenti forti da far vibrare l'anima, percio'cerchiamo di piu' la qualita' e meno la quantita. Senza arte non puo' esistere l'amore.
Vuole parlarci di qualche progetto futuro?
A febbraio saro' conduttore di un nuovo format televisivo “ Cotto duro” ideato da Marco Calisse, un programma che nasce dalla fatidica scena del pranzo del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti” Artisti di vario genere si confronteranno e si racconteranno mettendo a nudo la propria arte. Inoltre saro' impegnato a teatro con la messa inscena del “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e in fine in primavera saro' impgnato in un progetto cinematografico.

Roberta La Guardia




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema - Giffoni in a D...-->continua

6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria

Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua

5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua

5/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico 6 -7- 8 dicembre 2025

Scanzano Jonico si conferma il centro delle eccellenze agroalimentari in Basilicata e nel Sud Italia e con questo spirito, rinnovato ogni anno grazie alle locali produzioni e trasformazioni ortofrutticole, casearie, vinicole e olivicole, la comunità jonica si ...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo