HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tra trasformismo e espressione personale,intervista all’attore Cosimo Famigliolo

17/01/2024

Cocò, nome d’arte di Cosimo Famigliolo, è un attore trasformista, ballerino e cabarettista di, Corigliano Calabro, provinvia di Cosenza. Cosimo Famigliolo con le sue performance da attore trasformista, offre sulla scena delle sfumature creative non così usuali in Italia come accade invece in altri paesi tra cui l’Inghilterra e la Francia. Anche volto per il cinema, dopo una prima esperienza a teatro, prende parte a diversi film tra cui “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì e “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Curioso e duttile, nell’intervista che segue Famigliolo ci racconta qualcosa di sé.
Come nasce il suo percorso artistico?
Cosimo Famigliolo in arte Coco' e' un attore trasformista. Tutto nasce dalla passione che avevo da bambino, questo mi ha spinto a intraprendere un percorso accademico presso il conservatorio teatrale diretto dal maestro Giovanni Battista Ditaiuti presso il teatro “La scaletta”.
Quale genere artistico l'appassiona di più? E perché?
Mi appassiona sia il genere comico che drammatico perché ogni espressione artistica mi provoca emozioni e sensazioni, motori attivo della mia vita.
Come vede il mondo dell'arte e dello spettacolo in questo momento storico? In questo momento storico e' come se contasse piu la quantita' che la qualita' e i 'follower '. Il termine 'arte , ardes ' a significare qualcosa che ti arde dentro che brucia e che mette a nudo l'anima... Attraverso la creazione artistica possiamo esplorare quelle emozioni , pensieri e fantasie che vanno a suscitare sentimenti forti da far vibrare l'anima, percio'cerchiamo di piu' la qualita' e meno la quantita. Senza arte non puo' esistere l'amore.
Vuole parlarci di qualche progetto futuro?
A febbraio saro' conduttore di un nuovo format televisivo “ Cotto duro” ideato da Marco Calisse, un programma che nasce dalla fatidica scena del pranzo del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti” Artisti di vario genere si confronteranno e si racconteranno mettendo a nudo la propria arte. Inoltre saro' impegnato a teatro con la messa inscena del “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e in fine in primavera saro' impgnato in un progetto cinematografico.

Roberta La Guardia




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/06/2026 - Esce il 19 giugno “Nella mia testa”, il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 19 giugno "Nella mia testa", il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, terzo brano prodotto con l'etichetta Musica Records, Edizioni WORLD FONOGRAM Srls - records & publishing e Valle Giovanni Edizioni Musicali, e arrangiati dal maestro Francesco Danie...-->continua

13/06/2026 - Matera, conto alla rovescia per la Festa della Bruna 2026

Matera va in volata verso il 2 luglio, data in cui celebrerà il suo Capodanno: la Festa della Madonna della Bruna.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto con la Cerimonia di Apertura della Festa della Bruna numero 637, venerdì 12 giugno alle 20.30, pres...-->continua

13/06/2026 - A Venosa la magia del cinema incontra la musica: le grandi colonne sonore dal vivo per la Festa della Musica 2026

L’Accademia del SOL e la nota pagina social Italian Kings of the B's, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale "M. Torelli" di Venosa (PZ) uniscono le forze per un evento multimediale unico.
In occasione della Festa della Musica 2026, il celeb...-->continua

13/06/2026 - Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la stagione alle Cascate Capelli di Venere

In occasione della Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la nuova stagione concertistica con un evento di grande valore artistico e simbolico, in programma domenica 21 giugno alle ore 18.00 presso la suggestiva Oasi Cascate...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo