|
|
| Al via un progetto di prevenzione del Papilloma Virus al "Pascoli" di Matera |
|---|
16/01/2024 | La Fondazione Francesca Divella, in collaborazione con la scuola media "Pascoli" di Matera, lunedì 15 gennaio ha avviato un'iniziativa di prevenzione del virus HPV (Papilloma Virus Umano) rivolta agli adolescenti, in particolare agli studenti delle seconde classi perché si possano proteggere le giovani generazioni dai rischi associati a questo virus particolarmente pericoloso per la salute pubblica.
L'HPV, infatti, rappresenta una minaccia per la salute giovanile poiché è un virus che si diffonde sessualmente e che, in alcuni casi, può evolvere in tumore. Il nostro progetto, seguendo le linee dell’OMS mira proprio a ridurre il rischio oncologico, attraverso la sensibilizzazione al vaccino.
Questo è uno strumento fondamentale per la protezione degli adolescenti, specialmente tra gli 11 e i 14 anni, il periodo in cui si registra una maggiore risposta immunitaria e di protezione contro il virus. Sicuro ed efficace, questo vaccino previene il 90% dei tumori cervicali. Tuttavia la pandemia da Covid, negli anni scorsi, ha interrotto ogni attività in ambito scolastico che oggi questo progetto mira a riprendere, con un approccio che valorizza l'informazione corretta e la consapevolezza psicologica nella sfera emotivo-relazionale adolescenziale.
Esperti qualificati, tra cui ginecologi e psicologi, coordinati dalla dottoressa Maria Rita Corina, guideranno i gruppi - per promuovere un apprendimento attivo e coinvolgente - in incontri che si terranno ogni lunedì fino al prossimo 12 febbraio, ai quali partecipano anche gli insegnanti.
Gli incontri non comportano alcun costo per la scuola, grazie alla partecipazione volontaria dei relatori e all’organizzazione della Fondazione Francesca Divella e, con il sostegno della comunità scolastica, delle famiglie e degli esperti coinvolti, mirano a creare un ambiente più sicuro e informato per i nostri giovani.
Un'opportunità significativa ma anche un esempio di come la collaborazione tra istituzioni educative, organizzazioni sanitarie e fondazioni possa portare benefici concreti alla salute pubblica.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|