HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiaromonte: un flash mob per il presepe vivente nel segno dell'inclusione e della pace

29/12/2023

Quest’anno la parrocchia di Chiaromonte, guidata da don Franco Lacanna. ha voluto organizzare un presepe vivente moderno, originale e pieno di contenuti. Il tutto è basato su inclusione, accoglienza, non violenza di genere, pace nel mondo e al superamento di pregiudizi. L’idea è stata concepita da Franchino Ricciardi ed ha subito ricevuto l’approvazione delle tante persone che, in maniera collettiva, hanno preso parte alla rappresentazione.
Si tratta di un allestimento in modalità flash mob dove il tutto avviene nell’arco di circa un’ora. Si vedranno un susseguirsi di figuranti comporre le varie scene, ogni scena ha un suo significato simbolico che ci riporta sempre a quello che è il vero senso del Natale. Tutti noi saremo parte attiva di questa rappresentazione.
Per esempio nella composizione della capanna ci sono gli Angeli che, aprendo gli ombrelli bianchi illuminati dalle torce dei cellulari, danno un’idea di protezione ed accoglienza del Messia. Gli angeli sono le persone che si prodigano per gli altri svolgendo il loro lavoro o un incarico, i pastori sono quelli che umilmente accolgono Gesù nel loro cuore.
L’ispirazione di questo presepe è l’accoglienza degli altri in tutte le sue forme, partendo dalle parole del Vangelo di Luca 2, 7:
“ Diede alla luce il suo primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose nella mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo”
Alla sua venuta sulla Terra per Gesù non c’era posto, solo gli umili sono stati capaci di accoglierlo.
Oggi viviamo in un momento in cui tutto questo purtroppo si sta ripetendo, non c’è posto nel nostro cuore per chi ci tende la mano che noi rifiutiamo di stringere, lontani da quello che il Vangelo ci ricorda Matteo 25, 31-46
“HO AVUTO FAME E MI AVETE DATO DA MANGIARE”

“HO AVUTO SETE E MI AVETE DATO DA BERE”

“ERO FORESTIERO E MI AVETE OSPITATO”

“NUDO E MI AVETE VESTITO”

“MALATO E MI AVETE VISITATO”

“CARCERATO E SIETE VENUTI A TROVARMI”.







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità

Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua

11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo

Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua

11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua

11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo