Chiaromonte: un flash mob per il presepe vivente nel segno dell'inclusione e della pace
29/12/2023
Quest’anno la parrocchia di Chiaromonte, guidata da don Franco Lacanna. ha voluto organizzare un presepe vivente moderno, originale e pieno di contenuti. Il tutto è basato su inclusione, accoglienza, non violenza di genere, pace nel mondo e al superamento di pregiudizi. L’idea è stata concepita da Franchino Ricciardi ed ha subito ricevuto l’approvazione delle tante persone che, in maniera collettiva, hanno preso parte alla rappresentazione.
Si tratta di un allestimento in modalità flash mob dove il tutto avviene nell’arco di circa un’ora. Si vedranno un susseguirsi di figuranti comporre le varie scene, ogni scena ha un suo significato simbolico che ci riporta sempre a quello che è il vero senso del Natale. Tutti noi saremo parte attiva di questa rappresentazione.
Per esempio nella composizione della capanna ci sono gli Angeli che, aprendo gli ombrelli bianchi illuminati dalle torce dei cellulari, danno un’idea di protezione ed accoglienza del Messia. Gli angeli sono le persone che si prodigano per gli altri svolgendo il loro lavoro o un incarico, i pastori sono quelli che umilmente accolgono Gesù nel loro cuore.
L’ispirazione di questo presepe è l’accoglienza degli altri in tutte le sue forme, partendo dalle parole del Vangelo di Luca 2, 7:
“ Diede alla luce il suo primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose nella mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo”
Alla sua venuta sulla Terra per Gesù non c’era posto, solo gli umili sono stati capaci di accoglierlo.
Oggi viviamo in un momento in cui tutto questo purtroppo si sta ripetendo, non c’è posto nel nostro cuore per chi ci tende la mano che noi rifiutiamo di stringere, lontani da quello che il Vangelo ci ricorda Matteo 25, 31-46
“HO AVUTO FAME E MI AVETE DATO DA MANGIARE”
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazionale che vedrà ...-->continua
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua
La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua