|
|
| San Severino Lucano: Natale e beneficienza |
|---|
22/12/2023 | È stato inaugurato ieri a San Severino Lucano l’albero del dono, un installazione realizzata con semplici cassette di legno finalizzata al “dono”.
La stessa resterà allestita fino al 07 Gennaio 2024 e chiunque vorrà donare beni (alimentari e non) potrà farlo mettendoli su di essa, chi invece ha bisogno potrà liberamente prendere dall’albero.
Sarà possibile donare ogni giorno entro le 18:30, orario in cui verranno raccolti i beni residui che saranno a loro volta consegnati alle associazioni presenti sul territorio che si occuperanno della distribuzione.
Presenti all’inaugurazione oltre alla popolazione, i beneficiari e l’equipe del Progetto SAI Ordinari anche il Sindaco Francesco Fiore, il Vicepresidente della Cooperativa MEDIHOSPES (che ha ideato l’iniziativa) e don Antonio Lo Gatto, i primi tra l’altro ad aver donato.
Sarà proprio tramite Don Antonio che i beni verranno consegnati alla Caritas per la distribuzione.
Il Sindaco Fiore, entusiasta dell’iniziativa, ha dichiarato che è stato “un momento importante organizzato dai collaboratori e ospiti del centro SAI che vuole, attraverso la raccolta di generi alimentari ,cercare di sostenere le persone che ne hanno bisogno e quindi essere vicini alle loro necessità. Si vuole anche stimolare un po’ tutti noi ad evitare sprechi alimentari e trovare quindi il modo giusto per utilizzare tutto quello di cui disponiamo.
Il tutto finalizzato a rapporti umani giusti e a solidarietà.”
Il Vicepresidente della cooperativa MEDIHOSPES Marcello Cervone, ha dichiarato “vivere il Sociale e’ una missione che richiede grande equilibrio, la capacità di lasciarsi coinvolgere dentro la vite di coloro che incontriamo attraverso il bisogno . Offre al tempo stesso la possibilità di leggere dentro le storie delle persone , di conoscere da vicino i protagonisti di fatti e fenomeni che vediamo tutti i giorni . Abbiamo pensato , attraverso il progetto Sai e il Comune , in questo periodo , di offrire un gesto di solidarietà con la speranza che possa essere continuativa e soprattutto non strumentalizzata”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise
A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio
“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio
Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|