|
|
| Brienza: esercitazione dei Vigili del Fuoco per evento sismico |
|---|
22/12/2023 | I Vigili del Fuoco dei Comandi di Potenza e Matera sono stati impegnati nel centro storico di Brienza per un'esercitazione regionale di colonna mobile mirata a testare la risposta operativa a seguito di un evento sismico.
L'attività esercitativa ha riguardato, in particolare, la ricognizione speditiva dei danni alle strutture ed alle infrastrutture, finalizzata all'individuazione dei target primari (Ricognizione Esperta e Caratterizzazione Strategica) e, quindi, ad indirizzare le scelte decisionali nell'immediatezza di un evento catastrofico.
Nella circostanza, quaranta Vigili del Fuoco appartenenti alle diverse componenti TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Servizio Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e CO.EM (Comunicazione in Emergenza) hanno effettuato la ricognizione del borgo medievale della cittadina lucana anche con l'impiego di droni, testando la capacità di rilevazione dei danni e di invio a distanza in tempo reale delle immagini e dei rilievi effettuati attraverso l'utilizzo di una rete satellitare.
L'esercitazione si è conclusa positivamente, consentendo la verifica di funzionalità ed efficienza delle particolari attrezzature utilizzate, oltre all'aggiornamento ed il retraining professionale del personale nelle diverse qualificazioni impegnate. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria
Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro
Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità
Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.
Nato dall’espe...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio
Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|