HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Brienza: esercitazione dei Vigili del Fuoco per evento sismico

22/12/2023

I Vigili del Fuoco dei Comandi di Potenza e Matera sono stati impegnati nel centro storico di Brienza per un'esercitazione regionale di colonna mobile mirata a testare la risposta operativa a seguito di un evento sismico.
L'attività esercitativa ha riguardato, in particolare, la ricognizione speditiva dei danni alle strutture ed alle infrastrutture, finalizzata all'individuazione dei target primari (Ricognizione Esperta e Caratterizzazione Strategica) e, quindi, ad indirizzare le scelte decisionali nell'immediatezza di un evento catastrofico.
Nella circostanza, quaranta Vigili del Fuoco appartenenti alle diverse componenti TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Servizio Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e CO.EM (Comunicazione in Emergenza) hanno effettuato la ricognizione del borgo medievale della cittadina lucana anche con l'impiego di droni, testando la capacità di rilevazione dei danni e di invio a distanza in tempo reale delle immagini e dei rilievi effettuati attraverso l'utilizzo di una rete satellitare.
L'esercitazione si è conclusa positivamente, consentendo la verifica di funzionalità ed efficienza delle particolari attrezzature utilizzate, oltre all'aggiornamento ed il retraining professionale del personale nelle diverse qualificazioni impegnate.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la cerimonia di ac...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria

Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua

5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo