HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Brienza: esercitazione dei Vigili del Fuoco per evento sismico

22/12/2023

I Vigili del Fuoco dei Comandi di Potenza e Matera sono stati impegnati nel centro storico di Brienza per un'esercitazione regionale di colonna mobile mirata a testare la risposta operativa a seguito di un evento sismico.
L'attività esercitativa ha riguardato, in particolare, la ricognizione speditiva dei danni alle strutture ed alle infrastrutture, finalizzata all'individuazione dei target primari (Ricognizione Esperta e Caratterizzazione Strategica) e, quindi, ad indirizzare le scelte decisionali nell'immediatezza di un evento catastrofico.
Nella circostanza, quaranta Vigili del Fuoco appartenenti alle diverse componenti TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Servizio Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e CO.EM (Comunicazione in Emergenza) hanno effettuato la ricognizione del borgo medievale della cittadina lucana anche con l'impiego di droni, testando la capacità di rilevazione dei danni e di invio a distanza in tempo reale delle immagini e dei rilievi effettuati attraverso l'utilizzo di una rete satellitare.
L'esercitazione si è conclusa positivamente, consentendo la verifica di funzionalità ed efficienza delle particolari attrezzature utilizzate, oltre all'aggiornamento ed il retraining professionale del personale nelle diverse qualificazioni impegnate.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia

C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la coltivazione di gir...-->continua

12/05/2026 - Asma infantile, visite e spirometrie gratuite all’ospedale di Matera

Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie respiratorie pediatriche al centro delle iniziative promosse dall’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera in occasione della Giornata mondiale dell’asma. La Pediatria e Neonatologia dell’ospedale materano aderisce...-->continua

12/05/2026 - Alex Britti in Basilicata con “BrittinTour ’26”: il 18 agosto concerto a Ferrandina (MT)

Alex Britti è pronto per la prossima avventura dal vivo con BRITTINTOUR ’26 e annuncia oggi le prime 10 date outdoor per la stagione estiva. Un nuovo viaggio musicale che attraverserà tutta l’Italia, isole comprese, portando l’energia e il sound inconfondibile...-->continua

12/05/2026 - Nasce la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza

Venerdì 22 maggio alle ore 17:30, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Potenza
(Viale G. Marconi n. 82, Sala “A. Costabile”), sarà presentata ufficialmente la Fondazione
degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provin...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo